Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Originariamente inviato da Room237
    c'hai grossa crisi...

sei un prestatore di servizi? vendi beni materiali? ok, devi avere la partita iva (se superi i 5000€ di fatturato).
    Sei un dipendente? non ti serve l'iva.
    l'iva non serve a risparmiare. serve ad essere un soggetto economico/giuridico.
    no, era curiosità personale.
    c sono sempre i prezzi ivati e non, volevo capire il perchè

Originariamente inviato da bako
    no, era curiosità personale.
    c sono sempre i prezzi ivati e non, volevo capire il perchè

Per favorire le registrazioni in partita doppia ed il calcolo degli eventuali ammortamenti.

Utente di HTML.it
    cioè
    l'iva è tipo un conto fittizio di soldi?
    dove se compro sono a debito e se incasso a credito?

quindi per esempio:
    - fatturo 1000 euro, 200 sono di iva no?
    - compro una cosa da 1200 e la pago 1200.

a fine anno scalo quei 200 dai 200 che ho e torno a 0.
    na roba del genere?

ma se è così nn ha molto senso..
    a che conviene? e se uno ha solo uscite? o solo entrate?
    l'iva è l'imposta sul valore aggiunto, cioè uno dei tanti furti al consumatore.
    sono tutti soggetti neutri d'iva ( la aggiungono e la detraggono ), tranne il consumatore finale, che non può detrarla.
    Esempio.
    Il produttore di caffé paga l'iva sui macchinari ed incassa quella sulla vendita del caffè.
    Il magazzino all'ingrosso compra il caffè pagando l'iva e lo rivende incassando l'iva.
    Il bar compra il caffè pagando l'iva e lo rivende incassando l'iva.
    Il cliente che prende il caffè, fa scopa e lo prende pure ar cù.
    Quindi l'unico che PAGA l'IVA è il consumatore finale.

L'iva non è che conviene, è una tassa e le tasse non convengono, vanno pagate e basta.

I beni ed i servizi ( non tutti ) sono soggetti ad IVA, pertanto tu sei obbligato ad emettere fattura + iva, oppure a comprare beni iva compresa.

Originariamente inviato da uroboro
    l'iva è l'imposta sul valore aggiunto, cioè uno dei tanti furti al consumatore.
    sono tutti soggetti neutri d'iva ( la aggiungono e la detraggono ), tranne il consumatore finale, che non può detrarla.
    Esempio.
    Il produttore di caffé paga l'iva sui macchinari ed incassa quella sulla vendita del caffè.
    Il magazzino all'ingrosso compra il caffè pagando l'iva e lo rivende incassando l'iva.
    Il bar compra il caffè pagando l'iva e lo rivende incassando l'iva.
    Il cliente che prende il caffè, fa scopa e lo prende pure ar cù.
    Quindi l'unico che PAGA l'IVA è il consumatore finale.

L'iva non è che conviene, è una tassa e le tasse non convengono, vanno pagate e basta.

I beni ed i servizi ( non tutti ) sono soggetti ad IVA, pertanto tu sei obbligato ad emettere fattura + iva, oppure a comprare beni iva compresa.
    Aspè, fammi capire:
    Ma allora il produttore di caffè prende i soldi del caffè che vende, IVA inclusa.
    E se l'IVA che spende per i macchinari ammonta all'1% dell'IVA totale che ha collezionato dai suoi clienti, il signor produttore di caffè avrà in mano un gruzzoletto di IVA in più che dovrà versare allo stato, giusto?
    E come fa lo stato a sapere che il produttore di caffè non si è intascato il suddetto gruzzoletto?

Originariamente inviato da Polling
    Aspè, fammi capire:
    Ma allora il produttore di caffè prende i soldi del caffè che vende, IVA inclusa.
    E se l'IVA che spende per i macchinari ammonta all'1% dell'IVA totale che ha collezionato dai suoi clienti, il signor produttore di caffè avrà in mano un gruzzoletto di IVA in più che dovrà versare allo stato, giusto?
    E come fa lo stato a sapere che il produttore di caffè non si è intascato il suddetto gruzzoletto?
    E un'altra cosa: solo con la partita IVA è possibile assumere, ad esempio, dei collaboratori e pagarli?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Polling
    Aspè, fammi capire:

non ho capito la domanda
    Posso dire però che tutte le spese sono registrate, acquisti e cessioni, per cui come è registrata l'iva che spendi, lo è anche quella che incassi.

E' possibile assumere solanto se si ha partita iva? No, non credo. Ad esempio nel caso delle colf non è necessario, però sinceramente non ho mai approfondito.

Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Originariamente inviato da uroboro
    non ho capito la domanda
    Posso dire però che tutte le spese sono registrate, acquisti e cessioni, per cui come è registrata l'iva che spendi, lo è anche quella che incassi.

E' possibile assumere solanto se si ha partita iva? No, non credo. Ad esempio nel caso delle colf non è necessario, però sinceramente non ho mai approfondito.
    è il quesito che mi facevo io credo sia più o meno così:
    se vende per 10.000 avrà 2000 di iva
    se compera per 1000 avrà 200 di iva

2000 != 200

quei 1800 dove vanno?
    stessa cosa al contrario

se compri più di quello che guadagni probabilmente sei in rosso. ad ogni modo hai un credito verso lo stato.
    se (come avviene quasi sempre) hai più guadagni che costi hai un debito verso lo stato.
    Il debito lo paghi ogni tre mesi, il credito ti fa da sconto per il debito (non ti torna indietro i soldi materialmente)

Utente di HTML.it
    è il quesito che mi facevo io credo sia più o meno così:
    se vende per 10.000 avrà 2000 di iva
    se compera per 1000 avrà 200 di iva

2000 != 200

quei 1800 dove vanno?
    stessa cosa al contrario
    se vende per 10.000 di imponibile ( quindi 2.000 di iva ) ed acquista per 1.000 di imponibile ( quindi 200,00 di iva ) a fine trimestre pagherà 1.800 euro allo Stato.
    nel caso contrario, avrà 1.800 euro da scontare nella dichiarazione trimestrale successiva.

Permessi di invio