Da Home a Pro si tratta solo di attivare funzionalità disabilitate e scaricarne di nuove, un po' come se installassi qualche nuovo software, non è un upgrade che implica cambiamenti di componenti di sistema già installati.
Il problema del "sistema ibrido" lo puoi avere con aggiornamenti di major release come da 7 o 8 a 10, non all'interno delle stessa versione, altrimenti il problema ti si ripresenterebbe ad ogni aggiornamento di versione di Windows 10 e quelli sì che ti vanno a modificare componenti già installati.
Niente !!
1) Dal sito di Microsoft ho scaricato lo strumento per la creazione dei supporti per il nuovo SO.
2) Mi ha chiesto se creare un cd/USB/immagine ISO oppure se aggiornare ora. Ho risposto di aggiornare ora una prima volta e poi la seconda ho scaricato l'immagine ISO su un drive USB.
La cosa strana e' che non mi ha mai chiesto ne comunicato la versione di Win10 se Home, Pro oppure Enterprise ecc..
3) Dopo circa 20 minuti ..... + 30 per la verifica degli aggiornamenti...
4) Eseguo il setup dal drive esterno e faccio partire l'installazione del SO conservando sia i dati che le App.
5) dopo un bel po' e diversi spegnimenti e riaccensioni mi chiede di staccare l'unita' USB, OK ed alla fine dice tutto OK.
6) Controllo la versione del SO che e' ancora Win10 Home allora cerco di fargli digerire di nuovo la chiave che avevo comprato per il passaggio a Win10 Pro, ma come prima nulla di fatto ! Mi dice che la chiave non e' valida.
Sara' che mi hanno venduto una chiave inutilizzabile ?Oppure c'e' una strada diversa ??
Avete qualche altra idea ??