Pagina 18 di 29 primaprima ... 8 16 17 18 19 20 28 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 171 a 180 su 420

Hybrid View

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis

Servizio Giorno/Notte in FreePBX

Per commutare automaticamente il servizio "Giorno/Notte" (c'e' un modulo spefico in FreePBX) in base all'orario, ad esempio per far squillare i telefoni solo ad ufficio aperto e invece mandare un messaggio registrato di "ufficio chiuso" in tutti gli altri orari, basta fare come segue:

dopo aver configurato il modulo in FreePBX con gli annunci e le regole in base allo stato, occorre creare dei Cron Jobs che attivino/disattivino la modalita' notte agli orari prestabiliti e viceversa,

sudo nano /var/spool/cron/crontabs/root

inserire all'interno del file le seguenti righe, modificandole per le proprie necessita':

# mattino apertura 08:30 - dal Lunedi' al Venerdi'
    30 8 * * 1-5 /usr/sbin/asterisk -rx "database put DAYNIGHT C0 DAY"
    # pomeriggio apertura 14:00 -
    dal Lunedi' al Venerdi'
    0 14 * * 1-5 /usr/sbin/asterisk -rx "database put DAYNIGHT C0 DAY"
    # pausa pranzo 12:30
    30 12 * * * /usr/sbin/asterisk -rx "database put DAYNIGHT C0 NIGHT"
    # notte 19:00 - e dal Venerdi' sera al Lunedi' mattino
    0 19 * * * /usr/sbin/asterisk -rx "database put DAYNIGHT C0 NIGHT"

Ctrl+x per salvare e uscire
    Ovviamente gli annunci e le regole del servizio "Giorno e Notte" di FreePBX devono essere configurate a priori.
    Ultima modifica di pilovis; 26-05-2015 a 15:47
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Utente di HTML.it
    Continuiamo con la nostra esperienza:
    visto che abbiamo dovuto ampliare la nostra configurazione di asterisk con un raspberry per poter utilizzare un dongle USB/GSM per poter effettuare chiamate tramite cellulare e mandare/ricevere SMS volevamo ampliare un apriporta automatico digitando un interno dai ns. telefoni ed ecco la soluzione:
    Dopo aver configurato i due server asterisk in modalita IAX2 in modo che possano comunicare tra di loro abbiamo creato nel file /etc/asterisk/extension_custom.conf un interno personalizzato:

exten => 95,1,Answer
    exten => 95,2,System(sudo /root/porta.sh)
    exten => 95,3,Playback(activated)
    exten => 95,4,Hangup

questa extension (esattamente premento 95 su qualsiasi interno) permette al raspberry di mandare in esecuzione lo script che si trova nella directory /root/porta.sh a cui abbiamo dato i permessi di esecusione (chmod +x) il quale al suo interno ha le seguenti istruzioni:

porta.sh
    #!/bin/sh
    echo "17" > /sys/class/gpio/export
    echo "out" > /sys/class/gpio/gpio17/direction
    echo 1 > /sys/class/gpio/gpio17/value
    sleep 1
    echo 0 > /sys/class/gpio/gpio17/value

dal pin gpio 17 del raspberry attiviamo un relay il quale eccita l'apriporta elettrico, in poche parole è come se aveeeismo premuto
    il pulsate del citofono e dopo un secondo (sleep 1) riporta il relay in posizione di NO (normalmente aperto).

Abbiamo provato lo script da shell e tutto ha funzionato a dovere ma quando doveva essere avviato attraverso exten 90 (come da noi configurato) non accadeva
    assolutamente nulla e dopo svariate prove e ricerche su internet abbiamo visto che il raspberry per modificare il valore dei suoi gpio ha bisogno dei permessi di root
    pertanto basta modificare il file /etc/sudoers aggiungendo la seguente riga

asterisk ALL = NOPASSWD: /root/porta.sh
    questa riga abilita asterisk ad eseguire lo script (cha ha i permessi di esecuzione) /root/porta.sh con i diritti di root o sevogliamo è come se avessimo scritto

sudo /root/porta.sh

La parte elettronica (quella di collegare il raspberry al relay) l'ho saltata di proposito in quanto non sono stato io a configurarla ma un mio amico. Se avete qualche dubbio o problema scrivete pure che ve la faccio postare.

Buon divertimento

Ottimo!

