Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 56

Hybrid View

Ok, attendibilità fuffa.

Ma sto reddito di cittadinanza non è che poi ci si ritorce contro creando l'ennesimo caso di assistenzialismo fuori controllo, come già successo in passato con baby pensioni, privilegi, caste, ecce e in tempi più recenti con NASPI e compagnia bella ???

A me personalmente è il sistema "all'italiana" che spaventa
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio
    Ok, attendibilità fuffa.

Ma sto reddito di cittadinanza non è che poi ci si ritorce contro creando l'ennesimo caso di assistenzialismo fuori controllo, come già successo in passato con baby pensioni, privilegi, caste, ecce e in tempi più recenti con NASPI e compagnia bella ???

Teoricamente è un tentativo di soluzione ad un problema grande (non solo economico ma anche e soprattutto sociale) che c'è in Italia, che negli ultimi anni è peggiorato notevolmente.

https://www.ilsole24ore.com/art/noti...0-100126.shtml

INCIDENZA POVERTÀ ASSOLUTA (FAMIGLIE) PER RIPARTIZIONE GEOGRAFICA
    Anni 2014-2017, valori percentuali. Fonte: Istat

Bisognerà vedere come verrà attuato...

Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Teoricamente è un tentativo di soluzione ad un problema grande (non solo economico ma anche e soprattutto sociale) che c'è in Italia, che negli ultimi anni è peggiorato notevolmente.

https://www.ilsole24ore.com/art/noti...0-100126.shtml
    Non discuto i buoni propositi da cui nasce l'idea, ridurre l'incidenza della povertà in italia, però essendo un investimento a perdere (perché diciamocelo onestamente, non è un investimento destinato a tornare indietro sotto forma di aumento di lavoro, creazione di nuovo lavoro) non vorrei che poi si trovasse il sistema per sfruttarlo anche quando non ce ne sarebbe bisogno (pesando ulteriormente sulla collettività) e in Italia siamo maestri in questo.

Ti faccio un esempio, anzi due:

un amico, si è stancato di fare il lavoro che faceva, si è accordato con il datore di lavoro e adesso è in disoccupazione: ammette candidamente "adesso me la vivo, mi prendo la disoccupazione e poi si vedrà". Ok, non ha famiglia, vive con i genitori quindi non ha bollette, cibo, affitto/mutuo da pagare, probabilmente la disoccupazione gli basta.

moglie di un conoscente, lavoro indeterminato come impiegata (che a detta sua la gratificava), rimane incinta, tramite non so che modalità, si fa licenziare e ammette candidamente "adesso per 2 anni mi prendo la NASPI, sono a casa a far un ca**o, libera di vivermi i figli e il tempo con loro" si prende 1000/1200 (parole sue) euro/mese, praticamente poco meno dello stipendio che prendeva prima per non essere produttiva per il sistema.

Io COGLIONE, bestemmio ogni volta che leggo la mia busta paga.

Questo per dire che, nel paese della dolce vita, se si può approfittarsi del sistema vivendo a spese del sistema anche se non se ne avrebbe bisogno/diritto, lo si fa. E ripeto che in questo siamo maestri, quindi mi piacerebbe che questo reddito di cittadinanza non diventasse l'ennesimo caso di assistenzialismo selvaggio.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Non discuto i buoni propositi da cui nasce l'idea, ridurre l'incidenza della povertà in italia, però essendo un investimento a perdere (perché diciamocelo onestamente, non è un investimento destinato a tornare indietro sotto forma di aumento di lavoro, creazione di nuovo lavoro) non vorrei che poi si trovasse il sistema per sfruttarlo anche quando non ce ne sarebbe bisogno (pesando ulteriormente sulla collettività) e in Italia siamo maestri in questo.

Ti faccio un esempio, anzi due:

un amico, si è stancato di fare il lavoro che faceva, si è accordato con il datore di lavoro e adesso è in disoccupazione: ammette candidamente "adesso me la vivo, mi prendo la disoccupazione e poi si vedrà". Ok, non ha famiglia, vive con i genitori quindi non ha bollette, cibo, affitto/mutuo da pagare, probabilmente la disoccupazione gli basta.

moglie di un conoscente, lavoro indeterminato come impiegata (che a detta sua la gratificava), rimane incinta, tramite non so che modalità, si fa licenziare e ammette candidamente "adesso per 2 anni mi prendo la NASPI, sono a casa a far un ca**o, libera di vivermi i figli e il tempo con loro" si prende 1000/1200 (parole sue) euro/mese, praticamente poco meno dello stipendio che prendeva prima per non essere produttiva per il sistema.

