Sotto il contatore c'è un MT da 25 (vedi foto) mentre il quadro all'interno del mio appartamento è composto come puoi vedere nella seconda foto: oltre al differenziale e al generale i primi due MT a due poli da 15 comandano la forza motrice di due zone diverse mentre il terzo a due poli da 10 comanda una zona luce e il 4 a un polo un'altra zona luce. l'ultimo a un polo da 16 comanda la linea che scende al piano terra dove dovrei installare il quadro così come ho descritto nel primo post. Probabilmente devo rivedere anche il quadro di casa perchè non mi sembra impostato bene tant'è che quando si supera la potenza sulla forza motrice scatta il MT da 25 accanto al contatore e non quello del quadro, ma sui componenti da utilizzare non sono ferrato, se mi aiutassi te ne sarei grato.![]()
non capisco... devi per forza passare da casa per collegare l'impianto al piano terra? non si può partire dal quadro contatori?
quello che sta nel quadretto di casa è tutto dipendente dall'interruttore generale o è stato bypassato?quando si supera la potenza sulla forza motrice scatta il MT da 25 accanto al contatore e non quello del quadro
dipende anche da come è stato disegnato: se all'ingresso hai solo il differenziale, poi due interruttori da 16...
in casa non scatta se assorbi 20 distribuiti
dimenticavo...
nel quadro contatori non c'è il differenziale per la tua linea?
il generale in casa è il differenziale con annesso termico, giusto?
quindi tutto quello che sta nel primo post andrebbe sulla linea che parte da casa, giusto?
Ciao Vincent, quello che vedi nella foto del centralino di casa è quanto è installato all'ingresso dopo il montante proveniente dal locale contatori posto al piano terra del palazzo (sotto al contatore - come hai visto in foto - c'è un MT da 25A, ma non c'è differenziale).
Purtroppo per come furono posati i corrugati non c'è possibilità di alimentare il piano terra partendo direttamente dal contatore ma si deve partire per forza dall'appartamento anche perchè potrei avere la necessità di staccare da casa tutta l'alimentazione al piano terra per cui, come giustamente hai scritto tutto quello che sta nel primo post andrebbe sulla linea che parte da casa. Ti confermo che il generale in casa è il differenziale con annesso termico. Grazie![]()