Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Il mio primo sito web

Utente di HTML.it

Il mio primo sito web

Salve a tutti,

questo che vi presento è il primo sito web che ho realizzato quasi interamente da solo.

www.pedino.it

Sono un autodidatta, ho studiato solo con l'ausilio delle guide pubblicate su HTML.it e sul sito del w3schools.

Quello che ho realizzato è un sito molto semplice, in XHTML/CSS, con l'ausilio di uno script JS e uno in php per la gestione e la validazione dei form (scaricati tra quelli disponibili su HTML.it). L'esigenza del cliente era di presentare i contenuti in maniera chiara, intuitiva e leggibile, adatta al target poco informatizzato a cui il sito si rivolge.

Il design è stato curato interamente da me, i contenuti mi sono stati forniti dal cliente.

Il codice è scritto "a mano" senza l'ausilio di editor WYSIWYG. Le immagini le ho create con Inkscape, le fotografie le ho elaborate con GIMP.

So che ho ancora molto da imparare e proprio per questo chiedo la vostra opinione sul mio lavoro, sperando che le vostre critiche costruttive possano indirizzarmi sulla strada della mia formazione. E la mia "prima volta" e spero che ci siano i presupposti perchè non sia l'ultima...

CLIENTE?
    Scusa, senza offesa, ma non è un sito da VENDERE.

Sono molte le cose da sistemare... a partire dall'aspetto grafico e dall'abbinamento dei colori...

Ovviamente tutto IMHO
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ricman
    CLIENTE?
    Scusa, senza offesa, ma non è un sito da VENDERE.

Sono molte le cose da sistemare... a partire dall'aspetto grafico e dall'abbinamento dei colori...

Ovviamente tutto IMHO
    Certo non ci ho preso chissà quale cifra, si tratta della mia prima esperienza e non pretendo nulla.

Vorrei sapere perchè l'aspetto grafico non va bene e perchè i colori non sono bene abbinati. E in alternativa cosa dovrei fare per migliorarlo. Di critiche senza indicazioni non me ne faccio nulla, con tutto il rispetto

I menù possono andare bene ma è l'homepage che non mi convince è troppo vuota e i colori forse dovrebbero essere più vivaci,almeno dovrebbero mettere in risalto qualcosa come ad esempio i servizi offerti,le proposte ecc.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da alfredo92
    I menù possono andare bene ma è l'homepage che non mi convince è troppo vuota e i colori forse dovrebbero essere più vivaci,almeno dovrebbero mettere in risalto qualcosa come ad esempio i servizi offerti,le proposte ecc.
    Non convince neanche me, ma era la cosa più decorosa che sono riuscito a fare senza usare flash o Javascript.

Il primo perchè non ho il programma nè gli 800 euro per comprarlo, il secondo perchè lo sto ancora studiando e non ho voluto ricorrere a script già fatti se non per cose assolutamente irrinunciabili al momento.

C'è anche da dire che è un sito tecnico, quindi anche nella scelta dei colori non potevo osare troppo, e che la parte della homepage è facilmente migliorabile, lo splash è semplicemente un background proprio per riempirlo velocemente in futuro con qualcosa di più sostanzioso.

Cmq mi rendo conto che l'homepage è troppo semplificata, appena posso vi pongo rimedio.

Quanto ai colori, potete farmi qualche esempio di accostamento mal riuscito del sito? oppure proporre delle alternative, capisco che è questione di gusti, ma almeno fatemi capire come potrei migliorarlo

Originariamente inviato da alfredo92
    I menù possono andare bene

De gustibus...
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

Quando ho visto il sito non sono andato a vedere tecnicamente come è fatto.
    Già l'estetica non mi piace.
    Sto parlando per me, eh... è solo un'opinione.

Non mi piace il layout, l'impostazione, i colori...

Non c'è niente di male nel realizzare un sito per qualcuno, però ha la parvenza amatoriale mentre te sei andato a trattare con un cliente.

E lascio perdere i discorsi etici tipo "togli il lavoro ai professionisiti" ...

fotine

Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    lo appoggio a ricman? posso ricman, vero?
    e aggiungo che tolti alcuni div annidati, a mio parere inutili, il codice è decente ma al cliente devi presentarwe anche un'estetica che è assente

No ai layout tabellari!

Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ricman
    Quando ho visto il sito non sono andato a vedere tecnicamente come è fatto.
    Già l'estetica non mi piace.
    Sto parlando per me, eh... è solo un'opinione.

