Ostrega, questa mattina hanno iniziato a parlare tedesco ed usavano una strana moneta: la lira Tron.
Ostrega, questa mattina hanno iniziato a parlare tedesco ed usavano una strana moneta: la lira Tron.
Skull of a Skeleton with Burning Cigarette
Angarat quante minchiate spari con un litro? Così mi regolo...
io da veneto mi sono tenuto alla larga da questa iniziativa. Anacronistica e offensiva.
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
Perchè anacronistica ed offensiva?
Io credo invece che possa portare ad un maggior controllo da parte dei cittadini di come viene speso il denaro, questo perchè ogni territorio ha caratteristiche diverse, eccellenze e negatività diverse che credo possano essere meglio accentuate o sanate con competenze derivanti appunto da autonomie diverse.
Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.
tutto quel che zaia potra' fare ora, poteva farlo anche prima con le leggi gia' esistenti, come sta facendo l'emilia romagna; la lega e' uscita rafforzata da questo referendum e avra' maggior peso politico durante le prossime contrattazioni con mr b: gli abbiamo pagato un bello spottone, in pratica, good to know
La differenza sta tutta nel "potere di acquisto". Prima del referendum era tutto lasciato al buon cuore del governo se e cosa concedere, e il richiedente non avrebbe avuto nulla da mettere sul piatto per alzare la posta. Ora invece le due regioni sanno di poter vantare un grande appoggio popolare. Siamo in una democrazia, non scordiamolo. Sta ora al governo fare vedere quanto intende "ascoltare" questa espressione popolare.
Dal momento però che assunzione di competenze non significa nulla se non sono sostenute economicamente, non vorrei che il governo voglia limitarsi a "concedere" alle regioni nulla più che la possibilità di finanziarle con nuove tasse regionali, di fatto quello che è successo con i comuni, senza cedere nulla delle sue entrate fiscali. Sarebbe una bella presa per i fondelli.
Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)
Qual è la connessione logica che lega "ottengo l'indipendenza" e "il governo centrale mi deve dare dei fondi"?
Se vuoi diventare indipendente, un po' devi arrangiarti, altrimenti non sei indipendente, dipendi dai fondi del governo.
Se diventi indipendente posso concederti più libertà decisionale sul tuo territorio, ma dal mio punto di vista non ha senso diventare indipendenti con lo scopo di chiedere soldi al governo, altrimenti le altre regioni sono fesse? A questo punto facciamo tutte regioni a statuto speciale?
Appunto, l'autonomia tanto invocata si traduce nella possibilità di trattenere nel territorio e per il terriotorio una quota maggiore di imposte versate al governo centrale. Ora se una regione virtuosa con un gettito positivo (molto positivo) trattiene più soldi, di conseguenza ce ne saranno meno da spartire/redistribuire sulle altre regioni; di conseguenza una regione con gettito negativo (cioè riceve più di quanto versa, tipo la Puglia) si vedrebbe chiudere i rubinetti.
Quindi le regioni virtuose avrebbero maggiore autonomia con i propri soldi non con quelli del governo.
L'autonomia non è un concetto sbagliato, ma prima andrebbero messi a posto tutti quei problemi che in 60 anni hanno tenuto ferme le regioni che adesso va di moda definire "non virtuose" , altrimenti si cambia solo la natura del problema senza risolverlo.
Lo Spirito E' Forte
Ma La Carne E' Debole
Ognuno è artefice del proprio destino
Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere