Quote Originariamente inviata da macrunner Visualizza il messaggio
Tu dici.
Eppure basterebbe un piccolissimo sforzo mentale per capire quanto può essere complesso realizzare un semplice regola / legge.
Prendiamo un problema a caso: le auto in doppia fila e stabiliamo una regola:
- Gli autoveicoli non si possono posteggiare in seconda fila.

Nel mondo dei cartoni animati tipo famiglia Griffin il problema è risolto, ma nella realtà le cose sono molto diverse.
Ci sono delle eccezioni da considerare: ambulanze, vigili del fuoco, guardia medica, consegna merci, etc. quindi nella regola si devono inserire delle eccezioni che possono essere tantissime e devi prevederle tutte.

Non solo, la regola deve tener conto di un eventuale incidente causato da un autoveicolo in seconda fila, guardia medica ad esempio, che nelle eccezioni è autorizzato ma comunque ha causato un tamponamento e qui entrano in gioco anche le assicurazioni.

Man mano che introduci delle eccezioni si creano delle possibili "falle".
Stesso discorso vale per i semafori, per i furti, per gli omicidi e così via.

Nel mondo dei cartoni animati un omicidio è un reato, nella realtà le cause che possono far commettere un omicidio sono infinite, a partire dalla legittima difesa fino a un grave disturbo mentale, per un incidente e millemila altre cause.

In alcuni paesi non ci sono eccezioni, il furto è punito con amputazione pubblica di una o entrambe le mani, a nessuno importa il motivo e l'entità del furto. Taglio della mano, problema risolto.
In altri paesi sono talmente tante le eccezioni che un buon avvocato può riuscire a minimizzare la gravità del furto.
Ok, portiamo i tuoi esempi nel paese Italia :

- Auto in doppia fila
*Le volanti delle forze dell'ordine passano accanto, fan finta di non vedere e proseguono. Non si accertano se ci sono gli estremi per sanzioni o se ci sono motivi di intervento...loro continuano per la loro strada.
Stai forse insinuando che TUTTI quelli che parcheggiano in doppia fila hanno una giustificazione tale da bypassare la legge?

- Omicidio
*Attendiamo di avere TUTTI GLI ELEMENTI ( possibilmente video/foto/audio ) per poter dichiarare colpevole un assassino. Chiediamo perizie di esperti, simulazioni 4d, valutazioni di "blackout mentale"....qualsiasi cosa pur di "perdonare il gesto".

- Furto
*"Eh...ma lo faceva per necessità", "Eh...ma non aveva l'ultimo modello di smartphone"....

Insomma, con un buon avvocato, qualche cavillo ed un giudice "morbido", non si finisce in galera.

In altri paesi ci sono furti, omicidi e auto in doppia fila, ma nessuno si sogna di veder applicata la legge "all'italiana".