Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18

Discussione: Aiuto!!!!!!!!!!!!

Originariamente inviato da GunMan
    in ultimo ti dico che potrà essere anche bello ottenere risposte del tipo, apri questo, digita quest'altro etc. etc., ma sono nozioni che tu in realtà non apprendi semplicemente ti limiti a replicarle senza capirci nulla.
    ecco,questo è il punto.alla fine sei tu che devi lavorarci con il pc.
    il forum va bene per risolvere problemi quando non sai più sbattere la testa.
    per il resto devi imparare a ragionare come il sistema operativo.

prendiamo l'esempio del comando tar -xvfz nome_file tar.gz.
    prima di tutto,se non sai qualcosa di un comando,digita man nomecomando:ti si apre la pagina di manuale di quel comando.
    poi,immagina di essere in un ristorante a mangiare,e d'un tratto vi avvisano che si deve spostare una macchina nera.è legittimo che tutti i propietari di macchine nere vadano fuori a vedere.
    in questo caso,se tu dai semplicemente il comando,lui non trova il file(amenochè non sia nella cartella di lavoro)erciò,o ti sposti nella cartella dove c'è il file,con il comando "cd percorso" (change directory),e poi dai il comando semplice,oppure specifichi il percorso completo.

con disco di windows intendevo il disco di installazione.non serve reinstallare l'intero sistema,avvia il disco e ci dovrebbe essere l'opzione "console di ripristino" (o qualcosa di simile,è molto che non lo faccio).ti si aprirà una finestra di terminale,dalla quale dare i comandi.

per i comandi corretti quelli li devi sapere te,perchè non so che programmi hai installato.
    mettiamo per esempio che tu abbia installato filerunner,e voglia crearci un collegamento sul desktop:clicchi col destro,fai "crea collegamento" (o crea launcher),e come comando metti "filerunner".cliccandoci sopra avrai lo stesso risultato che lanciare da terminale il comando filerunner.

si tratta di un po' di elasticità mentale,in fondo,niente di astruso.

Utente di HTML.it
    Vi ringrazio per le risposte.
    E' chiaro che non pretendo di copiare senza capire nulla dei comandi , ma all'inizio dell'uso di un sistema operativo abbastanza complicato qualche indicazione in più non farebbe male.
    Mettiamo che io vada ad una scuola di pilotaggio. L'istruttore mi spiega che per volare da Milano a Roma devo salire sull'aereo , accendere i motori e partire. Ma se non mi informa che per accendere il motore bisogna pigiare il pulsante rosso che si trova tra altri cento pulsanti di vari colori è un pò complicato partire.
    Quello che mi sconvolge di questo sistema è che ogni cosa che faccio non va mai a termine.
    Seguo alla lettera le indicazioni delle varie guide in mio possesso ma nulla. Per esempio:
    cerco di installare con il comando tar un programma, scompatto, entro nella cartella con comando cd, digito make e mi da errore. Installo un altro programma , seguo la procedura , accetta il make e parte una schermata che arriva alla fine senza errori. Proseguo con ./configure ma nulla, di nuovo errore. No riesco a portare a termine niente.
    Apro il file install come consigliato dalle varie guide e libri in mio possesso per verificare la procedura di installazione , stampo su carta le indicazioni per averle sott'occhio, le seguo alla lettera, risultati zero.
    I casi sono due : o sono sfigato io o sono veramente imbranato. Ma vi assicuro che almeno leggere sono capace.
    Grazie per la vostra pazienza.

Utente di HTML.it
    secondo me bisogna procedere per gradi. Linux non è più difficile di windows è profondamente diverso.
    Se tu avessi iniziato ad usare il pc con linux diresti le stesse cose di windows.
    All'inizio è necessario leggersi un pò di documentazione per farsi un'idea del sistema. su questo forum (il primo link, Regole del forum - guide e risorse - Linux Forum) trovi un sacco di documenti che ti spiegano il sistema, le cose essenziali, ecc, e molta documentazione. Così pure su google.it/linux, basta cercare.
    Dopo esserti fatto un'idea di Linux in generale, cerca sui siti di ubuntu, troverai un mare di documentazione (almeno, così si dice, io non lo uso).

