Io ho fatto diverse volte l'operaio metalmeccanico.
Pi� hai conoscenze e pi� sei pagato ? Forse � ver� se hai conoscenze che poche altre persone hanno e sono competenze richieste dal mercato. Allora li fai valere le tue competenze e puoi anche fare la voce grossa sulla parte economica.
Io ho imparato html e css. Bene, pu� sembrare una stronzata ma ci ho messo diversi mesi per iniziare ad avere un minimo di confidenza. Ogni volta che devi fare una pagina web devi tenere conto di un sacco di cose, dei fastidiosi problemi di cross-browser. Tipo io vorrei usare spesso i flexbox css ma explorer e in parte edge hanno dei bug. Quindi ti tocca scervellarti per trovare una soluzione. Magari ne trovi una ma al contrario non va bene in chrome o in firefox. Insomma le solite rotture.
Quando facevo l'operaio tempo un paio di settimane ed ero pi� o meno autonomo perch� sono cose ultra ripetitive e dopo un p� che le fai le fai anche ad occhi chiusi.
Dovrei prendere di pi� ? Avendo fatto entrambi ti direi assolutamente di si. Per il numero di cose che devo fare (e le soluzioni da trovare) dovrei prendere di pi�. Quanto prende un frontend junior ? secondo me non si discota poi tanto da quanto prende un normale operaio.
Quando dico "che bisogna sbattersi di pi�" non intendo che in altri lavori non si fa nulla (anzi ti fai il mazzo anche li come ovunque) ma itendo dire che una volta imparato quel che devi fare (settimane o mesi) poi tutto diventa automatico. Per lo sviluppatore � diverso, non puoi respirare nemmeno. Se sei pure un freelancer devi pure ritagliarti il tempo per aggiornarti e aggiornarsi sulle cose non � che ci metti 2 ore una sera... e non sei pagato per aggiornarnti.
Spero di essermi spiegato bene.