Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 41
    Utente bannato
    Originariamente inviato da Evi|A|ivE
    pensa che mio cugino s'è fatto pagare dopo 15 anni di lavoro in una fabbrichetta.. con una volta sola. cosi è risultata una prestaizone d'opera occasionale.

Poi si è svegliato tutto sudato.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Originariamente inviato da Maurizio DV.
    Se hai leggi e riferimenti per sostenere quanto dici sarò ben lieto di visionarli, la materia mi interessa, altrimenti se stai parlando tanto per sentito dire lascia perdere.
    Non sono un esperto di questioni fiscali, ma opero nel settore ed ho posto la questione a vari professionisti che mi hanno tutti dato risposte in contraddizione a quanto da te affermato.

Una cosa è se mi dici che facendo come dici tu puoi riuscire ad ingannare un eventuale revisore dell'agenzia delle entrate: può darsi che tu riesca a farla franca. Ben altro è ritenere di essere nel giusto. Come puoi pensare di far figurare come occasionale una collaborazione che di fatto è continuata nel tempo? Una prestazione occasionale, oltre ad avere altri limiti, non può superare il mese di tempo, quindi è già evidente che non può essere applicata.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    c'è da dire che, se non altro, l'amico ha argomentato (bene imho) le sue teorie e convinzioni.

Cio che non ancora mi convince è che SEBBEN ci sia questo fantomatico (o meglio fantozziano imho) tetto dei 5k euro... è ben specificato "per lavoratori occasionali".

ORa, se tu hai un sito , lo metti online un mese o 7 giorni, poi lo chiudi per non aprirlo piu ( un sito "una tantum" lol) allora ok.
    Fai 5k euro durante quel mese, ricevi i soldi da QUEL committente, e , soprattutto, NON FATTURI , non percepisci soldi da nessun'altro.

Allora quello è un lavoretto saltuario, occasionale.

Quel che rende la cosa non conforme sono alcuni dettagli:
    - un sito non è occasionale. lo metti up e sta li, sino a prova contraria.
    - il contrattino che stipuli con guuuugol non è occasionale. è continuativo sino a data da destinarsi. che ti paghi ogni giorno o ogni quinquennio poco importa. NON E' occasionale!
    - con un contratto do collaborazione NON puoi lavorare (correggetemi se sbaglio eh..) per altre persone/enti/societa: per quel periodo tu sei "di quella" realta.

Con partita iva (una delle tante differenze) puoi lavorare anche per 3mila persone al mese.

Ovvio che ci si chiede "ma chi me lo fa fare di aprire una P.IVA!" se poi l'unica differenza tra un cocococococo(deeeeee) e un numeretto è che il numeretto ti costa e il cocococoricoo no.

Ripeto: van bene le tue citazioni, ma l'errore sta nel giudicare l'adv di un sito come lavoretto occasionale

Se poi sbaglio, son qui anche per chiedere venia ed imparare una cosina in piu. Data la mia ignoranza globale non sarebbe una cosa poi cosi impossibile :P
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Ok allora, diamo pure per buono (io non ne sono però convinto) che il pagamento ricevuto una tantum alla fine dell'anno fiscale non sia riconducibile alla Prestazione Occasionale.

Resta da considerare l'aspetto del vincolo di prestazione, infatti:

Evi|A|ivE
    - un sito non è occasionale. lo metti up e sta li, sino a prova contraria.
    Vero, ma il mio eventuale sito non è vincolato in alcun modo agli ads di google.
    In qualunque momento posso decidere di inserirli o rimuoverli senza inficiare il contratto con google.
    Di fatto quindi non si può certo parlare di lavoro a progetto, prestazione subordinata o altro tipo di rapporto lavorativo che non sia, appunto, occasionale.

Poi c'è questo punto:

Evi|A|ivE
    - il contrattino che stipuli con guuuugol non è occasionale. è continuativo sino a data da destinarsi.
    Se la chiusura del contratto fosse possibile solo a determinate condizioni e con eventuali penali da una parte o dall'altra sarei d'accordo.
    Così non è: in un qualsiasi momento posso rescindere il contratto semplicemente togliendo eventuali ads dal sito e google d'altronde si riserva il diritto di cessare ogni rapporto con l'utente senza doverne dare spiegazioni o essere passabile di eventuali risarcimenti.

Alla fine quindi, quali elementi ci sono per sostenere che il nostro contratto con google sia di natura continuativa e non rientri, invece, tra le prestazioni a carattere occasionale ?
    Se per esempio mettessi gli ads un mese si e un mese no, chiaramente la prestazione non sarebbe a carattere continuativo.
    Infatti come si può prevedere cosa farò con il mio sito il mese prossimo ?

Magari le visite andranno a picco e il progetto verrà chiuso, oppure al contrario il sito cambierà sponsor, passando dagli ads di google agli ads di pincopallino.
    Quindi a mio avviso risulta palese la non prevedibilità e continuità del progetto.

