Ti puoi fare un ambiente laravel + voyager in 15 minuti, e poi svilupparci sopra tutto quello che vuoi, magari integrando altre app open source come un forum o una webmail (o quello che vuoi).
Però non pensare di farlo con la stessa velocità con cui lo fai in wordpress o che ti possano bastare le competenze necessarie per gestire un sito wordpress. Questo, se il sito lo fai da solo, si concretizza in molto più tempo speso nel progetto, altrimenti si concretizza in spese molto più elevate.
In base alla complessità del progetto e anche al budget si può scegliere una strada piuttosto di un'altra, ma non c'è n'è sicuramente una "sempre" migliore.
Quando però mi dici che wordpress non è scalabile o che ha sempre bisogno di grosse modifiche per funzionare bene mi viene un po' da pensare che tu non conosca troppo la piattaforma. Certo, se lo zeppi di plugin ed usi un tema pesante e poco ottimizzato di sicuro non ti andrà bene, ma ho anche visto wordpress con migliaia di utenti giornalieri che non superavano il 20% di risorse su un semidedicato da 15$/mese. Poi certo, wp ha tanti problemi, e sta cercando sempre di più di attirare i "non sviluppatori", ma al momento è ancora una scelta viabile.

Rispondi quotando