Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.
Skull of a Skeleton with Burning Cigarette
Angarat quante minchiate spari con un litro? Così mi regolo...
Invece della Panda 1200 che pagherebbe la paventara tassa le gente si prendesse una Panda 1000 utilitaria.
Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.
Max. Bisogna affrontare la questione nel dettaglio.
Dal 2006 al 2017 i poveri assoluti in italia sono passati da circa 1,5 M a più di 5 M.
Con una disoccupazione che supera il 10% (disoccupazione calcolata in maniera mooolto strana, calcoli che includono altre categorie la portano sopra il 20%).
Questo vuol dire che bisogna fare qualcosa per affrontare questo problema.
Tu dici di lavorare sodo per aumentare i posti di lavoro. Ma come?
L'industria e il commercio italiano sono in grande sofferenza a causa della mancanza di domanda interna (se abbiamo così tanti poveri assoluti immagina quanti sono quelli che hanno problemi a spendere). L'export va abbastanza bene, ma per ottenere questi risultati si è dovuto agire abbassando i salari (ricordi? problemi di domanda interna).
E' assolutamente necessario garantire una vivibilità a chi sta così in basso. Forse il reddito di C. non funzionerà bene all'inizio o forse mai. Non lo sappiamo. Ma è necessario.
E pensa che io non sono per nulla convinto che come provvedimento sia buono. Lo ritengo accettabile nelle condizioni in cui siamo.
Voglio poi rimarcare una cosa: LE POLITICHE DI WELFARE DEVONO ESSERE FATTE A DEBITO PERCHE' NON DEVONO RISPONDERE AD ALCUN PARAMETRO ECONOMICO SE NON QUELLO CHE RIGUARDA LA TUTELA DELLE FASCE DEBOLI.
Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....
Non è certo facile aumentare i posti di lavoro, io inizierei a tagliare gli sprechi, controllare ogni appalto e ogni spesa iniziando dalla sanità tanto per fare un esempio.
Mantenendo il servizio se non migliorandolo e destinando i soldi salvati alla creazione di lavoro, insomma facendo quello che fa un buon padre di famiglia.
Per qualto riguarda l'ultima parte, credo che quello che tu intendi sia una cosa tipo i 25000 forestali siciliani, non mi sembra funzioni poi benissimo.
Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.
I 25000 forestali sono una fesseria, perché vengono calcolati anche quelli che hanno lavorato solo una settimana. Ma anche fosse hanno funzionato benissimo in passato, perché i loro stipendi gli hanno dato la possibilità di acquistare beni e servizi che nella stragrande maggioraznza dei casi erano prodotti da imprese del nord. E' così che ha funzionato l'Italia da sempre.
Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....
Fino a che esisterà una regola come il Patto di Stabilità che impedisce ai singoli governi di generare nuovo deficit, sarà impossibile fare nuove politiche sul welfare. E pure Macron sta cominciando a capirlo.
Credo che l'unica strada percorribile per salvare la UE sia quella di risolvere innanzitutto a livello finanziario il problema dei debiti nazionali. Ovviamente sarà durissimo farlo quando per certi paesi è stato un bagno di sangue mentre per altri una vera fortuna economica. E nel frattempo a capo della Commissione Europea c'è una tale J.C. Juncker.
Un interessante dibattito su Italia, UE e populismo.
https://www.arte.tv/en/videos/083147...italian-style/
Ultima modifica di webus; 10-12-2018 a 12:16
Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)