Io COGLIONE, bestemmio ogni volta che leggo la mia busta paga.

Questo per dire che, nel paese della dolce vita, se si può approfittarsi del sistema vivendo a spese del sistema anche se non se ne avrebbe bisogno/diritto, lo si fa. E ripeto che in questo siamo maestri, quindi mi piacerebbe che questo reddito di cittadinanza non diventasse l'ennesimo caso di assistenzialismo selvaggio.
    Io i racconti di amici e parenti che si accordano e si ritrovano a casa felici e contenti li peso con il classico dividi per due e poi per due, scarto metà e il resto ci medito.

L'amico che si stanca di lavorare non è neanche commentabile, se è vero che ha deciso lui.

La moglie del conoscente avrebbe prima dovuto fare la maternità che son soldi pagati dall'INPS e poi eventualmente fare l'assurdità di farsi licenziare.

Comunque la NASPI è una somma mensile che va in proporzione al precedente reddito, comunque sono sui 800 Euro mese a scalare in percentuale e non 1000/1200.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Io i racconti di amici e parenti che si accordano e si ritrovano a casa felici e contenti li peso con il classico dividi per due e poi per due, scarto metà e il resto ci medito.
    Si, lo faccio spesso anche io.

Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    L'amico che si stanca di lavorare non è neanche commentabile, se è vero che ha deciso lui.

La moglie del conoscente avrebbe prima dovuto fare la maternità che son soldi pagati dall'INPS e poi eventualmente fare l'assurdità di farsi licenziare.

Comunque la NASPI è una somma mensile che va in proporzione al precedente reddito, comunque sono sui 800 Euro mese a scalare in percentuale e non 1000/1200.
    Non indago sulla veridicità delle cifre, volevo solo dare un esempio pratico di "approfittarsi del sistema".

L'amico non si è accordato, ma è stato licenziato? possibilissimo, non discuto su quello, posso solo riportare ciò che racconta.

La moglie, perché abbia fatto questo non te lo so dire, lasciare un posto fisso/indeterminato vecchia maniera per un paio di anni in assistenzialismo, e poi? futuro incerto? non lo so.

Però il concetto è quello, se possiamo fottere il prossimo, lo fottiamo senza tante remore.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Questo per dire che, nel paese della dolce vita, se si pu� approfittarsi del sistema vivendo a spese del sistema anche se non se ne avrebbe bisogno/diritto, lo si fa. E ripeto che in questo siamo maestri, quindi mi piacerebbe che questo reddito di cittadinanza non diventasse l'ennesimo caso di assistenzialismo selvaggio.
    Allora... sentite questa: in Germania ci sono 100 mila addetti al reddito di "cittadinanza" anche se si chiama in un'altra maniera.

Un giornalista visita uno di questi centri ed oltretutto trova un addetto che parla un ottimo italiano (non so se proviene dall'Italia o � stato assunto perch� l'italiano magari � utile per i tanti italiani che si iscrivono a questi centri).

Ad ogni modo il giornalista chiede sorridendo:

<<Ci sono truffe in Germania con questo aiuto al reddito?>>

E sia il giornalista, sia noi che guardiamo la Tv, sia l'universo Mondo pensa: "ma siamo in Germania con 100 mila addetti, esperienza incredibile nei land Tedeschi, impossibile che ci siano truffe!"

Lui candidamente << Ce ne sono moltissime, ne scopriamo ogni giorno! Ed � anche molto difficile beccarli...>>

Ecco, 100 mila addetti molto preparati con efficienza teutonica... non voglio aggiungere altro.

Secondo me il concetto � sbagliato, non dovevano darli direttamente all'individuo, in Italia...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Ok, attendibilità fuffa.

Non discuto i buoni propositi da cui nasce l'idea, ridurre l'incidenza della povertà in italia, però essendo un investimento a perdere (perché diciamocelo onestamente, non è un investimento destinato a tornare indietro sotto forma di aumento di lavoro, creazione di nuovo lavoro)

Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Secondo me il concetto � sbagliato, non dovevano darli direttamente all'individuo, in Italia...

