Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Consigli su sito Web

Utente di HTML.it

Consigli su sito Web

Innanzitutto, essendo questo il mio primo post su HTML.it, saluto tutti i membri del forum. Vi leggo da tanto tempo e molti dei vostri suggerimenti mi sono stati di grande aiuto. Tuttavia, pare che sia finito il tempo in cui partecipare come lettore passivo e mi sono dunque deciso a divenire membro attivo della community.

Espongo quindi il mio piccolo problema. Studio informatica e sono orientato verso il Web Development e da poco ho finalmente ricevuto la mia prima proposta di lavoro. Si tratta di realizzare per un privato un piccolo sito per "pubblicizzare" delle villette.
    La nota dolente, viene sulla richiesta di poter visualizzare la disponibilità delle villette. Per ora, mi sono venute due idee:

1) poco elegante, usare una immagine stile foglio excel o pagina di calendario con segnate le date non disponibili e quelle libere;

2) gestire il tutto mediante un database in SQL (me la cavo con MySql e PostGreSQL) e PHP (non sono digiuno neanche in questo). Di volta in volta, la pagina carica i dati, fa i controlli sul Database e risponde di consiguenza;

a complicare le cose, mi è stato chiesto che l'aggiornamento della disponibilità e la manutenzione del sito siano "semplici" anche per persone non del settore. Da qui la necessità di un consiglio. Voi che strada usereste? Sono aperto anche a soluzioni diverse da quelle che ho pensato (anzi, meglio! Soprattutto se più valide). Ho tante altre domande, ma diciamo che preferisco andare un passo alla volta . Grazie a chiunque voglia darmi una mano.

Saluti,

Maurizio

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)

Re: Consigli su sito Web

acciderbolina! VVoVe:
    come primo post mica male, he!

benvenuto in community!

ti sei un po' risposto da solo viste le tue premesse:
    crea un pannello di controllo che acceda ai dati del DataBase, ovvio.

così scrivi modifichi e cancelli

Utente di HTML.it
    Mi spiegheresti meglio cosa intendi per pannello di controllo? Un'area all'interno del sito o un applicativo esterno (tipo un programmino in Java). So che magari sono dubbi/domande che possono suonare stupide e banali, però tenete conto che è la prima volta che realizzo un sito che verrà usato realmente e ci terrei a fare le cose per bene (quindi che funzionasse e fosse un buon biglietto da visita

Saluti,

Maurizio

Un pannello dal quale gestire le varie villette e la loro disponibilità, poi nulla ti vieta di farla lo stesso la tabellina con le date in cui ogni villetta è libera o no, in maniera tale da dare maggiore visibilità all'utente di quando è libera e quando no.

hai detto che sai già interagire con un DB, no?

quindi crei un'interfaccia, una pagina insomma, che acceda ai dati e via di seguito.

niente "roba esterna"

Utente di HTML.it
    Quindi, dal punto di vista "utente" avrei l'accesso a una pagina che interroga il database e in base al risultato visualizza date disponibili, oppure una tabella colorata in maniera opportuna (tanto per essere user-friendly).
    Dal punto di vista dell'amministratore come mi comporto invece? Mi preoccupa la gestione della prenotazione in sé, l'operazione concreta. Mi spiego meglio con un esempio: un cliente arriva sul sito, trova le date, vuole procedere con la prenotazione. Invia i dati della prenotazione al database e la prenotazione viene registrata. Ora, però, bisogna confermarla concretamente. Nel senso che il proprietario vorrà un acconto o il pagamento...come mi comporto da questo punto di vista?
    Effettuare una conferma via e-mail concordando le date e segnare nel frattempo quel periodo come "non disponibile" potrebbe essere un'idea valida?

Grazie mille per la pazienza e la disponibilità.

Originariamente inviato da maury84
    1) Quindi, dal punto di vista "utente" avrei l'accesso a una pagina che interroga il database e in base al risultato visualizza date disponibili, oppure una tabella colorata in maniera opportuna (tanto per essere user-friendly).
    2) Dal punto di vista dell'amministratore come mi comporto invece? Mi preoccupa la gestione della prenotazione in sé, l'operazione concreta. Mi spiego meglio con un esempio: un cliente arriva sul sito, trova le date, vuole procedere con la prenotazione. Invia i dati della prenotazione al database e la prenotazione viene registrata. Ora, però, bisogna confermarla concretamente. Nel senso che il proprietario vorrà un acconto o il pagamento...come mi comporto da questo punto di vista?
    3) Effettuare una conferma via e-mail concordando le date e segnare nel frattempo quel periodo come "non disponibile" potrebbe essere un'idea valida?
    1) hai capito perfettamente

2) è una questione che va per gradi.
    hai tre stati ha disposizione: libero, inattesa, occupato (per intenderci)
    l'utente prenota e metti inattesa di conferma la prenotazione
    ricevuto l'acconto o il pagamento metti occupato
    la cosa la puoi gestire in diversi modi,
    solitamente si fa un controllo true/false sui tre campi.
    per mettere occupato deve farlo l'amministratore manualmente dal pannelo di controllo,
    (una spunta in un checkbox è sufficiente poi conferma
    se vuoi automatizzarlo del tutto e molto più complicato: devi connetterti ad una banca eccetera eccetera (per il momento direi che ti basta così)

3) si, come sopra

Utente di HTML.it
    Ok. Fin qui tutto chiaro (ti faccio una statua appena posso). Però ho un dubbio: la maschera per la gestione delle prenotazioni (lato amministratore) è una pagina del sito no? Quindi non dovrebbe essere accessibile all'utente (per ovvi motivi). Uso un sistema di login?
    Se così fosse, l'idea un po' mi spaventa. Queste cose le ho fatte solo in laboratorio/esercizi et similia...quindi ho paura di fare qualche pasticciaccio e qui si tratta di soldi veri, informazioni di persone vere e tutte le problematiche che ne seguono. Lo so, sono paranoico .

Saluti,

Maurizio

Originariamente inviato da maury84
    Ok. Fin qui tutto chiaro (ti faccio una statua appena posso).
    mi basta un panino la prima volta che passo sull'isola

Però ho un dubbio: la maschera per la gestione delle prenotazioni (lato amministratore) è una pagina del sito no? Quindi non dovrebbe essere accessibile all'utente (per ovvi motivi). Uso un sistema di login?
    Se così fosse, l'idea un po' mi spaventa. Queste cose le ho fatte solo in laboratorio/esercizi et similia...quindi ho paura di fare qualche pasticciaccio e qui si tratta di soldi veri, informazioni di persone vere e tutte le problematiche che ne seguono. Lo so, sono paranoico .
    ovvio che devi attuare un sistema di login, ci mancherebbe.
    ma nulla di spavento...
    trovi mille esempi sicuri anche tra le risorse di HTML

Utente di HTML.it
    Fare la pagina di login "nascosta", sarebbe una buona aggiunta? Intendo non raggiungibile da nessuno link sul sito...

Permessi di invio