Concordo con Vincent.
Comunque un monitor usato per la grafica va sempre calibrato, a meno che non lo sia dalla fabbrica, ma accade solo per i modelli professionali e neanche tutti.
Nessun monitor non già calibrato in partenza visualizza in modo corretto i colori.
Io comprai anni fa un ColorMunki Display per la calibrazione perché sono appassionato di fotografia.
Il monitor già ce l'avevo e dopo averlo usato, provando diverse volte con parametri diversi, mi sembrava di avere un altro monitor, mi sono reso conto che in precedenza visualizzava i colori troppo freddi.
Se non vuoi comprarti un calibratore, né spendere soldi per un monitor professionale già calibrato, da un'occhiata a questo link
https://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm
ci trovi i file ICC ed ICM per molti pannelli calibrati da professionisti ed appassionati, cerca di comprare un monitor per il quale siano disponibili lì i profili colore, così potrai usare direttamente quelli.
Chiaramente non saranno perfetti perché la calibrazione non è stata fatta sul tuo monitor, ma piuttosto che avere un monitor non calibrato sarà comunque un altro mondo.

Rispondi quotando