Chiamo più saveChanges() perchè ho necessità di recuperare l'ID del nuovo record inserito nella tabella "padre" in modo da collegare i nuovi record della tabella figlio con la F.Key.
L'errore comunque era qui:
Mi sono accorta dopo che stavo inserendo lo stesso movimento più volte alchè ho corretto così:codice:For i = 0 To rate - 1 With mov .data_Mov = dataMov.AddMonths(freq) .effettuato_Mov = effettuatoMov .idInOut_Mov = inOut.id_InOut End With myDB.movimenti.Add(mov) Next
Ed ora funziona!codice:For i = 0 To rate - 1 Dim newMov As New movimenti With newMov .data_Mov = dataMov.AddMonths(freq) .effettuato_Mov = effettuatoMov .idInOut_Mov = inOut.id_InOut End With myDB.movimenti.Add(newMov) Next
In compenso mi sta dando lo stesso identico errore quando provo ad eseguire un semplicissimo "removeRange" (o anche remove multiplo con ciclo for) e non riesco a capire perchè...se volete vi posto qui i dettagli (o apro un altro thread?).
Per la cronaca:
Questo codice serve perchè uso lo stesso form sia per aggiungere che modificare e in caso di modifica carico i dati del record da modificare (ma anche questo era sbagliato e l'ho corretto).If idMov > 0 Then mov = myDB.movimenti.Where(Function(m) m.id_Mov = idMov).Single
End If
// ...
Essendo "mov" un set di record "figli" nel momento in cui modifico il padre li elimino tutti e riscrivo i nuovi in base ai dati inseriti nell'interfaccia dall'utente. Ma questa è un'altra storia!![]()

Rispondi quotando