Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Visualizzazione discussione

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da giannino1995 Visualizza il messaggio
    In pratica vorrei creare un'applicazione che legga da WEB-INF/utenti.txt una matrice contenente user e password di utenti con determinati privilegi. Poi vorrei creare un filtro che verifichi l'esistenza di un utente. Infine vorrei che l'utente autenticato possa salvare in un oggetto java una serie di dati (stringhe e numeri).
    grazie
    Se si vuole rendere accessibili certe pagine solo ad utenti "autenticati", l'uso di un filter è una possibilità. Il filter dovrebbe ragionare e funzionare così: c'è in sessione una informazione che dice che l'utente è "loggato"? Se sì, allora fa procedere normalmente la request. Altrimenti, se no, allora fa un redirect ad una pagina di login.

Gli url della pagina di login e della risorsa (tipicamente una Servlet) che esegue l'autenticazione (a seguito del POST dal form di login) chiaramente devono essere accessibili a tutti. Quindi o non "matchano" con il pattern del filter oppure se il pattern del filter becca anche quelli, li devi escludere tu programmaticamente per permettergli l'accesso sempre e comunque.

Il succo comunque è: NON è il filter che esegue l'autenticazione. Non deve essere lui a leggere alcun "database" degli utenti, verificare password, ecc... Il filter deve solo: o lasciar passare oppure "bloccare" la request rimandando l'utente al punto dove può autenticarsi.
    Ultima modifica di andbin; 05-08-2018 a 20:57
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio