Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
    Originariamente inviato da spqr
    Non ne dubito, però mi chiedo: concretamente come possono nuocermi?
    Io non ho mai usato firewall neanche su windows e non ho mai avuto effetti nocivi apparenti.
    Un bel giorno ho provato a mettere un firewall su win e mi sono accorto che una specie di worm non faceva che attaccarmi 2 porte, continuamente. Il firewall lo bloccava, però io non rilevavo alcuna differenza tra prima (senza firewall e col worm libero di agire) e dopo (con il firewall).

Parlo ovviamente di postazioni desktop, dove anche se mi vedono cos'ho nel PC non mi frega niente.
    Forse sono sempre stato particolarmente fortunato, però ormai sono parecchi anni che giro senza "protezione" senza accusare danni.
    Di solito provano a prendere possesso del pc,cosi' si vantano con le 14enni di
    essere dei veri hackari
    Altrimenti si accontentano di lanciarti qualche attacco dos
    Cmq se trovano una falla sul tuo pc senza firewall per loro e' una pacchia...
    insomma e' meglio se lo metti

Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Originariamente inviato da spqr
    Non ne dubito, però mi chiedo: concretamente come possono nuocermi?
    Io non ho mai usato firewall neanche su windows e non ho mai avuto effetti nocivi apparenti.
    Un bel giorno ho provato a mettere un firewall su win e mi sono accorto che una specie di worm non faceva che attaccarmi 2 porte, continuamente. Il firewall lo bloccava, però io non rilevavo alcuna differenza tra prima (senza firewall e col worm libero di agire) e dopo (con il firewall).

Parlo ovviamente di postazioni desktop, dove anche se mi vedono cos'ho nel PC non mi frega niente.
    Forse sono sempre stato particolarmente fortunato, però ormai sono parecchi anni che giro senza "protezione" senza accusare danni.
    nel concreto possono fare molto, possono rendere il tuo sistema instabile o addirittura comprometterlo del tutto fino alla cancellazione arbitraria di dati... che poi questa cosa non sia mai accaduta è dato probabilmente dal fatto che certe azioni hanno alla loro base una motivazione o uno scopo ben preciso.

Originariamente inviato da Casper87 al massimo quello che usi è solo una GUI di iptables. esistono diverse GUI per iptables con nomi diverse, ma tutte si appoggiano su di esso.
    grazie casper con un'interfaccia grafica è naturalmente tutto più semplificato, mi interessa comunque anche capire bene i meccanismi di iptables e per far questo bisognerà apprendere il suo funzionamento da line di comando.

nel concreto possono fare molto, possono rendere il tuo sistema instabile o addirittura comprometterlo del tutto fino alla cancellazione arbitraria di dati.
    Lo scenario che hai descritto prevede che vi sia una vulnerabilità a monte.
    Se rendi pubblico un demone vulnerabile detto scenario può tranquillamente verificarsi anche con un firewall installato.
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    niente...

ovvio...imparare come funziona così sarebbe la cosa migliore.
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

Originariamente inviato da billiejoex
    Lo scenario che hai descritto prevede che vi sia una vulnerabilità a monte.
    Se rendi pubblico un demone vulnerabile detto scenario può tranquillamente verificarsi anche con un firewall installato.
    Certo. Ma tutti i servizi che hai attivi hanno per statistica più falle che quei 4 o 5 che consenti esplicitamente con un firewall, e che puoi controllare con dei log.

PS: Si parlava anche di windows credo (visto che si parlava di un worm ..), e questo ha effettivamente molti problemi di sicurezza se non sei sempre aggiornato.

PPS: Se avevi un worm e non ti dava "fastidio", probabilmente ha comunque usato il tuo PC per spedirsi ad altri utenti ignari.
    Per questo un firewall dovrebbe essere installato su ogni PC (o router della LAN).
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Gionnico
    Certo. Ma tutti i servizi che hai attivi hanno per statistica più falle che quei 4 o 5 che consenti esplicitamente con un firewall, e che puoi controllare con dei log.

PS: Si parlava anche di windows credo (visto che si parlava di un worm ..), e questo ha effettivamente molti problemi di sicurezza se non sei sempre aggiornato.

PPS: Se avevi un worm e non ti dava "fastidio", probabilmente ha comunque usato il tuo PC per spedirsi ad altri utenti ignari.
    Per questo un firewall dovrebbe essere installato su ogni PC (o router della LAN).

Io credo che un firewall di base possa comunque servire, se non altro a rendere la vita più difficile ai malintenzionati.
    Che poi non possano fare tanti danni non significa che non si deve stare attenti, possono usare il nostro pc per colpire gli altri, credo che un minimo di "responsabilità" serva sempre. Poi ognuno si comporta come meglio crede, non ci sono problemi.
    Il vero problema semmai è che la semplice installazione di un firewall significa ben poco se poi non si fa attenzione ai log periodicamente, tutti i firewall possono avere delle falle, magari ci vuole solo del tempo per fare danno.

Originariamente inviato da Enrico81
    Io credo che un firewall di base possa comunque servire, se non altro a rendere la vita più difficile ai malintenzionati.
    Certo. Se i programmi però non avessero alcuna falla il firewall diverrebbe inutile.
    Che poi non possano fare tanti danni non significa che non si deve stare attenti, possono usare il nostro pc per colpire gli altri, credo che un minimo di "responsabilità" serva sempre.
    Eh già! Su questo sono daccordo. Odio gli zombie ancora di più gli zombie coscenti menefreghisti del prossimo...
    [OT]
    Una volta mi sono beccato il sasser (WinXP SP1 - appena installato - stavo facendo gli update).
    Oltre a tutti i problemi che questo worm dà, il modem ha cominciato a lampeggiare ogni avvio del sistema forzennatamente. Netstat: portscan di ip consecutivi. Dopo aver visto questo non ho potuto fare a meno di staccare la presa del telefono dal pc. Qualcun altro non se ne sarebbe neanche accorto o avrebbe pensato solo al proprio pc.
    [/OT]
    Il vero problema semmai è che la semplice installazione di un firewall significa ben poco se poi non si fa attenzione ai log periodicamente, tutti i firewall possono avere delle falle, magari ci vuole solo del tempo per fare danno.
    Ma tu stai a cercare il pelo nell'uovo..

Non dare del bacato ad iptables!

edit: Se intendi "falle" di configurazione è chiaro che è inutile installare un firewall.
    ...
    Ma come qualunque programma, d'altronde. Bisogna conoscere come si configura e almeno le basi del suo funzionamento per poterlo sfruttare al meglio .. IMHO
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

Se i programmi però non avessero alcuna falla il firewall diverrebbe inutile.
    Se il software ha una falla e tu lo rendi raggiungibile dall'esterno il firewall è lo stesso inutile.
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

Utente di HTML.it

.......

Non dare del bacato ad iptables!

.......

Il suo creatore è tuo parente per caso?
    Ovviamente intendevo che il problema si può verificare per una non corretta configurazione del firewall, come sei permaloso...

Permessi di invio