Sulle licenze ESD devi sapere che nessuno ti garantisce che saranno "permanenti".
Si tratta di licenze che in Europa si possono usare per via di leggi diverse rispetto agli USA.
In parole povere, si possono acquistare pacchetti di licenze di un software e queste, secondo le leggi USA, andranno utilizzate all'interno dell'azienda che li acquista e le eccedenze non sono vendibili a terzi.
In Europa invece, questa limitazione non esiste, quindi funziona che questi che ti rivendono le licenze, comprano dei pacchetti, ma non usano nemmeno una licenza, se le comprano solo per poi rivenderle guadagnandoci sopra.
Ora, è vero che qui è legale rivendersele e tu puoi comprarla ed utilizzarla, ma nulla vieta alla casa madre di annullarne la validità se dovesse accorgersi che non è usata in modo aderente a ciò che è scritto nelle condizioni d'uso.
Anche io ne faccio uso, sia per Windows che per Office, per Office però una licenza mi è stata invalidata dopo un paio di anni. Avendola pagata tipo 7 euro ne ho poi presa un'altra e da 3 anni ancora funziona, quindi non è un gran problema, ma non c'è nulla di certo, avendo sfiga potrebbe anche essere che ti vengano invalidate con frequenza maggiore.
Detto questo, in linea teorica puoi scaricarti il software ed usare la licenza in un secondo momento, ma può anche essere che quella licenza venga invalidata prima che tu possa usarla.