Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [VB.NET] Caricare una immagine selezionata da OpenFileDialog

    Salve a tutti ho bisogno di fare un codice con le seguenti caratteristiche:
    ho creato un bottone dove mi deve andare a cercare una immagine.jpg in una cartella e visualizzarla
    sono riuscito a trovare il percorso visualizzare trovare l'immagine con showdialog ma l'immagine non si apre non si visualizza il codice e il seguente :

    Dim Open As New OpenFileDialog
    '
    If Open.ShowDialog = Windows.Forms.DialogResult.OK Then


    immagine = Image.FromFile(Open.FileName)

    End If
    quale pu� essere il problema ?
    ma oltre a questo metodo che ovviamente non mi funziona esiste un sistema o un altro metodo per poter realizzare il suddetto progetto ??

    ringrazio in anticipo per l'aiuto

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Che cosa rappresenta la variabile immagine?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Grazie Alka della risposta
    la variabile rappresenta il percorso e il nome del'immagine da cercare esempio "C:\cartella\nomeimmagine.jpg"

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Quote Originariamente inviata da vincenzolucci Visualizza il messaggio
    la variabile rappresenta il percorso e il nome del'immagine da cercare esempio "C:\cartella\nomeimmagine.jpg"
    No, se tu scrivi

    codice:
    immagine = Image.FromFile(Open.FileName)
    il percorso dell'immagine ce l'hai all'interno della proprietà FileName dell'oggetto Open, che è appunto la dialog di selezione del file, e stai passando quel percorso al metodo Image.FromFile(), che si occupa di caricare l'immagine dal percorso indicato.

    L'espressione a destra dell'uguale, quindi, equivale a una immagine, ossia un oggetto Image, che è stato caricato a partire dal file selezionato.

    Il vero problema ora è... che cosa ne fai di quella immagine? L'hai caricata correttamente, ma a cosa la stai assegnando?

    Il valore viene assegnato alla variabile immagine, ma non capisco di che tipo è né in che modo è correlata al resto del contesto... in breve, l'immagine la carichi come si deve, ma poi non si capisce che uso ne fai, e siccome non vedi l'immagine si presuppone che sia proprio lì l'errore.

    Ma senza sapere cos'è immagine, né vedendo altro codice di contorno, è difficile dire di più.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    dim immagine
    immagine= "c:\cartellaimmagini\nomeimmagine.jpg"

    Dim Open As New OpenFileDialog



    If Open.ShowDialog = Windows.Forms.DialogResult.OK Then


    immagine = Image.FromFile(Open.FileName)


    End If
    ecco come ho composto il codice mi sono distrutto a cercare una soluzione ma niente da fare ce purtroppo qualcosa che mi sfugge anche perchè è la prima volta che adopero showdialog e non conosco bene le sue funzionalità ma il mio intento era quello di raggiungere la cartella dove sono le immagini e caricarne una per visualizzarlo
    le chiedo perdono per la pazienza che hai avuto fin'ora forse per capire meglio il funzionamento dovresti farmi un piccolo esempio ti ringrazio di cuore se riesci a farlo ciaoooooooooo buona serata

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Quote Originariamente inviata da vincenzolucci Visualizza il messaggio
    ecco come ho composto il codice mi sono distrutto a cercare una soluzione ma niente da fare ce purtroppo qualcosa che mi sfugge
    Non esageriamo: ci sono delle cose ben peggiori nella vita.


    Quote Originariamente inviata da vincenzolucci Visualizza il messaggio
    è la prima volta che adopero showdialog e non conosco bene le sue funzionalità ma il mio intento era quello di raggiungere la cartella dove sono le immagini e caricarne una per visualizzarlo
    Esaminando il codice, direi che c'è molta confusione, e prima di iniziare a correre bisognerebbe muovere i primi passi, lentamente.

    La OpenFileDialog non è altro che uno strumento per recuperare semplicemente il nome di un file selezionandolo attraverso la finestra di dialogo comune di Windows ("comune" perché è uguale in tutte le applicazioni).

    Il compito della OpenFileDialog è quindi solamente quello di far selezionare un file, chiamando appunto il metodo ShowDialog(), e restituirne il percorso nel momento in cui l'utente conferma, restituendo DialogResult.OK come responso.

    Non è chiaro quindi come dovrebbe funzionare il programma, dato che hai dichiarato una variabile in cui metti il percorso di una immagine, quindi è una stringa, poi selezioni il file, tenti di caricare l'immagine e tenti di inserire nella variabile stringa dove c'era il percorso iniziale l'immagine stessa. Da qui, dico, si percepisce che non è chiaro ciò che intendi fare.

    Il percorso dell'immagine che è stata selezionata dall'utente si trova nella proprietà FileName dell'oggetto di tipo OpenFileDialog (Open, nel tuo esempio).

    Quello che manca è solamente l'assegnazione dell'immagine caricata a un controllo che possa visualizzarla, ad esempio una PictureBox.


    Quote Originariamente inviata da vincenzolucci Visualizza il messaggio
    forse per capire meglio il funzionamento dovresti farmi un piccolo esempio
    Penso sia sufficiente posizionare un controllo PictureBox nella finestra e sostituire l'istruzione di assegnazione a immagine con qualcosa del tipo
    codice:
    pictureBox1.Image = Image.FromFile(Open.FileName)
    In breve, l'immagine caricata viene assegnata alla proprietà Image del controllo che può mostrarla a video.


    Quote Originariamente inviata da vincenzolucci Visualizza il messaggio
    le chiedo perdono per la pazienza che hai avuto fin'ora
    La pazienza non è mai un problema, ma si preferisce indirizzare sempre verso chi cerca di capire lo strumento che sta utilizzando, non solo a chi chiede codice già pronto all'uso.

    Un saluto!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.