neo1976 fa il lamentino di professione![]()
neo1976 fa il lamentino di professione![]()
Don't feed....![]()
Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.
in realtà sono 4 anni che ho iniziato a studiare programmazione da autodidatta e contemporaneamente lavorare, capire come aprire questa attività a livello fiscale, istruirmi su come fare marketing, ecc...
Poi il fatto di avere una certa età e aver già lavorato non c'entra completamente niente, per il semplice motivo che i lavori che ho fatto in precedenza erano da dipendente, senza contatto con il pubblico ed erano totalmente slegati dal campo dell'informatica.
Però rebelia forse tu sei diversa, sei più sveglia della media, superi persino me che sono chuck norris, tu sei nata "imparata" come dicono a napoli.
Rebelia dimenticavo anche di dire che non sono rigido sulle mie posizioni, semplicemente su alcuni punti noto che molti nel nostro lavoro, ma ormai in tutti i lavori in genere in italia, vivono rassegnati e preferiscono farsi calpestare dai clienti pur di non perderli, io vorrei che cambiasse questo tipo di mentalità, è una questione di civiltà, diritti e rispetto reciproco.
Ci sono persone che quando ero all'inizio sono arrivate a dirmi che avrei dovuto fare siti gratis e ringraziare tali clienti, perchè mi facevano un favore, siamo arrivati a questo, non so se vi rendete conto.
La gente in italia secondo me non capisce più la differenza tra sfruttamento e lavoro, sono due cose ben diverse.
vedi il decreto buona scuola, dove i liceali invece di imparare a formare le basi di un ragionamento che si porteranno dietro tutta la vita vengono spediti al mcdonald a pulire i cessi gratuitamente, nessuno lo dice, ma si vuole creare in questo modo una generazione di persone, un intero esercito, che cresceranno con la convinzione che lavorare gratis sia giusto, è una forma di imprinting che agisce subdolamente proprio da quando si è giovanissimi.
p.s.Per quanto riguarda il fatto di avermi associato a kahm ( seppure in termini di battuta ) per me è un grande complimento, ritengo kahm una delle persone più brillanti di questo forum, che ha un grande senso dell'ironia.
Ultima modifica di neo1976; 17-11-2018 a 07:20
Quando si finiscono le argomentazioni, si passa alle offese. Dette gentilmente magari, ma sempre offese.
Se tu fossi una persona reale, e non un profilo fake, ti direi che sei una persona viziata, di quelle che pensano che tutto gli sia dovuto senza alcun merito, che pensano che basti fare un sito o un'app che tutti corrono a cercarli e diventano miliardari.
Invece la realtà è diversa. Essere lavoratori autonomi (perché questo siamo, lascia perdere paroloni quali imprenditore o libero professionista) vuol dire innanzitutto essere in grado di gestirsi in autonomia (ma va?), tipo lasciare il telefono sempre acceso e decidere in autonomia se rispondere oppure no, oppure scegliere in autonomia il proprio orario di lavoro, o anche trovarsi in autonomia la propria nicchia. L'avvocato, il medico (a cui ti piace paragonarti) ma anche l'idraulico e il piastrellista decidono in autonomia cosa fare nella propria vita lavorativa. Se questo non ti piace (attento: non ho detto se non sei capace) lascia perdere il lavoro autonomo.
confondi l'essere schiavo con l'essere lavoratore autonomo.
Autonomo non significa che sei sempre a disposizione alle condizioni altrui.
Per il resto io non ho offeso nessuno, ho semplicemente fatto ironia, visto che mi è stato detto che sono vecchio ed è strano che pur lavorando da una vita non "colgo" alcune cose.
Mi spiace, ma chi confonde sei tu. Lo schiavo non può scegliere, l'autonomo sì. Io scelgo di rispondere alle telefonate anche mentre sono in ferie, addirittura in spiaggia: sono uno schiavo?
Allo stesso modo, tu puoi scegliere in autonomia di NON rispondere ai tuoi clienti dopo le 17.30: dov'è il problema?
Scusami ma invece di fare di questa tua limitazione un problema con soluzioni davvero improbabili, perché non cambi prospettiva.
Assumi una segretaria, part time.
Oppure, secondo me, ancora meglio e decisamente più economico attiva uno dei millemila servizi online, per esempio:
https://www.segretaria.me/prezzi-segretaria-online/
Con 150 Euro al mese, spesa che penso forse potresti anche scaricare, hai una persona che risponde per 250 minuti al mese.
Prende nota, intrattiene il cliente e ti gira il tutto.
macrunner grazie per la dritta, molto interessante, inoltre con il mio regime fiscale potrei scaricarlo dalle tasse, in più mi farebbe apparire più professionale agli occhi di un cliente, visto che comunque non ho un ufficio fisico e non faccio incontri de visu.
L'unica perplessità che ho è quella che magari la segretaria non sappia rispondere alle domande del cliente, perchè è un campo molto tecnico.