Questo sempre che non si tagli la testa al toro creando un programma di "rotazione" degli ads: un mese google, un mese tradouble, un mese sphinx, un mese pincopalla, etc...
    Lavori per un "datore" differente ogni mese, fai meno di 5000€ annui ed ecco fatto.

rigby76
    opero nel settore ed ho posto la questione a vari professionisti che mi hanno tutti dato risposte in contraddizione a quanto da te affermato
    Tu hai posto la questione sotto il tuo profilo (come operatore di settore e quindi come Professionista).
    Io ritengo che nel campo dei privati le cose stiano diversamente.

Il fatto che moltissimi addetti ai lavori sostengano che il privato deve comunque avere una partita iva e/o pagare come un professionista (o quasi) secondo me è un semplice pararsi la schiena, soprattutto vista la grande incertezza che regna nel nostro Paese su questioni di carattere fiscale.

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    bene, invito i gentili telespettatori a prendere visione della comparsa di parole e frasi come "io ritengo" "secondo me "non ne sono convinto" "ne sono convinto".
    Invito, inoltre, a tener conto delle suddette frasette quando si diranno "Oh yeah, allora sono in regola!".

Il bello di un forum è che chiunque (con un doppino e un pc) puo dir la sua.
    Il brutto è che tutti e nessuno sono credibili

Se argomenti il tuo sostenere che fare adv online (che sia PPC, PPI o altro, poco conta) con il fatto che un sito puoi toglierlo quando vuoi dal web... beh che dire.. fai come vuoi

Il fatto è che anche mia zia che fa l'architetto (stavolta è vero.. non è il mio classico cugino) puo smettere di lavorare quando vuole. LOL è l'essenza stessa del libero profesisonista, no?

Quando metti banner e bannerini , di fatto inizi un'attivita imprenditoriale. Che la cosa faccia ridere, beh son d'accordissimo. Ma tant'è.

Se poi vogliam discutere sul fatto che sia o meno giusto, ok , ma nn credo serva.
    Ma nel caso in cui, facciam un esempio, ti venga sotto casa un crocchio di finanzieri. CI siamo?

Ok. Ti chiedono da dove vengono quei 4999k euro. Tu dici "da gugol". Quelli storcono il naso, e poi fan finta di capire.
    Ti chiedono se hai partita iva. tu dici che non serve perche è stato un lavoro occasionale (di un anno..).
    Quelli ti dicono che un sito che sta online per un anno, un contrattino che va avanti per un anno.. non è affatto occasionale.
    Tu sfoggi un sorriso sponsored by Durbans e dici "Eh no, il sito è online da una settimana prima che mi han fatto l'ultimo pagamento" (e tra te e te pensi TIEEE FREGATOOO!)

Poi noti uno che ridacchia, tra i finanzieri.
    Il tipo ha un imate o un qualsivoglia palmare con connessione umts.
    Vedi che gironzola tra archive.org, e ti mostra tante belle versioni online del tuo sito, nonche i dati di registrazione del dominio stesso.

Vorrei capire se la tua teoria è valida per un'eventuale difesa (pur sapendo di essere in torto) o se davvero rende occasionale l'esporre 24/24/7 banner pubblicitari.

Scrivo troppo, lo so.

Tu hai posto la questione sotto il tuo profilo (come operatore di settore e quindi come Professionista).
    Io ritengo che nel campo dei privati le cose stiano diversamente.

Il fatto che moltissimi addetti ai lavori sostengano che il privato deve comunque avere una partita iva e/o pagare come un professionista (o quasi) secondo me è un semplice pararsi la schiena, soprattutto vista la grande incertezza che regna nel nostro Paese su questioni di carattere fiscale.
    LOL ma guarda che mica alla nascita si decide se sarai un privato o un professionista...
    diventi professionista ANCHE quando esponi 24/24/7 dei bannerini che ti portan soldi.
    Tanti ? pochi? all'erario, credimi, (in teoria) frega poco.
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Il fatto è che anche mia zia che fa l'architetto (stavolta è vero.. non è il mio classico cugino) puo smettere di lavorare quando vuole. LOL è l'essenza stessa del libero profesisonista, no?
    Tua zia sarà iscritta a un qualche Ordine degli architetti, un privato no.

LOL ma guarda che mica alla nascita si decide se sarai un privato o un professionista...
    diventi professionista ANCHE quando esponi 24/24/7 dei bannerini che ti portan soldi.
    Quindi in sostanza diventerei professionista anche esponendo i banner per 29 giorni in un anno e non incassando alcunchè.