Per giungere ai tuoi problemi, perchè vuoi installare un programma da codice sorgente ?

Non c'è sui server di ubuntu, già pronto da installare con un comando ?

Ubuntu deriva da Debian e ne usa i tool di gestione del software, come apt, potentissimo, che ti consente di installare tutto ciò che vuoi con un solo comando. Vedi ed impara come si usa. Ancora una volta, leggiti la documentazione che in giro è ricchissima, sicuramente anche sul sito e nei forum dedicati ad ubuntu ed anche su questo sito.

Dopo aver inserito i cosiddetti "repository" (cioè l'indirizzo dei computer dove è depositato il software da installare nell'apposito file che se non ricordo male dovrebbe essere /etc/resolv.conf), con il semplice comando

apt-get install nome_del_programma

installi quello che vuoi. In questo modo puoi installare almeno il 90% del soft esistente.

In alternativa puoi sempre fare tutto questo tramite il gestore grafico dei pacchetti soft, "synaptic".

Ti sembra tanto difficile ?

Quando poi avrai acquistato la necessaria conoscenza di Linux e della tua distro in particolare potrai provare, se credi e se ne hai bisogno, ad installare quel restante 10% di soft che non è già "pacchettizzato" e pronto da installare, mediante installazione da codice sorgente e sua compilazione.

Lo stesso discorso vale per l'installazione di nuove periferiche, collegamento ad internet, ecc.

Infine tieni presente che il sistema è già predisposto per poterlo fare nella maggior parte dei casi con molta semplicità, ovviamente devi vedere come si fa.

Dopo tutto questo viene il forum
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it L'avatar di cobra
    Dopo aver inserito i cosiddetti "repository" (cioè l'indirizzo dei computer dove è depositato il software da installare nell'apposito file che se non ricordo male dovrebbe essere /etc/resolv.conf), con il semplice comando
    Piccola correzione, il file contenente i repository in realtà è /etc/apt/souces.list
    Quello da te indicato (/etc/resolv.conf) specifica invece i nameserver (i dns).

Utente di HTML.it
    Non hai idea di quanta roba mi sono letto e quanti forum ho visitato.
    Probabilmente sono un pò ignorante. Ma insisto.
    Ancora una domanda.
    sto cercando di installare un programma da codice sorgente ma quando digito ./configure mi da questo script:
    creating cache ./config.cache
    checking for gcc... gcc
    checking whether the compiler (gcc ) wotks... no
    configure: error installation or configure problem: c compiler cannot create executables.

Ho controllato con synaptic e ho verificato che ho installato gcc 4.4.1.1-6ubuntu3
    poi gcc-3.3 base 1:3-3.6-13ubuntu2, gcc-4.0-base 4.0.3-4, gcc-4.1 4.1.1-13ubuntu5,
    e gcc-4.1-base 4.1.1-13ubuntu5. Stà forse qua il problema?Sono troppi?
    Ho provato a disinstallare e lasciarne solo 1 ma buio totale.
    Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    prima di andare a mettere mano ai vari compilatori hai verificato che questo software non esista già pacchettizzato?

Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

Utente di HTML.it
    cobra, hai perfettamente ragione. Ho preso lucciole per lanterne. Grazie della segnalazione.
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it
    non sono esperto di compilazioni, proprio perché non ne ho quasi mai avuto bisogno (ho quasi sempre trovato tutto pacchettizzato, qualche volta ho compilato senza eccessive difficoltà e qualche volta ... non ci sono riuscito).

Ma sei proprio certo che questo programma non ci sia già pacchettizzato per la tua distribuzione ? hai cercato su internet il corrispondente file *.deb ? Se l'hai fatto non ti resta che aspettare qualcuno che ne sappia più di me di queste cose.

Permessi di invio