Dipende anche dal numero di invitati. Se ad esempio parliamo di 20/30 persone (ad esempio) è chiaro che diventa un problema pagare tutto per una sola persona in una volta. Se invece si fa "alla romana" diventa più fattibile, poi chiaramente tutti e 20/30 a rotazione faranno altrettanto ed ognuno avrà la sua festa e i suoi "amici" (tutti) con una spesa accessibile.
Nelle grigliata idem, a volte si divide la spesa e si porta il necessario (nel caso si compri) oppure ognuno porta qualcosa da casa.
Poi ci sono i casi in cui magari si vuole festeggiare anche con persone al di fuori del gruppo, in questo caso di solito non si parla di grandi numeri, quindi si può anche "offrire".

Rispondi quotando


, in quel caso forse risparmi. Chiamare "barbonata" il festeggiare ripartendo le spese lungo tutto l'anno è un punto di vista, certo è che non spendi meno, semplicemente rendi possibile festeggiare tutti insieme anche quando si è in tanti, e probabilmente si è in tanti proprio perché si da più valore all'amicizia piuttosto che alla spacconata, che a parere mio, almeno a lungo andare, certamente ti porta ad avere "approfittatori" intorno a te piuttosto che amici. Non credo di dover scrivere due conti, ma se tutti spendono "x" per 20/30 volte "spalmate" durante tutto l'anno, si spende lo stesso che si spenderebbe singolarmente in un colpo solo, e questo ovviamente vale per tutti i 20/30 (che tra l'altro è un numero messo a caso ad indicare un numero oltre le proprie possibilità), di conseguenza piuttosto che chiamarla "barbonata" la chiamerei più "dilazione", che a molti consente di non auto isolarsi ed avere tanti amici senza doversi "approfittare" di nessuno.
) posso benissimo comprendere quello che hanno provato.