Non mi piace il layout, l'impostazione, i colori...

Non c'è niente di male nel realizzare un sito per qualcuno, però ha la parvenza amatoriale mentre te sei andato a trattare con un cliente.

E lascio perdere i discorsi etici tipo "togli il lavoro ai professionisiti" ...
    Tranquillo che il discorso "togli lavoro ai professionisti" non attacca comunque. Nessuno nasce imparato e io ho deciso di voler imparare questo mestiere, non ho detto di essere già capace.

Il fatto di farlo vedere qui significa che volevo avere delle opinioni diverse da quelle che ho già sentito, che, vi sembrerà strano, erano tutte abbastanza positive.

Se poi dicessi anche che il cliente è un caro amico di famiglia e quando gli ho detto di andare da un webdesigner affermato mi ha detto di volere il sito fatto da me per darmi la possibilità di iniziare? Tolgo ancora lavoro ai professionisti?
    Pensavo che in Italia le "caste" fossero quelle di giornalisti, politici, avvocati etc, non sapevo che anche fra i webdesigner ci fosse questo tipo di ostruzionismo.

Chiusa parentesi morale, e gradirei che se ci fossero altre lamentele/critiche su questo argomento ne discutessimo in privato, qui ho chiesto consigli tecnici e grafici, non moralità spicciola.

Il fatto che l'aspetto sia amatoriale, vorrei sapere se pensate che dipenda dalla poca dinamicità della grafica (ripeto non c'è js e flash) oppure dalla struttura del layout o ancora dallo stile grafico. E vorrei sapere se è un giudizio di gusti o in effetti è una mancanza pesante nel presentare i contenuti, che ripeto sono molto tecnici e con pochi fronzoli.

I div annidati sono stati una necessità sorta dopo a causa della precisa richiesta del mio amico di avere le immagini di sfondo al di sotto del testo, cosa che ho fatto utilizzando lo z-index. Ma proprio a causa di ciò c'è stato un, non voluto inizialmente, annidamento di div. Se avete suggerimenti per come risolverlo sono qui apposta.

Non mi importa se pensate sia fatto malissimo, quel che voglio è capire dove e come devo migliorare. Ditemi questo non limitatevi a farmi notare gli errori senza darmi suggerimenti su come risolverli, altrimenti è inutile, grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Originariamente inviato da FattyJoe
    I div annidati sono stati una necessità sorta dopo a causa della precisa richiesta del mio amico di avere le immagini di sfondo al di sotto del testo, cosa che ho fatto utilizzando lo z-index. Ma proprio a causa di ciò c'è stato un, non voluto inizialmente, annidamento di div. Se avete suggerimenti per come risolverlo sono qui apposta.

Non mi importa se pensate sia fatto malissimo, quel che voglio è capire dove e come devo migliorare. Ditemi questo non limitatevi a farmi notare gli errori senza darmi suggerimenti su come risolverli, altrimenti è inutile, grazie.
    allora...dovresti usare
    codice:
    	background-image: url(img/sfondo.jpg);
    	background-position: top left;
    	background-repeat: no-repeat;
    beh, fatti un giretto nella rete per vedere dei layout e trarre spunto
    cmq in breve...ti parlo solo graficamente tralasciando il codice

1) la scelta dei colori è inguardabile...quei pulsanti lì che si usavano nel 90, quelli sfondi tinta unita con colori
    2) il logo con quel colore è un po' pesantuccio...prova a renderlo più gradevole
    3) le pagine sfasano uscendo dalla cornice nella parte bassa
    4) il titolo della pagina è decentrato rispetto a tutto il resto
    5) la prima pagina non ha motivo di esistere....fai partire tutto da chi siamo

P.S. per imparare a fare siti devi provare a fare dei layout che ti vengono in mente...li disegni con photoshop, corel, flash o qualsiasi programma di disegno tu usi e poi li converti in pagina web...dei contenuti non te ne può fregare di meno...metti dei testi qualsiasi
    codice:
    esempio testo
    sdklòf jòsdklfalòskdf òasddfj alsd asdj asd...
    fine esempio...speriamo che non sfadi il layout
    tralasciando come detto tu il discorso morale....devi tenere presente che un brutto sito rovina l'immagine aziendale o sicuramente non la migliora e fa scappare la clientela....io appena vedo un sito così dico....che schifezza presenteranno? chiudo...cerco altro sito

No ai layout tabellari!

Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

Permessi di invio