Se lo dici tu... a me più che altro interesserebbe vedere le norme legali sulle quali poggiano le tue affermazioni.
    Io sopra ho messo dei referenti per motivare la mia opinione

Vorrei capire se la tua teoria è valida per un'eventuale difesa (pur sapendo di essere in torto) o se davvero rende occasionale l'esporre 24/24/7 banner pubblicitari.
    Cita norme e regole alle quali fai riferimento implicito e vediamo di capire se ho torto o meno... se poi ci fosse qualche professionista all'ascolto che vuol dare la sua opinione, credo sarebbe la soluzione migliore

Il bello di un forum è che chiunque (con un doppino e un pc) puo dir la sua.
    Il brutto è che tutti e nessuno sono credibili
    E' un frase che vale per entrambi i sensi di marcia
    =>Nell'atmosfera di Roma c'è della cocaina in sospensione: non si tratta dell'ennesima leggenda metropolitana, ma di un serissimo studio - il primo, di questo genere - compiuto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche
    =>Intercettati Mastella e otto parlamentari
    Woodcock apre una inchiesta sulla sanità

La prestazione occasionale: dai un occhio a questo link trovato al volo su google e dimmi se ti sembra di scorgere qualcosa di simile alla pubblicazione di annunci nel circuito adsense. Tu ti sei concentrato sul fatto dei 5000 euro, che è solo uno degli aspetti.

Il documento che hai citato in un post precedente poi stava solo a dirimere la questione della cassa previdenza, cioè se un occasionale dovesse essere iscritto o meno alla gestione separata inps come un collaboratore a progetto, cosa che riguarda i contributi e non le tasse, né tantomeno l'inquadramento di un'attività

Già solo il fatto che la prestazione debba avere durata non superiore a 30 giorni con lo stesso committente ti fa capire che siamo fuori strada. Non secondario poi il fatto che si parli di prestazione di "lavoro", non certo di un servizio pubblicitario quale altri esperti hanno ritenuto giusto considerarlo (vedi pure sto secondo link se ti dà un'idea più chiara). Come vedi le informazioni si trovano, basta cercarle!

Quindi in sostanza diventerei professionista anche esponendo i banner per 29 giorni in un anno e non incassando alcunchè.
    Non credo, ma questo nell'ipotesi di fare realmente così, non di fare finta di far così e invece pubblicare gli annunci a pieno ritmo!

Originariamente inviato da Evi|A|ivE Vorrei capire se la tua teoria è valida per un'eventuale difesa (pur sapendo di essere in torto) o se davvero rende occasionale l'esporre 24/24/7 banner pubblicitari.

Ok, ho girato mezza rete in cerca di informazioni.
    Alla fine la sintesi per chi vuol fare le cose "in regola" (??) sembra questa:

-Costo di mantenimento della Partita IVA: circa 3.000€ l'anno (1.500€ di apertura + 1.500€ costi aggiunti per gli enti previdenziali)

-Imposte per far mangiare lo Stato: 20%

Risultato: per andare in pareggio con le entrate occorre guadagnare come minimo 3.600€ all'anno.

3.600€ all'anno sono circa 10€ al giorno, se gli ads rendono meno si va in rimessa.

La strada alternativa invece è quella di ruotare "datore di lavoro"
    Prestazioni occasionali da 12 diversi datori per 12 mesi dell'anno

Mi domando quanti di coloro che sostengono di fare "le cose in regola" riescano con il loro sito a fare, sempre in regola, 10€ al giorno di ads.

:berto:
    =>Nell'atmosfera di Roma c'è della cocaina in sospensione: non si tratta dell'ennesima leggenda metropolitana, ma di un serissimo studio - il primo, di questo genere - compiuto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche
    =>Intercettati Mastella e otto parlamentari
    Woodcock apre una inchiesta sulla sanità

Ok, ho girato mezza rete in cerca di informazioni.
    Finalmente!

Mi domando quanti di coloro che sostengono di fare "le cose in regola" riescano con il loro sito a fare, sempre in regola, 10€ al giorno di ads.
    Non è detto che adsense sia l'unica fonte di fatturazione. Viceversa se non fai altro nella vita il tuo obiettivo dovrebbe essere ben più alto.

-Costo di mantenimento della Partita IVA: 1.500€ di apertura
    ma neanche se vai allo studio Tremonti ti fanno spendere una roba del genere

il concetto sbagliato è quello di "far soldi solo gli ads".. ormai internet ha raggiunto una sua maturità e vanno avanti i veri professionisti.
    Dietro i siti che guadagnano con gli ads non c'è di certo il 13enne con lo spazio gratisse su altervista, ma le aziende che hanno investito bene su:
    - grafica
    - programmazione
    - contenuti
    - innovazione (in Italia, pochissimi)
    - marketing
    Vero, puo esserci il salvatore aranzulla del momento, ma è un caso isolato, di solito i siti di successo hanno dietro -come tutti i lavori del resto- i professionisti.
    Questo per dire che chi guadagna con ads la partita iva ce l'ha gia di suo.

Permessi di invio