Quote Originariamente inviata da LucianoS Visualizza il messaggio
c'è il 110% per mettere il cappotto termico a case/palazzi ecc. La mia domanda è: perchè quelle case/palazzi non sono stati costruiti *GIÀ* col cappotto fin dall'inizio?
ho abitato in diverse case
ti dico che la maggior parte delle costruzioni anni 60/70, ma solo qualcuna anni 80 avevano i muri fini, finestre con un solo vetro, certi neanche hanno calcolato il ricircolo dell'aria (basta mettere due finestre opposte)
in inverno dovevo stare con il giubotto in casa per quanto faceva freddo! cosa mai successa nella mia nuova casa che sto semplicemente in tuta.
Ricordo in una casa a campoleone cenavo con il termosifone sotto le gambe, e ti dico che a Roma non fa freddo come Milano, si sopporta, ma era una cosa fastidiosissima, mi stavo ammalando stando li dentro, senza che attivavo il frigo tanto .... ricordo quando stetti fuori casa 2 giorni , rientrai era freddissima ci vollero 2 ore per riscaldare tutto

I costruttori si basavano solo sul costruire e BASTA, oggi invece hanno piu parametri da seguire, esposizione, ricircolo aria, e poi questo dell'efficenza che è la piu rognosa in quanto comporta un numero maggiore di attenzione per i materiali usati, per come deve essere costruita etc...