E' proprio questo che mi preoccupa: non vorrei che l'update tentasse di usare l'ID che hai inserito nel record della tabella figlio, al posto di quello che dovrebbe realmente usare e che scopre solo e soltanto nel momento in cui viene inserito il record padre su DB.
In breve, tu inserisci ID=1 per il record padre e lo correli con lo stesso valore sul record figlio... magari su DB il record padre finisce con l'avere ID=5, ma il record figlio continua a essere inserito facendo riferimento all'ID=1 per il padre, mentre dovrebbe usare il 5.
Strano, mi sembrava un contesto master/detail come il tuo.
Nell'esempio, gli ID non vengono inseriti, ma si usa come valore il -1.
Un altro possibile errore potrebbe annidarsi nella configurazione della relazione.
In breve, mi pare strano che il DataSet globalmente utilizzato abbia questi problemi insormontabili, ma forse il tuo scenario supera la complessità di base del sistema e sarebbe meglio implementato usando degli oggetti e un framework ORM alternativo, tipo Entity Framework o affini, che ti consentirebbe di lavorare (ed eseguire il "binding") direttamente su oggetto, prescindendo dalla rappresentazione su DB, e appoggiarti alle funzionalità offerte dal framework specifico per eseguire la persistenza su database, con la gestione automatica di autoincrementali e altri punti legati specificatamente allo storage nel suddetto database, tenendo questa parte slegata dalla logica applicativa vera e propria.
Ciao!![]()

Rispondi quotando