Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: Il mio primo sito web

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da oronze
    1) la scelta dei colori è inguardabile...quei pulsanti lì che si usavano nel 90, quelli sfondi tinta unita con colori
    2) il logo con quel colore è un po' pesantuccio...prova a renderlo più gradevole
    3) le pagine sfasano uscendo dalla cornice nella parte bassa
    4) il titolo della pagina è decentrato rispetto a tutto il resto
    5) la prima pagina non ha motivo di esistere....fai partire tutto da chi siamo
    Innanzitutto grazie mille dell'analisi più dettagliata, così posso mettermi a lavoro in amniera più mirata.

1 - Ti riferisci ai colori dei pulsanti in basso alla home page? o alle tab in cima ad ogni altra pagina? In entrambi i casi i gradienti li ho fatti io, credendo fossero adeguati. Se così non è mi ci rimetterò a lavoro.

2 - Stesso discorso dei pulsanti, è lo stesso gradiente o quasi per coerenza. Se cambio l'uno, modifico l'altro.

3 - Puoi spiegarti meglio? Da quale cornice sfasano le pagine? Ho testato il tutto su FF 2-3 e su IE 6-7 a risoluzioni da 800x600 fino a 1280x1024 e non ho visto grossi problemi, ma probabilmente mi è sfuggito qualcosa.

4 - ti riferisci all'header? avviene in tutte le pagine? Personalmente ho notato solo che nella pagina "Chi siamo" che la lettera non è centrata rispetto al resto per colpa mia, non ho calcolato la larghezza dell'ombreggiatura e quindi è leggermente spostata verso sx e devo porvi rimedio. Ma in tutte le altre pagine è tutto centrato bene, almeno per come lo vedo io.

5 - La prima pagina a regola dovrebbe ospitare qualcosa di più corposo che quel semplice sfondo che ci ho messo adesso. Appena riuscivo a comprare il programma volevo sostituirlo con un filmato flash fatto bene. Esiste solo per questo motivo.

Grazie mille dei consigli

EDIT: Mi consigli quindi di partire su un programma di grafica a creare il layout? Con questo sono partito in modo diverso, prima ho creato il markup, poi ho inserito il css e le immagini... però mi sa che hai ragione te, questo procedimento, per uno che ha poca esperienza come me, non aiuta a livello "artistico".

Il discorso dei contenuti lo sapevo anch'io, infatti all'inizio ho messo solo parole vuote per provare il layout. Quell a cui mi riferivo è che non ho fatto molte cose "raffinate" e mi son tenuto sul semplice perchè è un sito rivolto a tecnici e frigoristi, gente che col pc non c'ha chissà quale rapporto profondo. Mi rendo conto che probabilmente però mi son frenato troppo e ho fatto qualcosa di troppo piatto.

Hai ragione quando dici che un sito rappresenta l'immagine dell'azienda, e io non dico di aver fatto un prodotto professionale, me ne guardo bene. Ma voglio diventare un professionista e in qualche modo (seppur orrendo) dovevo pur iniziare, no?

Originariamente inviato da FattyJoe
    Se poi dicessi anche che il cliente è un caro amico di famiglia e quando gli ho detto di andare da un webdesigner affermato mi ha detto di volere il sito fatto da me per darmi la possibilità di iniziare? Tolgo ancora lavoro ai professionisti?
    Si. Se io mi metto a riparare tubi a tutti gli amici che ho qualche idraulico potrebbe rimanere senza lavoro...

Pensavo che in Italia le "caste" fossero quelle di giornalisti, politici, avvocati etc, non sapevo che anche fra i webdesigner ci fosse questo tipo di ostruzionismo.
    Non si tratta di caste... ma c'è gente che deve mangiare... Inoltre con quei tipi di sito viene tolta importanza e credibilità a quella che tu chiami casta..

