Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Hybrid View

ciao!

intanto grazie per la risposta!

per quanto riguarda l'applicazione in questione, si tratterà di un web service che esponde i dati in formato JSON.
    il db di riferimento è mysql, ma probabilmente faranno una migrazione a oracle.
    il frontend verrà sviluppato in react credo, ma cmq non in java.
    quindi possiamo tenerlo fuori dal discorso.

più in generale, ad esempio, con un mio amico stavamo pensado di sviluppare un programma per desktop.
    senza entrare troppo nel tipo di programma, sicuro deve girare su linux, windows e macos.
    se decidessimo di usare java, quale versione?
    swing o javafx (o eventualmente altro che non conosco)?
    perchè in tutto questo marasma, la prima cosa che mi viene in mente è di passare a python o qt.
    però non avrei l'aiuto del mio amico che non conosce nulla ne di python ne di qt.
    ed ecco perchè avevo pensato a java.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da fermat Visualizza il messaggio
    per quanto riguarda l'applicazione in questione, si tratterà di un web service che esponde i dati in formato JSON.
    il db di riferimento è mysql, ma probabilmente faranno una migrazione a oracle.
    Per una webapp del genere, le possibilità sono svariate per lo stack di tecnologie Java.
    Per la parte di gestione delle request, si può usare Spring. Oppure JAX-RS (Jersey, la implementazione nota). Per la parte di accesso al DB, dipende da cosa/quanto devi fare come query. Se sono query basilari, potresti usare in Spring i suoi template JDBC. Altrimenti MyBatis. O se devi gestire molte relazioni tra tabelle, un ORM come Hibernate (JPA).
    Se usi JAX-RS invece che Spring, chiaramente hai più o meno le stesse possibilità, tranne che i template JDBC di Spring se appunto NON usi nulla di Spring.
    E per formati JSON la ben nota Jackson o Gson.
    Se usi Spring 5, Java 8 è il requisito minimo. Ma in generale se stai su Java 8 va benissimo.

Quote Originariamente inviata da fermat Visualizza il messaggio
    più in generale, ad esempio, con un mio amico stavamo pensado di sviluppare un programma per desktop.
    senza entrare troppo nel tipo di programma, sicuro deve girare su linux, windows e macos.
    se decidessimo di usare java, quale versione?
    swing o javafx (o eventualmente altro che non conosco)?
    Idem, per cose nuove, se puoi avere minimo Java 8 come base è meglio. Swing o JavaFX dipende da cosa deve fare esattamente (ci sono cose che JavaFX è in grado di fare che Swing non se le può neanche sognare).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio