Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Aiuto!!!!!!!!!!!!

Utente di HTML.it

Aiuto!!!!!!!!!!!!

Sono nuovo del forum e di linux.
    Qualcuno mi sa spiegare perchè non mi si apre la finestra del terminale?
    Dopo 2 secondi scompare.
    Grazie.

Utente di HTML.it
    dovresti dare un pò più di notizie: distribuzione, in che contesto avviene, ecc... e poi mettere un titolo un pò più esplicativo (leggiti la "netiquette" del forum).
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it
    Hai ragione scusa. La distro è Ubuntu 6.10. Quando apro il terminale questo si vede solo per un attimo e poi scompare. Ora pero' ho formattato e reinstallato tutto il SO. Mi sapresti spiegare perchè quando ho formattato non partiva neanche Windows XP? Mi appariva una schermata nera con riferimento ad un qualcosa chiamato GRUB. A volte mi dava errore, 15 altre errore 22.
    Scusami se i termini tecnici sono usati malamente ma sto impazzendo con questo Ubuntu.
    Sono due settimane che ci sto sopra e non ho ancora combinato niente.
    Non sono ancora riuscito a fare una operazione dal terminale. Ho acquistato pure la guida ufficiale di Ubuntu (€ 35) una decina di riviste del settore e consultato decine di forum su internet. Uso il comando tar xvjf per scompattare gli archivi e fin qua tutto ok, ma quando arrivo a ./configure mi dà errore.
    A essere sincero penso che abbandonerò Ubuntu per tornare a Winsozz a meno di trovare qualche anima buona che si presta a condurmi passo passo nell'uso di Linux. Ma credo che servirebbe troppo tempo.
    Comunque grazie e buon lavoro.

Utente di HTML.it
    cerca di affrontare un problema alla volta.

Se non parte windows ma ti compare "GRUB" (un "bootloader" di Linux) vuol che nei tuoi tentativi di installare ubuntu hai sostituito il bootloader di win con quello di Linux.
    Se all'avvio compare grub, cerca se c'è una voce "windows" o simile e, se c'è, vedi se si avvia. Se non c'è, devi ripristinare il bootloader di win. Bisogna avviare con il cd di installazione di win e dare il comando oppurtuno (che non ricordo, mi pare sia fixmbr o qualcosa del genere, ma cambia da una versione all'altra). Fai magari una ricerca sul forum oppure chiedi nel forum di windows.

Dopo aver reinstallato il bootloader, vedi se si avvia win. Se si avvia, devi procedere con l'installazione di Linux, altrimenti devi reinstallare win.

Comunque, non c'è nulla di difficile o complicato da fare. Al mondo esistono milioni di PC che si avviano in "dual boot" Win/Linux, perchè non dovrebbe funzionare solo sul tuo ?

Fai come ti ho detto e poi fatti risentire e vediamo di partire e procedere col piede giusto.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it L'avatar di iox84
    Grub è il boot loader di linux, serve per far partire i sistemi operativi installati sulla tua macchina.
    Se vuoi tornare a windows (e non te lo consiglio) inserisci il CD di windows nel Lettore cd, riavvi e fai partire la console di ripristino.
    Esegui il comando
    codice:
    fixmbr
    (Dai un occhio qui per maggiori chiarimenti sul comando fixmbr http://www.microsoft.com/resources/d....mspx?mfr=true)

Che ti pialla il Master Boot Record.
    Se usi ubuntu ti sconsiglio vivamente di compilare a mano i pacchetti. Per Ubuntu c'è tutto (o quasi) pacchettizzato, quindi puoi usare apt (da console) o synaptic (da Gnome).
    La fortuna e' cieca ma la sfiga ci vede benissimo
    Comprarselo o farselo di legno

Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Originariamente inviato da gambler
    Hai ragione scusa. La distro è Ubuntu 6.10. Quando apro il terminale questo si vede solo per un attimo e poi scompare. Ora pero' ho formattato e reinstallato tutto il SO. Mi sapresti spiegare perchè quando ho formattato non partiva neanche Windows XP? Mi appariva una schermata nera con riferimento ad un qualcosa chiamato GRUB. A volte mi dava errore, 15 altre errore 22.
    Scusami se i termini tecnici sono usati malamente ma sto impazzendo con questo Ubuntu.
    Sono due settimane che ci sto sopra e non ho ancora combinato niente.
    Non sono ancora riuscito a fare una operazione dal terminale. Ho acquistato pure la guida ufficiale di Ubuntu (€ 35) una decina di riviste del settore e consultato decine di forum su internet. Uso il comando tar xvjf per scompattare gli archivi e fin qua tutto ok, ma quando arrivo a ./configure mi dà errore.
    A essere sincero penso che abbandonerò Ubuntu per tornare a Winsozz a meno di trovare qualche anima buona che si presta a condurmi passo passo nell'uso di Linux. Ma credo che servirebbe troppo tempo.
    Comunque grazie e buon lavoro.
    trollata ????
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

