con l'interinale. Ed anche il contratto commercio mi è stato proposto non dall'azienda finale ma da una diciamo "satellite" anche se non interinale. Io comunque in pratica lavorerei sempre per quella per la quale ho lavorato finora. lo so è complicato e ti confesso che il "gioco" non l'ho capito bene neanch'io
Hai fatto qualche indagine sull'azienda satellite?
Il fatto che chi ti vuole abbia cercato tra i migliori laurati ed ora ti "giri" ad un "satellite" volendo però inquadrarti in un certo modo e con contratto commercio mi fa un po pensare.
Ovviamente tirano acqua al loro mulino, sta a te valutare se questo lavoro potrebbe essere una opportunità per cui vale la pena sacrificare livello e (forse dato che mi sembra non avete parlato ancora di soldi) stipendio.
Devi fare una tua personale valutazione delle due aziende e capirne solidità, turnover, potenzialità e possibilità di crescita all'interno.
Personalmente mi sono sempre affidato a queste valutazioni anche rinunciando a salari più alti, alla fine ci ho sempre preso alla grande.
Altri tempi, ora la crescita interna ad una azienda è sempre più difficile.
Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.
Ti ringrazio per la risposta.
Sulla solidità delle aziende non ho dubbi. Tra l'altro tanti miei colleghi che lavorano per questa azienda sono dipendenti dall'azienda "satellite" che poi satellite non è, non risulta dello stesso gruppo, è un'azienda che all'apparenza è autonoma, svolge una sua autonoma attività ma con la prima, non so perchè, si comporta come un'interinale.
Ma il problema non è questo e nemmeno sinceramente la diminuzione (che ci sarà) dello stipendio.
Il problema è che le aziende vogliono correttezza e fedeltà da parte dei lavoratori ma non si comportano allo stesso modo.
In poche parole se uno ti assume con un contratto, ti dice che stai facendo bene, ti promette che ti farà assumere, prima ancora che scada il contratto a T.D., con un contratto economicamente + vantaggioso e a T.I. presentandolo come una gratificazione e poi chi ti deve assumere si presenta con un contratto peggiore, io non posso più fidarmi e non sono più sicuro che lo sviluppo della mia carriera in futuro dipenderà dal mio lavoro, dalla mia competenza e dalla mia correttezza.
Comunque sentirò le loro ragioni e valuterò.
Ultima modifica di linge; 16-11-2018 a 13:21