Innanzitutto grazie mille dell'analisi più dettagliata, così posso mettermi a lavoro in amniera più mirata.Originariamente inviato da oronze
1) la scelta dei colori è inguardabile...quei pulsanti lì che si usavano nel 90, quelli sfondi tinta unita con colori
2) il logo con quel colore è un po' pesantuccio...prova a renderlo più gradevole
3) le pagine sfasano uscendo dalla cornice nella parte bassa
4) il titolo della pagina è decentrato rispetto a tutto il resto
5) la prima pagina non ha motivo di esistere....fai partire tutto da chi siamo
1 - Ti riferisci ai colori dei pulsanti in basso alla home page? o alle tab in cima ad ogni altra pagina? In entrambi i casi i gradienti li ho fatti io, credendo fossero adeguati. Se così non è mi ci rimetterò a lavoro.
2 - Stesso discorso dei pulsanti, è lo stesso gradiente o quasi per coerenza. Se cambio l'uno, modifico l'altro.
3 - Puoi spiegarti meglio? Da quale cornice sfasano le pagine? Ho testato il tutto su FF 2-3 e su IE 6-7 a risoluzioni da 800x600 fino a 1280x1024 e non ho visto grossi problemi, ma probabilmente mi è sfuggito qualcosa.
4 - ti riferisci all'header? avviene in tutte le pagine? Personalmente ho notato solo che nella pagina "Chi siamo" che la lettera non è centrata rispetto al resto per colpa mia, non ho calcolato la larghezza dell'ombreggiatura e quindi è leggermente spostata verso sx e devo porvi rimedio. Ma in tutte le altre pagine è tutto centrato bene, almeno per come lo vedo io.
5 - La prima pagina a regola dovrebbe ospitare qualcosa di più corposo che quel semplice sfondo che ci ho messo adesso. Appena riuscivo a comprare il programma volevo sostituirlo con un filmato flash fatto bene. Esiste solo per questo motivo.
Grazie mille dei consigli
EDIT: Mi consigli quindi di partire su un programma di grafica a creare il layout? Con questo sono partito in modo diverso, prima ho creato il markup, poi ho inserito il css e le immagini... però mi sa che hai ragione te, questo procedimento, per uno che ha poca esperienza come me, non aiuta a livello "artistico".
Il discorso dei contenuti lo sapevo anch'io, infatti all'inizio ho messo solo parole vuote per provare il layout. Quell a cui mi riferivo è che non ho fatto molte cose "raffinate" e mi son tenuto sul semplice perchè è un sito rivolto a tecnici e frigoristi, gente che col pc non c'ha chissà quale rapporto profondo. Mi rendo conto che probabilmente però mi son frenato troppo e ho fatto qualcosa di troppo piatto.
Hai ragione quando dici che un sito rappresenta l'immagine dell'azienda, e io non dico di aver fatto un prodotto professionale, me ne guardo bene. Ma voglio diventare un professionista e in qualche modo (seppur orrendo) dovevo pur iniziare, no?![]()

Rispondi quotando