Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    Emulato Windows 98, come correggo le impostazioni schermo?

    Salve, siccome sono rimasto piuttosto "vintage" in fatto di videogiochi, ho emulato il mio vecchio Windows 98 su Windows 10 tramite Virtual Box... Avevo tentato di utilizzare un tool di Microsoft ma all'avvio manco si installa...

    Il problema comunque è che vedo Windows 98 a 640x480 e a 16 colori. Come faccio a portarlo almeno a 1024x768 e 65.000 colori?
    Sul mio portatile sono presenti due schede video, una Intel HD Graphics 5500 e una NVIDIA GeForce 820M, ma in fase d'installazione sono state ignorate. Credo sia necessario qualche driver di adattamento...

  2. #2
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    devi scriverti i driver da solo mi sa ammesso che sia fattibile
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  3. #3
    Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    devi scriverti i driver da solo mi sa

    Ho provato con Aggiungi Hardware ma non ha in catalogo le schede video presenti.

  4. #4
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    Quote Originariamente inviata da Gas75 Visualizza il messaggio

    Ho provato con Aggiungi Hardware ma non ha in catalogo le schede video presenti.
    sarà che è roba vecchia di 24 anni almeno?
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  5. #5
    Certo ma scansionando l'hardware dovrebbe riconoscere le "firme" di quello che c'è invece di inventarsi una scheda video presa da chissà dove, no?
    A me comunque non serve per lanciare programmi recenti, vorrei che accettasse una delle schede video presenti per migliorare risoluzione e profondità di colore.

  6. #6
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    non credo che sia semplice come dici. non saprei scrivere un driver ma non credo che ci sia modo di renderli compatibili.
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  7. #7
    Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    non credo che sia semplice come dici. non saprei scrivere un driver ma non credo che ci sia modo di renderli compatibili.
    Ciao, le impostazioni le puoi trovare qui: Windows 98 su Virtualbox in particolare scarica il driver beta indicato nella parte finale dell'articolo.

  8. #8
    Non è un articolo recentissimo (del 2009...), ma peggio di come va ora l'emulazione (640x480 per 16 colori) non credo si possa andare...
    Grazie, proverò e farò sapere.

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da Gas75 Visualizza il messaggio
    Non è un articolo recentissimo (del 2009...), ma peggio di come va ora l'emulazione (640x480 per 16 colori) non credo si possa andare...
    Grazie, proverò e farò sapere.
    Con i driver in questione, Windows mi lascia impostare fino a 1600x1200 come risoluzione e 32 bit come colori.

    Dopo aver installato il software devi andare nel pannello Scitech display doctor e cliccare su Disabled vicino alla voce Scitech Display driver in modo che Disabled diventi Enabled. Riavvii una volta (se non va riavvia una 2a volta).
    Ultima modifica di Montagna; 04-09-2020 a 14:25

  10. #10
    Ho il problema che Windows 98 emulato non va su Internet perché sto in Wi-Fi, e nemmeno le chiavette USB dove ho copiato il driver, perché accetta solo porte 1.1!
    Ovviamente non posso nemmeno copiare qualcosa dall'hard disk di Windows 10 all'hard disk emulato di Windows 98, né ho un lettore floppy sul portatile; mi tocca mettere i driver su un DVD!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.