Chiusa parentesi morale
    Chiudo anch'io ...

aspetto sia amatoriale, vorrei sapere se pensate che dipenda dalla poca dinamicità della grafica (ripeto non c'è js e flash)
    Non c'entra il flash o il js. Anzi ... io appoggio il non-uso di quella robaccia. Meno ce n'è meglio è (almeno questo è il mio punto di vista).

oppure dalla struttura del layout o ancora dallo stile grafico.
    IMHO entrambi

E vorrei sapere se è un giudizio di gusti o in effetti è una mancanza pesante nel presentare i contenuti, che ripeto sono molto tecnici e con pochi fronzoli.
    Anche qui... entrambi. I "fronzoli" ci vogliono nei siti.. la prima cosa che sivede è la grafica. Questa può essere bella anche senza flash. Bastano i css, un codice scritt bene (altrimenti ogni browser lo vede a modo suo), un po' di coerenza e qualche accostamento di colori..

I div annidati sono stati una necessità sorta dopo a causa della precisa richiesta del mio amico di avere le immagini di sfondo al di sotto del testo, cosa che ho fatto utilizzando lo z-index.
    Tutti quei div annidati ... per una foto di sfondo???????

capire dove e come devo migliorare. Ditemi questo non limitatevi a farmi notare gli errori senza darmi suggerimenti su come risolverli, altrimenti è inutile, grazie.
    L'unica cosa inutile è il tuo atteggiamento.
    SOLO facendoti notare le cose sbagliate puoi corregerTELE. Non siamo qui a farti il sito. Ti diciamo cosa a prima vista (perchè poi non è che si fa un'analisi dettagliata sul tuo sito... sarebbe consulenza) si vede che non va e TU ci STUDI sopra e TI correggi gli errori.

Spero di essere stato chiaro... spesso sembro polemico perchè tendo a riassumere il più possibile i concetti...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ricman
    L'unica cosa inutile è il tuo atteggiamento.
    SOLO facendoti notare le cose sbagliate puoi corregerTELE. Non siamo qui a farti il sito. Ti diciamo cosa a prima vista (perchè poi non è che si fa un'analisi dettagliata sul tuo sito... sarebbe consulenza) si vede che non va e TU ci STUDI sopra e TI correggi gli errori.

Spero di essere stato chiaro... spesso sembro polemico perchè tendo a riassumere il più possibile i concetti...
    Non volevo che mi facessi il sito. Volevo dei suggerimenti su cosa potevo fare meglio e magari qualche dritta. Se tu non vuoi darmeli puoi anche non intervenire nel thread, nessuno ti obbliga. Se tu non vuoi farmi "consulenza" io non te l'ho chiesta, io ho postato su un forum sperando che ci fosse qualcuno che mi consigliasse. Se tu non vuoi, non mi rivolgevo a te aprendo questo thread.

E' vero che c'è gente che deve mangiare, e anch'io devo mangiare perchè questo lo voglio fare di mestiere, non per passione. Non voglio essere "l'amico smanettone che fa i sitarelli" e che ruba lavoro ai professionisti. Io voglio diventare un professionista, non voglio fermarmi qui.

Rispetto il tuo punto di vista ma non lo condivido. Sono nuovo e voglio trovarmi il mio posto. So che dovrò studiare molto per arrivare a livelli professionali, ma devo pur iniziare, no? o tu hai fatto il tuo primo sito in maniera perfetta? E se nessuno ti avesse consigliato cosa e come fare, avresti imparato?

In ogni caso ti ringrazio comunque di essere intervenuto, ho capito di avere molta più strada da fare di quanto credevo ed è bene prendere coscienza delle proprie mancanze per poterle migliorare. L'importante per me è arrivare all'obiettivo, non importa se è ancora tanta la fatica che dovrò fare.

Grazie ricman

Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Innanzitutto grazie mille dell'analisi più dettagliata, così posso mettermi a lavoro in amniera più mirata.

