Scusate se rispondo solo ora, ma ero appunto a lavoro.
@Vincent
in realtà il mondo del web mi ispira di più, inoltre dopo qualche anno di gavetta non escludo l'intenzione di puntare sull'imprenditoria e sui servizi alle aziende. Da qualche anno collaboro con una casa editrice e un'agenzia web per un blog in campo sanitario, ne curo la linea editoriale e spesso scrivo articoli con un ottimo posizionamento nelle serp (SEO e copy) ho quindi una certa esperienza, ho esperienza sui modelli di business di progetti web e servizi, nel mio campo ho molti contatti e vorrei appunto sviluppare queste idee toto dalla progettazione delle piattaforme fino ai contenuti, formazione continua, FAD, ma anche altri servizi rivolti ai cittadini e ai pazienti. Poi vorrei sviluppare altri progetti personali su argomenti di mio interesse e passione e cercare di monetizzarli.
Il mondo della security invece mi è estraneo per cui la formazione universitaria è sicuramente un partire da zero a scatola chiusa ma visto che uno dei maggiori clienti è proprio la sanità (Ospedali, cartelle cliniche, responsabilità penale) con il mio profilo di esperienza potrei davvero avere quel quid in più da poter sfruttare per specializzare servizi o fare da dipendente in aziende concentrate su quel mercato. So che non è proprio programmazione ma ha un aspetto più gestionale, tra la sistemistica, le organizzazioni e la progettazione di software sicuro. Sicuramente mi piace di meno del web ma le prospettive sono migliori per chi come me deve fare scelte ragionate anche sulla sicurezza lavorativa futura (per cui posso sacrificare un po' di passione).
@Uranio
Non mi spaventa lavorare e studiare anche perché sto concludendo un master clinico di 1500h davvero molto impegnativo e figurati che oltre a questo facevo anche il mio secondo lavoro(blog) e mi sento ancora in grado di studiare.
Inoltre non mi dispiace fare gavetta fino ai 40 anni, lo trovo naturale, il mio pensiero è se futuribile, fattibile e sostenibile.
P.S. Per contestualizzare meglio il 3d volevo condividere con voi il fatto che sono in prima linea nell'emergenza coronavirus, come molti miei colleghi stiamo cadendo a pezzi moralmente e fisicamente. Ovviamente andiamo avanti fino a fine emergenza, ma il mio lavoro non sarà più lo stesso e nemmeno io, sono certo che quando finirà tutto dovrò cambiare lavoro e per l'appunto ritornare alla mia vita precedente per questo motivo sto chiedendo il vostro aiuto per chiarire degli aspetti che mi permettano di prendere delle decisioni oculate da prendere in futuro.
In ogni caso grazie del tempo!![]()

Rispondi quotando