Complimenti.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Utente di HTML.it
    E' sempre un piacere vedere che ciò che fai è apprezzato da qualcuno! Grazie pilovis

Patch per Chan_Dongle per impossibilita' di ricevere SMS da alcuni fornitori di servizi

Mi sono accorto che gli SMS inviati da alcuni fornitori di servizi web, come ad esempio dal sito Postepay per il codice di sicurezza OPT per le transazioni online, non passano e generano un errore con un testo simile a questo: [dongle0] Error parsing incoming message '+CMGR:

Ecco come risolvere:

andare nella directory in cui avete decompresso i sorgenti del pacchetto chan_dongle (se avete seguito la mia guida sara' "/root/chan_dongle-1.1.r14") ,

editare il file "pdu.c" con il seguente comando:

sudo nano pdu.c

modificate la parte:

digit = pdu_code2digit(pdu[0][1]);
    if(digit <= 0)
    return -1;
    *number++ = digit;
    digit = pdu_code2digit(pdu[0][0]);
    if(digit < 0 || (digit == 0 && (syms != 2 || (digits & 0x1) == 0)) || (digit!=16))
    return -1;
    *number++ = digit;

come segue:

/* if(digit <= 0)
    return -1; */

*number++ = digit;
    digit = pdu_code2digit(pdu[0][0]);
    /* if(digit < 0 || (digit == 0 && (syms != 2 || (digits & 0x1) == 0)) || (digit!=16))
    return -1; */

*number++ = digit;

Salvare il file modificato con con Ctrl+X ,

poi sempre in questa directory dare i seguenti comandi per ricompilare il pacchetto chan_dongle:

./configure
    sudo make
    sudo install

e poi riavviare Asterisk e FreePBX:

sudo amportal restart

Nota: questa modifica consiglio di farla comunque, anche se non avete riscontrato problemi nella ricezione degli SMS.
    Ultima modifica di pilovis; 07-06-2015 a 09:20

Patch per Chan_Dongle SMS definitiva

Quote Originariamente inviata da pilovis Visualizza il messaggio
    Mi sono accorto che gli SMS inviati da alcuni fornitori di servizi web, come ad esempio dal sito Postepay per il codice di sicurezza OPT per le transazioni online, non passano e generano un errore con un testo simile a questo: [dongle0] Error parsing incoming message '+CMGR:
    Entrando un po' piu' nel dettaglio del problema precedente, ho capito che quando il mittente di un SMS non e' in formato numerico puro e contiene del testo, chan_dongle genera un errore e il SMS non viene ricevuto.
    Ad esempio gli SMS inviati dal sito Postepay hanno come mittente: "PosteInfo".

La patch del post precedente risolve il problema della ricezione del corpo del SMS (quando ha del testo nel campo mittente), ma non riceve il mittente del messaggio perche' lo scarta e al suo posto c'e' un codice strano (es. 0B7), per risolvere definitivamente il problema ecco come fare.

Entrare nella directory in cui abbiamo scompattato originariamente chan_dongle:

cd /root/chan_dongle-1.1.r14

facciamo una copia del file originale per sicurezza:

cp pud.c pdu.c.bak

creiamo il file con la path:

nano patch.pdu.c

all'interno inseriamo il seguente testo:

--- pdu.c
    +++ pdu.c
    @@ -182,6 +182,8 @@
    */

#define NUMBER_TYPE_INTERNATIONAL 0x91
    +#define NUMBER_TYPE_NATIONAL 0xC8
    +#define NUMBER_TYPE_ALPHANUMERIC 0xD0

/* Message Type Indicator Parameter */
    #define PDUTYPE_MTI_SHIFT 0
    @@ -229,6 +231,7 @@

#define PDU_PID_SMS 0x00 /* bit5 No interworking, but SME-to-SME protocol = SMS */
    #define PDU_PID_EMAIL 0x32 /* bit5 Telematic interworking, bits 4..0 0x 12 = email */
    +#define PDU_PID_SMS_REPLACE_MASK 0x40 /* bit7 Replace Short Message function activated (TP-PID = 0x41 to 0x47) */

