Innanzitutto, essendo questo il mio primo post su HTML.it, saluto tutti i membri del forum. Vi leggo da tanto tempo e molti dei vostri suggerimenti mi sono stati di grande aiuto. Tuttavia, pare che sia finito il tempo in cui partecipare come lettore passivo e mi sono dunque deciso a divenire membro attivo della community.

Espongo quindi il mio piccolo problema. Studio informatica e sono orientato verso il Web Development e da poco ho finalmente ricevuto la mia prima proposta di lavoro. Si tratta di realizzare per un privato un piccolo sito per "pubblicizzare" delle villette.
La nota dolente, viene sulla richiesta di poter visualizzare la disponibilità delle villette. Per ora, mi sono venute due idee:

1) poco elegante, usare una immagine stile foglio excel o pagina di calendario con segnate le date non disponibili e quelle libere;

2) gestire il tutto mediante un database in SQL (me la cavo con MySql e PostGreSQL) e PHP (non sono digiuno neanche in questo). Di volta in volta, la pagina carica i dati, fa i controlli sul Database e risponde di consiguenza;

a complicare le cose, mi è stato chiesto che l'aggiornamento della disponibilità e la manutenzione del sito siano "semplici" anche per persone non del settore. Da qui la necessità di un consiglio. Voi che strada usereste? Sono aperto anche a soluzioni diverse da quelle che ho pensato (anzi, meglio! Soprattutto se più valide). Ho tante altre domande, ma diciamo che preferisco andare un passo alla volta . Grazie a chiunque voglia darmi una mano.

Saluti,

Maurizio