Giusto una premessa, visto che non hai familiarità con le collection. Quelle che ho detto prima List/Set/Map/Queue sono le interfacce (quindi astrazioni "pure") principali delle 4 tipologie di collezioni. Poi per ciascuna esistono svariate implementazioni. ArrayList e LinkedList sono le due implementazioni più note di List (ma ne esistono altre).
Quindi ArrayList NON è una cosa diversa da List ... ArrayList è-un List nel senso della relazione di ereditarietà.
Detto questo, invece riguardo le relazioni tra oggetti, mettiamola così. Se ragioniamo solo a livello di oggetti e loro relazioni (niente DB, ORM, ecc.. in ballo) se una asta deve avere nozione di N offerte, allora è giusto che in un oggetto Asta ci sia un "insieme" (detto in generale, può essere come ripeto array o collezione) di riferimenti ad oggetti Offerta. Questo è sensato a livello object-oriented.
MapDB non lo conosco in dettaglio (so cosa è) quindi non so dire ora se ha requisiti specifici nei confronti degli oggetti. Tenere solo gli Id ... non è sbagliato di per sé ma richiede allora che ci sia una architettura in generale tale per cui sia facile "tirar su" gli oggetti da DB a fronte del loro Id (e viceversa). Altrimenti è poco utile.


Rispondi quotando