1 - Ti riferisci ai colori dei pulsanti in basso alla home page? o alle tab in cima ad ogni altra pagina? In entrambi i casi i gradienti li ho fatti io, credendo fossero adeguati. Se così non è mi ci rimetterò a lavoro.
    se credi che siano adeguati allora vuol dire che il sito ti piace
    2 - Stesso discorso dei pulsanti, è lo stesso gradiente o quasi per coerenza. Se cambio l'uno, modifico l'altro.

3 - Puoi spiegarti meglio? Da quale cornice sfasano le pagine? Ho testato il tutto su FF 2-3 e su IE 6-7 a risoluzioni da 800x600 fino a 1280x1024 e non ho visto grossi problemi, ma probabilmente mi è sfuggito qualcosa.
    il div dove inserisci il testo sborda su quella cornice che hai messo di sfondo FF3 1280*1024
    4 - ti riferisci all'header? avviene in tutte le pagine? Personalmente ho notato solo che nella pagina "Chi siamo" che la lettera non è centrata rispetto al resto per colpa mia, non ho calcolato la larghezza dell'ombreggiatura e quindi è leggermente spostata verso sx e devo porvi rimedio. Ma in tutte le altre pagine è tutto centrato bene, almeno per come lo vedo io.
    intendo che tutto, pure la sfumatura dovrebbe essere allineata con il contenuto dentrale a non spostata sulla sx
    5 - La prima pagina a regola dovrebbe ospitare qualcosa di più corposo che quel semplice sfondo che ci ho messo adesso. Appena riuscivo a comprare il programma volevo sostituirlo con un filmato flash fatto bene. Esiste solo per questo motivo.
    ecco, in attesa non mettere nulla...se poi vuoi imparare a usare flash la ripristini...considera però che prima della presentazione sarebbe meglio rendere più elegante e professionale al agrafica...con una presentazione in flash e quella grafica non ci fai molta figura...occhio che la presentazione è un'arma a doppio taglio....può rendere tutto il sito più brutto se non piace al visitatore...quindi bisogna cercare di realizzarla stando nella testa del target possibile di visitatori
    Grazie mille dei consigli

EDIT: Mi consigli quindi di partire su un programma di grafica a creare il layout? Con questo sono partito in modo diverso, prima ho creato il markup, poi ho inserito il css e le immagini... però mi sa che hai ragione te, questo procedimento, per uno che ha poca esperienza come me, non aiuta a livello "artistico".
    dipende da coome ti viene...è come quando fai un quadro...c'è chi lo disegna prima e poi lo pitta, chi fa uno schizzetto su un foglietto di carta, chi lo pitta direttamente...dipende dalla tua capacità di pensarlo, visualizzarlo in mente, riproduurlo
    Il discorso dei contenuti lo sapevo anch'io, infatti all'inizio ho messo solo parole vuote per provare il layout. Quell a cui mi riferivo è che non ho fatto molte cose "raffinate" e mi son tenuto sul semplice perchè è un sito rivolto a tecnici e frigoristi, gente che col pc non c'ha chissà quale rapporto profondo. Mi rendo conto che probabilmente però mi son frenato troppo e ho fatto qualcosa di troppo piatto.

Hai ragione quando dici che un sito rappresenta l'immagine dell'azienda, e io non dico di aver fatto un prodotto professionale, me ne guardo bene. Ma voglio diventare un professionista e in qualche modo (seppur orrendo) dovevo pur iniziare, no?
    secondo me no! uno dovrebbe iniziare quando ha la consapevolezza che il lavoro che può realizzare è di ottima qualità o almeno discreta....non mi sognerei mai di fare il fotografo per riviste di moda se a malapena sò mettere a fuoco una immagine con una reflex

No ai layout tabellari!

Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da oronze
    se credi che siano adeguati allora vuol dire che il sito ti piace
    Certo è che se non mi piaceva o se non piaceva al mio amico non lo facevo così, ti pare? Ma sono qui apposta per vedere gli errori e le cose che non vanno.

il div dove inserisci il testo sborda su quella cornice che hai messo di sfondo FF3 1280*1024
    Ho capito che intendi, e non è un errore è fatto apposta. La "cornice" è semplicemente la formattazione del background dei paragrafi, e quei link non fanno parte dei paragrafi infatti. Potrà sembrarvi brutto ma non è un errore di codice.

intendo che tutto, pure la sfumatura dovrebbe essere allineata con il contenuto dentrale a non spostata sulla sx
    Forse sono un pò tardo ma non ho capito a che ti riferisci. Scusa

ecco, in attesa non mettere nulla...se poi vuoi imparare a usare flash la ripristini...considera però che prima della presentazione sarebbe meglio rendere più elegante e professionale al agrafica...con una presentazione in flash e quella grafica non ci fai molta figura...occhio che la presentazione è un'arma a doppio taglio....può rendere tutto il sito più brutto se non piace al visitatore...quindi bisogna cercare di realizzarla stando nella testa del target possibile di visitatori
    Riporterò il tuo parere al mio amico e se sarà d'accordo anche lui farò così, grazie del suggerimento

secondo me no! uno dovrebbe iniziare quando ha la consapevolezza che il lavoro che può realizzare è di ottima qualità o almeno discreta....non mi sognerei mai di fare il fotografo per riviste di moda se a malapena sò mettere a fuoco una immagine con una reflex
    Errare è umano, perseverare è diabolico. Credevo di poter fare quel "discreto" che dici te, ma mi sbagliavo, adesso l'importante è non perseverare. In ogni caso non sono certo andato da Bill Gates a realizzare il sito della Microsoft, come tu non vai a fare il fotografo per le riviste di moda... ma per imparare magari inizierai a mettere a fuoco la reflex... e io mi sono cimentato in questo piccolo progetto. Non mi sembra ci sia nulla di eticamente sbagliato.

Grazie dei pareri a tutti, mi metto a lavoro cercando di far tesoro dei vostri consigli... e sperando di fare meno disastri di quelli che ho già fatto

Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    non è una questione etica ma che va a svantaggio del tuo amico un sito non gradevole estetcamente...l'etica non c'entra nulla
    non fa differenza grande azienda, piccola impresa, negozietto, cliente singolo, bimbo, neonato...quando fai un sito lo devi fare in maniera professionale per tutte le fasce....te lo dico per il futuro :P

cmq in allegato ti ho fatto vedere cosa intendo

PS, scusate per l'oscenità dell'immagine da pc dove sto ora ho solo paint come programma che mi permetta di incollare "la stampanza del monitor"
    Immagini allegate Immagini allegate

No ai layout tabellari!

Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

Utente di HTML.it
    Lo so che va a svantaggio del mio amico, tant'è che la prima cosa che gli ho detto è di andare da un vero webdesigner, ma sapendo che stavo studiando per poterlo diventare ha insistito che lo facessi io, qualunque fosse il risultato, per darmi l'opportunità di iniziare.
    A lui e a quanti l'ho mostrato è piaciuto (e stranamente anche qualche vero webdesigner mi ha fatto i complimenti O_o).

Menomale che son venuto qui, i pareri negativi in questo caso servono, altrimenti sarei ancora convinto di aver fatto un buon lavoro. Grazie

Grazie dello screenshot, stranamente con FF3 a 1280 non rilevo questo problema sul mio schermo, ecco perchè non me n'ero accorto, adesso posso correggere il difetto

P.S: prima ho dimenticato di motivare bene il fatto dei div annidati, e ricman giustamente mi ha criticato.

Inizialmente il template prevedeva questa struttura: div container che racchiudeva il div sidebar e il div content. Il container serviva per dare larghezza fissa al sito (fluido al mio amico non piaceva). La sidebar in seguito fu tolta perchè giudicata inutile per adesso, ma ho lasciato comunque tutte le regole CSS perchè se in futuro fosse servita l'avrei aggiunta in poco tempo.