Utente di HTML.it
    Grazie mycol e yox 84.
    Ho reinstallato Ubuntu e ora funziona anche Windows. Sul notebook Acer Aspire 1642 WLMi ho il disco C su cui ho installato Windows XP . Questo partizione NTFS vista con Partition Magic 8. è divisa in due parti. La prima parte a sinistra è piccola (non ricordo quanti mega. Più a destra ci sono circa 30 giga su cui c'è Winsozz. In origine avevo anche D dove ora ho Ubuntu. Anch'essa è divisa in due parti, una ext3 su cui è installato Ubuntu di circa 30 giga e alla estrema destra una partizione linux-swap di 1 giga. E' corretto? Ma il dual boot dove si trova? Perchè se formatto la partizione su cui c'è Ubuntu e la partizione di swap non parte più Winsozz?
    Preciso che funziona anche la scheda wireless Intel PRO 2200 e in più ho installato anche una D-link Extreme G 650 e funziona anche quella, ma non chiedetemi come ho fatto perchè non saprei rispondere. (fortuna credo).
    Una cosa che mi ha impegnato parecchio senza risultati è il Terminale.
    Ho scaricato con Synaptic alcuni programmi aggiuntivi , quello che non capisco è dove vanno a finire in quanto nella barra in alto a destra alla voce applicazioni non c'è alcun riferimento. Come devo fare per eseguirli? Per ora credo sia sufficiente, o no?
    Un'ultima cosa: il mio interesse per Ubuntu è nato da quando ho saputo che con linux è più facile cr****re reti wireless. Siccome un mio vicino di casa qualche tempo fà aveva una rete open, mi ci sono collegato qualche volta per navigare. Quando glielo dissi cambiò i parametri. La rete è sempre open ma non riesco ad entrare. Egli mi fece una sfida quando feci a lui presente che con linux si poteva trovare la chiave per cr****re la rete. Mi rise in faccia denigrando le potenzialità di Linux. Forse non è il posto giusto per parlare di questa cose ma in fondo ho solamente esposto le ragioni del mio interesse e non altro.
    Grazie della Vostra attenzione.

il dual boot non c'è
    il dual boot è un nome,un concetto,un'idea platonica.
    in pratica questo è quello che succede.
    quando installi windows,quest'ultimo installa anche il suo bootloader sull'MBR (master boot record) del disco fisso.installando poi ubuntu,e scegliendo di installare Grub sull'mbr,rimpiazzi di fatto l'mbr di windows.grub è un programma molto flessibile e versatile,ed essendo completamente configurabile indipendentemente dal sistema operativo che usi,si trova in una cartella del disco,come un comune programma.(/boot).quindi,formattando la partizione di ubuntu,hai eliminato anche grub,ed è quindi normale che al boot ti restituisca un errore.
    per risistemare il tutto,come hai già visto,con un disco di windows dai i comandi fixboot o fixmbr,e reinstalla il suo bootloader.

per quanto riguarda i programmi,o te li aggiunge in automatico nel menu delle applicazioni (anche se in gnome non so se sia così),o comunque in ogni caso li puoi avviare da terminale,digitando semplicemente il nome del programma.se non ci sono i collegamenti puoi comunque crearli te,e impostarci il comando corretto.

violare una rete wireless di un privato è reato,anche se nel tuo caso se siete "d'accordo" non so come si possa considerare.
    in linux non è più facile,semplicemente forse ha più tools adatti.
    attaccarsi a una rete wireless aperta è un conto,violarne una protetta è un'altro.
    puoi anche trovare delle guide in internet,ma non è il caso di parlarne qui.
    e comunque,bisognerebbe distinguere anche tra una (insicura) wep e una wpa,sapere se gira in restricted mode,se accetta solo alcuni Macadress...

direi che hai fatto decisamente male a vendere la pelle dell'orso prima di averlo catturato,soprattutto se non sai nemmeno come è fatto un orso.

Utente di HTML.it
    Grazie wesevense
    credo però che il problema dei forum sia che sono fatti per addetti ai lavori e non per principianti e le informazioni date danno tutto per scontato.
    Ti faccio un esempio: ho letto molte guide su ubuntu e nella parte che trattava come installare un programma stava scritto " tar xvfz nome_file tar.gz. Ho provato centinaia di volte senza risultato. Non era meglio scrivere "tar xvfz percorso_completo+nome_file tar.gz. Tu mi dirai che è scontato scrivere tutto il percorso. Certo è scontato per chi lo sa.

Tu scrivi: non ci sono i collegamenti puoi comunque crearli te,e impostarci il comando corretto.
    Giusto credo, ma se non mi si dice quale è il comando da impostare e come fare ne so quanto prima. Però posso andare per tentativi. Inizierò scrivendo "collega" se non funziona proverò con "allaccia" oppure "invia" o altro, ma penso che dopo tre mesi di prove sarò ancora al punto di partenza.
    Poi scrivi "con un disco di windows dai i comandi fixboot o fixmbr,e reinstalla il suo bootloader".
    Quale disco di windows? Il cd dell'installazione originale, un disco floppy o altro? Ho provato con il disco di installazione ma mi reinstalla il sistema operativo.

Sarebbe bello avere una risposta del tipo : apri terminale - digita "xxxxxxxxxx" spostati su "xxxxx"
    digita "xxxxxxxxxx" etc. etc. ma forse chiedo troppo.
    Ti ringrazio comunque per il tempo che mi hai dedicato.

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    quello che tu dici può essere sensato ma cela un grosso difetto.

il fatto è che nei forum nelle newsletters etc. l'impegno deve essere convergente e non si può credere che questo strumento si riduca a postare un proprio problema e aspettare che qualcuno lo risolva.

il forum è molto utile perchè ti consente di avere informazioni, consigli, opinioni diverse dalla propria che possono aprirti la strada di una soluzione che non avevi considerato.

in ultimo ti dico che potrà essere anche bello ottenere risposte del tipo, apri questo, digita quest'altro etc. etc., ma sono nozioni che tu in realtà non apprendi semplicemente ti limiti a replicarle senza capirci nulla.

Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

Permessi di invio