La cosa che mi lascia perplesso è che sono i ragionamenti che fanno tutti.
    Tutti.
    Tranne i grillini.

Il sistema di assistenzialismo, di questo genere intendo, è terribilmente controproducente, si ritorna alle ideologia Della Democrazia Cristiana.
    Pazzesco.
    Meno male che siamo in off topic, pensate se nel mondo reale ci fosse davvero una Lega che governa con un movimento che ha tendenze simili ai nazi-vegani, diretto da un Comico.

Ma quanto dura questo incubo, mi sveglierò prima o poi?

Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Quote Originariamente inviata da macrunner Visualizza il messaggio
    Ma quanto dura questo incubo, mi sveglierò prima o poi?
    Una cosa che concordo è che i precedenti Governi hanno fatto poco per evitare questo incubo... anche se, alla fine, scopriremo tutti fra due-tre anni che era meglio tenerci i "puzzoni" di prima, che almeno ci tenevano sopra la soglia di galleggiamento...

Ma si sa, nella vita i consigli non si seguono finché non ci si batte la faccia... allora qualcosa si comincia a capire.

Il vero incubo sarà per i nuovi Governi successivi, se mai ci saranno, le clausole di salvaguardia che Conte e Tria hanno accettato calandosi le braghe, sono questa volta terrificanti per l'entità richiesta...

23 miliardi nel 2020 e quasi 29 miliardi nel 2021;

A nulla vale dire che queste clausole in passato non sono mai scattate, ora l'entità è molto alta e, soprattutto, ci arriveremo con una economia quasi a pezzi, con i propositi di crescita all'1% fuori target (e quindi altro debito per coprire questa "manovra del popolo")...

Il muro è vicino, ma il piede è sempre sull'acceleratore. Il prossimo anno ci aspetterà una manovra correttiva durissima, allora sì che vedremo lì il vero incubo...

A quel punto vedremo i soliti post su Facebook che come al solito la colpa è dell'Europa, mentre è da 50 anni che la colpa è solo nostra... l'UE inevitabilmente è antipatica come l'ufficiale giudiziario (incolpevole) che piomba nelle nostre case, ovvio che non ci sia simpatico.

Un altro colpevole sarà sicuramente l'ISTAT che fotograferà il disastro, magari cambieranno i vertici per risolvere il problema, così come vogliono fare all'INPS.

Mi viene sempre in mente una frase di Pannella: "sono impopolare, ma non anti-popolare".

Ecco questa manovra è "popolare", ma ben presto molti capiranno sulla propria pelle che diventerà "anti-popolare".

Ci rimetteranno, come al solito, quelli che hanno pochi soldi in tasca...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

23 miliardi nel 2020 e quasi 29 miliardi nel 2021;
    Nessun problema, basta aumentare l'IVA dal 22% a 26% - 27%

Da Il Giornale

Il governo deve fare i conti con l'Iva. Il patto raggiunto con l'Europa per l'ok alla manovra di fatto ha dei costi non indifferenti. Cosa può succedere

Una strada quella delle clausole che potrebbe portarci dritti dritti ad un vero e proprio salasso sui consumi. Le clusole infatti prevedono un aumento Iva da 23 miliardi per il 2020 e di 29 miliardi per il 2021 e per il 2022.
    Tradotto in aliquote significa che quella ridotta al 10 per cento potrebbe arrivare al 13 nel 2020 e quella ordinaria che oggi è al 22 per cento potrebbe arrivare nel 2020 al 25,2 e nel 2021 toccare la quota record del 26,5 per cento.

Luigi Di Maio ha immediatamente precisato ai microfoni di Circo Massimo: "Non c'è aumento di Iva quest'anno e non ci sarà l'anno prossimo.

Lo dice Di Maio ci si può sicuramente fidare.

http://www.ilgiornale.it/news/politi...a-1619298.html

Ecco questa manovra è "popolare", ma ben presto molti capiranno sulla propria pelle che diventerà "anti-popolare".
    Ci rimetteranno, come al solito, quelli che hanno pochi soldi in tasca...
    .

Permessi di invio