Il div supercontainer è stato un modo per poter inserire un livello che non fosse a larghezza fissa per contenere un'immagine che è posizionata sotto il testo in maniera assoluta, al di fuori dello spazio del container. Per non so quale ragione non riuscivo a posizionare quest'immagine nel modo voluto all'interno del body stesso.

Tra l'altro quelle immagini non hanno finito di farmi tribolare, ad esempio, quando sono su linux, con FF3 non sono neanche visualizzate, mentre se accedo con lo stesso browser ma su win le vedo benissimo. Quale sia il problema ancora non lo so °___°

Non volevo che mi facessi il sito. Volevo dei suggerimenti su cosa potevo fare meglio e magari qualche dritta.
    Forse è meglio se rileggi tuoi interventi...
    Non solo... ma ribatti a tutto ciò che ti viene suggerito... Noi (io!!) si pensa che non li accetti.

Se tu non vuoi, non mi rivolgevo a te aprendo questo thread.

E' vero che c'è gente che deve mangiare, e anch'io devo mangiare perchè questo lo voglio fare di mestiere, non per passione.
    Bravo... però... prima imparare, poi pubblicare.
    Cmq è un inizio... sono certo che per i prossimi lavori starai più attento a certe cose (e avrai una P.I.)

Rispetto il tuo punto di vista ma non lo condivido. Sono nuovo e voglio trovarmi il mio posto. So che dovrò studiare molto per arrivare a livelli professionali, ma devo pur iniziare, no?
    Ci sono gli stage per questo...
    http://www.google.it/search?q=stage+web

o tu hai fatto il tuo primo sito in maniera perfetta? E se nessuno ti avesse consigliato cosa e come fare, avresti imparato?
    Sono nato imparato!!!
    E sottilineo anche che qui NESSUNO smetterà mai di imparare... la tecnologia è in continua evoluzione...

è bene prendere coscienza delle proprie mancanze per poterle migliorare.
    Ecco... tanto per lasciarti dire che non do' consigli... io, ad esempio, per fare dei lavoretti decenti faccio così: studio la concorrenza, mi faccio un'idea sul mercato e sui possibili visitatori, guardo più siti possibili del settore del "amico", guardo un cospicuo numero di siti sullo stile che vorrei usare... a questo punto ho le idee abbastanza chiare per mettere su un pezzo carta il progetto.

L'importante per me è arrivare all'obiettivo, non importa se è ancora tanta la fatica che dovrò fare.
    Grazie ricman
    Bene... ora penso che ci siamo chiariti...
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ricman
    Forse è meglio se rileggi tuoi interventi...
    Non solo... ma ribatti a tutto ciò che ti viene suggerito... Noi (io!!) si pensa che non li accetti.
    Se così fosse non mi sarei messo a rifare tutto quanto da capo cercando di seguire i vostri suggerimenti

Bravo... però... prima imparare, poi pubblicare.
    Cmq è un inizio... sono certo che per i prossimi lavori starai più attento a certe cose (e avrai una P.I.)
    Per uno come me che ha imparato solo leggendo guide e reference sulla rete e sperimentando da solo non è facile capire quando e se si è imparato abbastanza.

Ecco... tanto per lasciarti dire che non do' consigli... io, ad esempio, per fare dei lavoretti decenti faccio così: studio la concorrenza, mi faccio un'idea sul mercato e sui possibili visitatori, guardo più siti possibili del settore del "amico", guardo un cospicuo numero di siti sullo stile che vorrei usare... a questo punto ho le idee abbastanza chiare per mettere su un pezzo carta il progetto.
    Grazie, sono questi i consigli che chiedo.

Quando tornerò qui a farvi vedere le modifiche spero di esser stato in grado di metterli in pratica tutti o almeno la maggior parte.

Quando tornerò qui a farvi vedere le modifiche spero di esser stato in grado di metterli in pratica tutti o almeno la maggior parte.
    No problem...

Ci "vediamo" ...

fotine

Permessi di invio