Se la foreign key è sulla seconda tabella, direi che le premesse sono corrette e quanto dici è giusto.
Da quello che posso vedere, non dovrebbero esserci orfani, quindi la problematica non riguarda questo.
Purtroppo da questo punto di vista non posso essere molto d'aiuto perché andrebbe analizzato il database, il modello creato e il codice in quella situazione facendo debug passo per passo e verificando per gradi che ogni step sia stato fatto nel modo giusto e, quando si verifica l'errore, approfondire lo stato degli oggetti in memoria; analogamente andrebbero controllati namespace e altre proprietà degli oggetti generati da EF, la presenza di trigger su database o altre operazioni eseguite fuori dal contesto di EF, insomma bisognerebbe disporre di tutte le risorse coinvolte nella problematica e forzare anche delle convenzioni che non producano mal di pancia legati a messaggi di errore fuorvianti in seguito.
Io adotto metodologie abbastanza rigorose con EF, ma con le informazioni fornite fin qui non riesco purtroppo a diagnosticare (al netto delle ipotesi possibili che ho già fatto) qual è l'origine dei problemi che riscontri con l'ORM.![]()

Rispondi quotando