Originariamente inviata da
Floky
Nessuna info su come iniziare?
Ho letto che come prima cosa bisogna scaricarsi un wallet, pensavo Electrum che � uno tra quelli consigliati
https://bitcoin.org/it/scegli-il-tuo-portafoglio
Per comprare bitcoin ho visto che ci sono diverse modalit�:
1) Tra privati ma c'� il rischio di fregature quindi solo con persone attendibili (ma il problema � proprio come capirlo). Mi sembra di aver capito che � la modalit� meno sicura.
2) ATM che sono dei veri e propri bancomat (ma presenti solo in poche citt�, immagino le pi� grandi tipo Milano, Roma ecc...)
3) Exchange, siti dove aprire un account e collegare un conto per poi comprare i bitcoin. Se non sbaglio � la modalit� che va per la maggiore e pi� "sicura". Esempi sono coinbase, bitstamp e simili. Per� non mi piace il fatto che devi fornire un conto e scannerizzare con la web cam un documento di identit�.
A cosa gli serve un documento?
Tra questi ne ho trovato uno che si chiama BITBOAT che se non sbaglio permette di comprare i bitcoin semplicemente con la postpay che poi passi sul tuo wallett. Non � altro che un sito che fa da intermediario tra chi vende e chi compra se non ho capito male. Si pu� pagare in contanti anche in ricevitoria. Boh mi sembra la cosa pi� facile e al tempo stesso sicura. Poi non sapendo niente di questo "mondo" non saprei se c'� qualche svantaggio.
Una volta comprati qualora si volessero vendere e incassare in euro cosa si dovrebbe fare? Mi manca questo passaggio.
Io come direbbe Sgarbi sono una capra sui bitcoin ma appena ho qualche soldo da "buttare" ci faccio un pensierino. Lo tratterei alla stregua del gioco d'azzardo tipo schedine e superenalotto... Mettere su poca roba e sperare di guadagnare qualcosina.
Ormai bisognerebbe aspettare un crollo per acquistare no? Anche se � relativo dato che cresce e crolla vertiginosamente da uno giorno all'altro.
Forse conviene comprare criptovalute simili ma economicamente pi� accessibili e sperare che abbiano lo stesso percorso del bitcoin?
O � meglio giocarsi il superenalotto

?