/* DCS */
    /* bits 1..0 Class */
    @@ -455,6 +458,14 @@
    char digit;
    if(*toa == NUMBER_TYPE_INTERNATIONAL)
    *number++ = '+';
    + // BEGIN oioki proposed patch 2013-07-24
    + if(*toa == NUMBER_TYPE_ALPHANUMERIC)
    + {
    + for(; syms > 0; syms --, *pdu += 1, *pdu_length -= 1)
    + *number++ = pdu[0][0];
    + return *pdu - begin;
    + }
    + // END oioki proposed patch 2013-07-24
    for(; syms > 0; syms -= 2, *pdu += 2, *pdu_length -= 2)
    {
    @@ -690,10 +701,11 @@
    {
    int pid = pdu_parse_byte(pdu, &pdu_length);
    *oa_enc = STR_ENCODING_7BIT;
    + if (oa_toa==NUMBER_TYPE_ALPHANUMERIC) *oa_enc = STR_ENCODING_7BIT_HEX;
    if(pid >= 0)
    {
    /* TODO: support other types of messages */
    - if(pid == PDU_PID_SMS)
    + if( (pid == PDU_PID_SMS) || (pid & PDU_PID_SMS_REPLACE_MASK) )
    {
    int dcs = pdu_parse_byte(pdu, &pdu_length);
    if(dcs >= 0)

salviamo con Ctrl+x

applichiamo la patch:

patch pdu.c < patch.pdu.c

poi diamo i seguenti comandi per ricompilare il pacchetto chan_dongle:

./configure
    sudo make
    sudo install

e poi riavviamo Asterisk e FreePBX:

sudo amportal restart

NOTA BENE: se avete gia' applicato la patch precedente, non potete piu' applicare quest'ultima perche' il file pdu.c non e' piu' quello originale, se cosi' fosse scaricatevi il pacchetto originario di chan_dongle ed estraetevi il file "pdu.c" originale andando a metterlo nella directory di cui sopra (al posto di quello modificato), applicando poi l'ultima path come qui descritta.

RIEPILOGO:

Senza nessuna patch (chan_dongle originale), quando viene ricevuto un SMS con mittente alfanumerico, il SMS viene scartato senza avviso e nel log si vede solo la seguente riga:
    WARNING[2560] at_response.c: [dongle0] Error parsing incoming message '+CMGR: 0,,135
    per cui il messaggio viene perso e non e' piu' recuperabile

Con la prima patch, il SMS non viene piu' scarato e l'email che viene ricevuta e' cosi':
    Ricevuto da: 0B7
    Sistema SicurezzaWeb Postepay - ...

Il SMS e' leggibile ma non sappiamo chi lo ha mandato.

Con la patch definitiva e' invece cosi':
    Ricevuto da: PosteInfo
    Sistema Sicurezza Web Postepay - ...

----------------------------------------------------

In chan_dongle c'e' ancora il problema che quando un SMS multiplo (concatenato) viene ricevuto, il testo e' illeggibile.
    Per questo problema al momento non sembra esserci ancora una soluzione.
    Ultima modifica di pilovis; 07-06-2015 a 15:51

Non mi stanco di ripetere che tutti i suggerimenti, le modifiche, le patches e le funzionalita' aggiuntive che pubblico su questo (e altri) forum, sono state studiate e testate per il centralino Asterisk+FreePBX(+FreeSwitch) come da mie guide, su altri sistemi potrebbero non funzionare o funzionare solo parzialmente.

Ci sono estensioni specifiche per i vari browser gia pronte, come noojee per firefox:
    https://wiki.noojee.com.au/Noojee_Click

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio per la tua celerità!

Perdona la mia ignoranza, ma quello che tu mi evidenzi è una delle prove che ho fatto e purtroppo non sono riuscito a farlo funzionare. Per questo mi sono permesso di chiedere se ci fosse la possibilità di avere un aiuto su qualcosa di fatto in casa o se hai la possibilità di spiegarmi come configurare questo che mi hai consigliato.

Grazie per la pazienza.

Quote Originariamente inviata da pacco96 Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio per la tua celerità!

Perdona la mia ignoranza, ma quello che tu mi evidenzi è una delle prove che ho fatto e purtroppo non sono riuscito a farlo funzionare. Per questo mi sono permesso di chiedere se ci fosse la possibilità di avere un aiuto su qualcosa di fatto in casa o se hai la possibilità di spiegarmi come configurare questo che mi hai consigliato.

Grazie per la pazienza.
    Non ho ancora configurato un servizio click2call per asterisk, appena avro' tempo vedro' di creare un guida specifica.

Permessi di invio