Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Hybrid View

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Esatto . Ed in caso di eventuale necessaria reinstallazione del SO di microsoft , dal momento che windows andrà a sostituire grub su mbr con il suo loader , a reinstallazione windows ultimate dovrai poi procedere al ripristinno di grub , poiche il loader di Microsoft riconosce e gestisce solo fs microsot , di conseguenza avrai bisogno di intervenire tamite apposito software che ti consenta di avviare il computer da Linux dopodiche dal suo terminale tramite il classico comando grub-install /dev/sda rispristinare grub su mbr. .

P.S conclusivo
    1) Il Mbr può ospitare 1 solo ed unico bootloader .
    2) il loader di Microsoft riconosce e gestisce solo FS microsoft , non è di conseguenza compartibile in alcun modo con alcun altro SO.
    3) il bootloader di linux (non solo grub ma anche lilo) gestisce correttamente tutti i più importanti FS compresi quelli proprietari di Microsoft

per finire , gli attuali computer , sia fissi che portatli sono dotati di UEFI bios , ed in linea generale al posto della tabella di allocazione dinamica delle partizioni in standard MBR utilizzano una tabella in standard GPT che è tabella 64 bit per la quale esistono solo partizioni primarie e consente di crearne fino a 128.. Anche linux in questo caso deve essere dotato di supporto nativo allo standard UEFI , supporto che e ormai comunque presente in tutte le principali distribuzioni.
    Ultima modifica di francofait; 13-06-2018 a 10:35

Utente di HTML.it L'avatar di filips
    Seconda stella a destra (questo e' il cammino)
    Quote Originariamente inviata da francofait Visualizza il messaggio
    per finire , gli attuali computer , sia fissi che portatli sono dotati di UEFI bios , ed in linea generale al posto della tabella di allocazione dinamica delle partizioni in standard MBR utilizzano una tabella in standard GPT che è tabella 64 bit per la quale esistono solo partizioni primarie e consente di crearne fino a 128.
    Magari 128, ma io ho solo il BIOS tradizionale.. ho dovuto fare un po' di acrobazie per ordinare le partizioni anche spostando blocchi, cmq adesso non mi lamento perché funziona tutto bene. Grazie mille per le utili informazioni e avermi chiarito il quadro.
    Per fare un tavolo ci vuole un fiore.

Tag per questa discussione

Permessi di invio