chi dovrei ringraziare? al max ringrazio il mio neurone che si è messo a workare bene ieri dopo tutto il nervoso che mi sono fatta al centro tim...servizio del piffero..tim inutile
chi dovrei ringraziare? al max ringrazio il mio neurone che si è messo a workare bene ieri dopo tutto il nervoso che mi sono fatta al centro tim...servizio del piffero..tim inutile
Originariamente inviato da Hold:
...se è un acer io ho avuto problemi ad installarla su parecchi modelli...
se te la riconosce e ti dice ke non puo' avviare la periferica("codice d'errore 10" se nn sbaglio era questo) devi cambiare gli indirizzi IRQ manualmente da gestione periferiche fammi sapere!!
-----
Scusatemi se riprendo questa discussione, ma stavo installando proprio la Onda n100e su un Acer ed ho proprio il problema di cui parlava Hold e non riesco a farla funzionare in nessun modo![]()
Come ci sei riuscito? Puoi indicarmi la modifica manuale degli indirizzi IRQ?
se è un acer vecchiotto ... aggiorna il bios
Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.
non è vecchio! E' un Acer Aspire 3100 - Processore Amd Sempron (lo so che non è il massimo ma le finanze erano limitate!!) 1gb di ram....... comprato a novembre 2006
chi ti scrive è un tecnico Acer On-Site.
Ricapitoliamo:
Tu hai una scheda PCMCIA?
Dimmi con esattezza il tipo di problema ... indipendentemente dalla connessione (quindi senza sim inserita)
mitico!
Esatto. Ho una scheda pcmcia ONDA N100E. Seguendo la procedura di installazione come indicata sul manuale, dai "tecnici" del 119 e dal sito della Onda, ho inserito prima il cd della tim turbo con i driver Onda e poi ho inserito la pc card soltanto quando lo richiede. L'installazione procede fino alla richiesta di confermare i driver non certificati, poi inizia ad intallare un "serial multiplexer driver" e si ferma subito con un messaggio di errore "impossibile avviare l'hardware", (codice 10).
Le istruzioni che ho trovato in merito a questo errore sono tutte concordi nel dire che bisogna portare a termine l'installazione dopo l'errore ed andare ad impostare manualmente le risorse IRQ. Ho provato più volte, più configurazioni libere da conflitti; ho provato più volte a disinstallare e reinstallare, ma niente....
il problema è software e non hardware.
Il tuo PC e la tua PCMCIA godono di ottima salute.
Lascia stare quello che dicono al 119, sanno a malapena allacciarsi le scarpe!
- Cerca su interner se ci sono dei driver aggiornati
- Vedi se da qualche parte (sempre su internet) puoi scaricarti tutti i files di installazione (in pratica scarica il CD). Magari è rivisto e corretto.
Dimmi: Se inserisci la scheda, ti chiede i driver?
Se non te li chiede, la tua procedura si impalla nell'installazione del software di gestione.
... fammi sapere
- su internet non ci sono driver aggiornati
- sul sito del produttore c'è la versione più aggiornata del sw di gestione "Onda Tim Turbo" che ho già provato ad installare e non ho risolto niente. L'errore è identico.
Nel frattempo sono riuscita a parlare con un tecnico della Onda Communications che mi ha detto che il problema sta in un conflitto hardware. In effetti se vado sulla Gestione Periferiche a vedere le impostazioni avanzate di quel driver non caricato, vedo che non gli è stato assegnato nessuna porta COM e di conseguenza nessun IRQ.
Riesco a vedere che il mio Acer ha la porta Com3 assegnata al modem 56k, e la porta com1, com4 e com5 in uso ma non copisco da cosa... probabilmente la Onda n100e vuole installarsi proprio su una di queste porte che però è okkupata e si inkasina tutto!
tu hai XP SP2?
Se hai XP SP2 puoi provare a aggiornare il bios da questa pagina
Se invece ancora non sei in SP2 ti consiglio di passarci.
HO RISOLTO!!
non so se è dipeso anche dal Bios. Avevo la versione 2.0 ed ho messo la 2.6 come da tuo consiglio. Il driver comunque non me lo installava e l'errore era sempre lo stesso. Ho però continuato a provare (su suggerimento del tecnico della Onda Communications) a cambiare le risorse manualmente e finalmente ne ho trovata una che mi ha installato correttamente il driver.
Nel caso servisse ad altri (ma forse gli irq giusti cambiano da pc a pc), la mia pc card ha funzionato su:
- irq 10
- i/o 0058-005f
grazie a tutti e soprattutto a SoloWiFi
![]()
![]()