Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: HR e informatica.

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    91

    HR e informatica.

    Sono sicuro che non ci sono passato solo io, sono decenni.

    Ma le HR che scrivono annunci in informatica, hanno il diploma del liceo artistico?

    E' possibile ricevere offerte dove ti chiedono, Java, PHP, C# e C++, più conoscenza di 3 DB.

    Cioè, OpenSource, Oracle, Microsoft, ma che cavolo di applicazione gli devi fare? Che connessione c'è tra i linguaggi di programmazione detti?

    Questo è uno delle ormai migliaia, perché fin da ragazzino ricordo annunci del genere.

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quegli annunci lì sono spesso di recruiter freelance o di agenzie, non interni di un'azienda informatica.
    Lo fanno per farsi un bacino di potenziali futuri candidati da contattare quando una società gli chiederà un informatico.
    Cercando così a casaccio su largo spettro sono pronti a rispondere al volo alla maggior parte delle richieste delle aziende che li dovessero contattare.
    Ultima modifica di Alhazred; 26-07-2021 a 17:52

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    a me è sucesso il contrario
    ho risposto ad una ditta che cercava "c, java, vb, asp" e una volta li ho scoperto che cercavano PHP, cosa per altro non menzionata,
    alla mia domanda, se avessero controllato l'annuncio, mi dissero che si fidavano di una loro azienda partner per il marketing e annunci.
    assurdo
    una gestione fatta con i piedi, cosa del tutto Italiana peraltro, dobbiamo farci sempre riconoscere per come lavoriamo, già in fase di colloquio ho capito come lavorano ed ho salutato gentilmente, tanto ho intravisto i problemi che sarebbero sorti una volta li.

    Da qualche anno a questa parte non rispondo piu alle agenzie di recruiting, in base a tariffe troppo basse, sempre contratti a tempi, scadenze sempre troppo strette , capi ultra nervosi e stress al di sopra di ogni cognizione logica.
    Essendo che ho avuto guai da consulente, in quanto il "consulente" è responsabile in primis dei problemi derivanti dal suo lavoro, (cosi tutti si buttano a pesce a mettere mani, modifiche, richieste, cavilli su contratto tanto sono io il reponsabile) ho deciso che lavoro solo direttamente , è vero c'è meno lavoro, ma piu serio
    E se proprio dovessi trovarmi in difficoltà ho già una finestra per un'altro tipo di lavoro,
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    590
    recruiter italiana:
    "salve jimbo, abbiamo visto il suo curriculum e c'è questa azienda che cerca programmatori"
    "bene, è possibile avere qualche informazione in più sulla posizione?"
    "certo, programmatori per computer"

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Quote Originariamente inviata da jimbo0 Visualizza il messaggio
    "salve jimbo, abbiamo visto il suo curriculum e c'è questa azienda che cerca programmatori"
    "bene, è possibile avere qualche informazione in più sulla posizione?"
    "certo, programmatori per computer"
    forse intendeva dire che comunque lavori da seduto?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    non sto scherzando che spesso mi è saltata proprio l'idea di fare il recruiter
    tutti quelli che vedo non sanno usare il PC
    non sanno NULLA del mondo informatico
    si basano sul passare informazioni dalla richiesta del cliente ad una loro base dati
    gli annunci sono tutti uguali
    perfino i colloqui sono tutti uguali
    poco stress, li vedo sempre rilassati e con il sorrisino
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  7. #7
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    non sto scherzando che spesso mi è saltata proprio l'idea di fare il recruiter
    tutti quelli che vedo non sanno usare il PC
    non sanno NULLA del mondo informatico
    si basano sul passare informazioni dalla richiesta del cliente ad una loro base dati
    gli annunci sono tutti uguali
    perfino i colloqui sono tutti uguali
    poco stress, li vedo sempre rilassati e con il sorrisino
    Be, tu saresti in grado di scrivere un annuncio per ...chimici o biologhi?
    I recruiter non possono essere competenti sulla materia, seguono qualsiasi posizione.
    Immagino che una parte della colpa stia anche in chi li ingaggia e non controlla fidandosi.

    Poi sospetto che in alcuni casi ci sia sotto anche un interesse truffaldino per attirare più gente possibile in modo da dimostrare che si è portato a casa il risultato.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Be, tu saresti in grado di scrivere un annuncio per ...chimici o biologhi?
    I recruiter non possono essere competenti sulla materia, seguono qualsiasi posizione.
    Immagino che una parte della colpa stia anche in chi li ingaggia e non controlla fidandosi.

    Poi sospetto che in alcuni casi ci sia sotto anche un interesse truffaldino per attirare più gente possibile in modo da dimostrare che si è portato a casa il risultato.
    quello che piu mi da fastidio è sebbene abbiamo entrambi un lavoro diverso, mi ritrovo spesso a che fare con persone che non sanno neanche accendere un PC e si danno delle arie di superiorità assurde.

    Gente messa li solo per conoscenza è il male assoluto
    ogni persona che fa un determinato lavoro DEVE conoscere tutte le basi di quello che fa, solo in Italia vedo gentaglia occupare posizioni non idonee.
    Non sai che amarezza a certi colloqui ho provato, la segretaria non sapeva nulla di informatica, poi non sapeva fare delle cose sul computer BASILARI, io li zitto e oramai infastidito...boh e (ripeto) tutte queste persone si sono rivolte a me con aria di superiorità
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  9. #9
    Ciao, all'estero le cose non sono molto diverse. Per un posto di lavoro nel Kent (UK) contattano l'Europa intera e per loro il posto fisso non esiste. Come finice il progetto a cui si deve lavorare finisce anche il rapporto di lavoro. Assumono però solo chi si trova sul posto.
    E' vero inoltre che per lo più le agenzie vogliono solo farsi una banca dati.
    Dalle mie parti (Veneto) cercano programmatori / firmwareisti / sviluppatori Android per automazioni industriali.
    Consiglio di contattare direttamente le grandi aziende del posto indicando che si abita in zona oppure che ci si è già trasferiti.
    Sono disposti ad assumere anche i junior, importante è saperne un po' di C / C++.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    590
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    forse intendeva dire che comunque lavori da seduto?
    o forse voleva specificare che non si trattava di programmatori/organizzatori di tornei di fantacalcio.. boh
    Fortunatamente è già da un bel po' che ricevo poche offerte dall'italia..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.