Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Adattare pagine html

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2018
    Messaggi
    46

    Adattare pagine html

    Salve,
    ho da poco imparato le basi di html e sto cercando di realizzare un sito di mio interesse ma ho dei problemi per quanto riguarda l'adattamento della pagina sui vari dispositivi o a seguito del ridimensionamento delle finestre. Premetto che io conosco attualmente html e css, quindi stavo cercando una soluzione fattibile in uno dei 2 file. Veniamo al problema: in sostanza ho progettato una pagina web che si adatta perfettamente alla finestra del mio browser ma se anche solo ridimensiono la finestra tutti i div e i vari componenti (quasi tutti) vengono messi in disordine. Mi chiedevo se cè qualche istruzione particolare dal inserire nel css o html per poter far adattare il più possibile la pagina. Ora mi son limitato ad inserire qualche scroll e poco più, ma non ho risolto. Esiste qualcosa? grazie

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    ciao giuso,
    no, non esiste alcuna bacchetta magica: è questione di struttura del progetto.
    se la pagina deve essere visibile da tutti i dispositivi è bene che il progetto sia responsivo.

    il fatto che, al ridimensionamento, ti si disordini tutto... già parla di un progetto non ben concepito.

  3. #3
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379
    Quote Originariamente inviata da Giuso Visualizza il messaggio
    Salve,
    ho da poco imparato le basi di html e sto cercando di realizzare un sito di mio interesse ma ho dei problemi per quanto riguarda l'adattamento della pagina sui vari dispositivi o a seguito del ridimensionamento delle finestre. Premetto che io conosco attualmente html e css, quindi stavo cercando una soluzione fattibile in uno dei 2 file. Veniamo al problema: in sostanza ho progettato una pagina web che si adatta perfettamente alla finestra del mio browser ma se anche solo ridimensiono la finestra tutti i div e i vari componenti (quasi tutti) vengono messi in disordine. Mi chiedevo se cè qualche istruzione particolare dal inserire nel css o html per poter far adattare il più possibile la pagina. Ora mi son limitato ad inserire qualche scroll e poco più, ma non ho risolto. Esiste qualcosa? grazie
    devi agire tramite css tramite le media queries prevedendo per ogni dimensione della finestra un diverso assetto del sito.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    764
    Quote Originariamente inviata da Giuso Visualizza il messaggio
    Salve,
    ho da poco imparato le basi di html e sto cercando di realizzare un sito di mio interesse ma ho dei problemi per quanto riguarda l'adattamento della pagina sui vari dispositivi o a seguito del ridimensionamento delle finestre. Premetto che io conosco attualmente html e css, quindi stavo cercando una soluzione fattibile in uno dei 2 file. Veniamo al problema: in sostanza ho progettato una pagina web che si adatta perfettamente alla finestra del mio browser ma se anche solo ridimensiono la finestra tutti i div e i vari componenti (quasi tutti) vengono messi in disordine. Mi chiedevo se cè qualche istruzione particolare dal inserire nel css o html per poter far adattare il più possibile la pagina. Ora mi son limitato ad inserire qualche scroll e poco più, ma non ho risolto. Esiste qualcosa? grazie
    Per ricevere un aiuto, potresti postare il codice della pagina che ti dà problemi ed il CSS. Meglio se fornisci un link.

    Ti do due consigli:
    1. Studia bene HTML e CSS. Se hai questi problemi, è evidente che hai delle lacune.
    2. Consiglio pratico. Usa un framework, tipo Bootstrap.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.