Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Re: Re: Re: Re: Appuntamenti in automatico 365 giorni su 365

Originariamente inviato da barney09
    non ho capito cosa intendi.

ASP è un linguaggio LATO SERVER.

IIS elabora ASP e genera un flusso HTML che viene mandato al client, che è poi quello che tu vedi se fai visualizza codice HTML dal browser.

JS viene elaborato sul PC del client, cioè viene mandato tutto al client, e il PC elabora.
    Detto questo magari si puo' fare anche in JS, facendo un puntamento ad un file che si trova sul server. Ma questo devi chiederlo nel forum JS.

Sono due sistemi differenti che funzionano in modo completamente differente.
    Sì lo sò. Ma io intendevo questo (esempio):
    ho una pagina in .htm, e all'interno di essa inserisco un codice javascrpit (che richiama un file .js). Nel file .js sono presenti una serie di frasi, che... voglio far apparire nella pagina .htm. E fin qui nulla di strano. Quello che chiedevo è (ricorda sempre la mia ignoranza in materia)... perchè nella pagina .htm posso inserire un codice javascript che mi richiama delle frasi (che poi appaiono nella pagina stessa), mentre... a tua veduta, nella pagina .htm non posso inserire un codice .asp che richiami sempre quelle frasi (salvate in un file .txt o .js o quello che ti pare), mantenendo sempre l'estensione della pagina come .htm? Voglio dire... perchè con javascript è possibile e con ASP no? Non sò se questa volta sono riuscito a spiegarmi.

perché js è interpretato dal browser, asp dal server (ASP: Active SERVER Pages... ti dice niente? )

Originariamente inviato da optime
    perché js è interpretato dal browser, asp dal server (ASP: Active SERVER Pages... ti dice niente? )
    Ok, mi arrendo.
    Certo che è strano...
    con una pagina scritta in html puoi richiamare uno stupidissimo file .js, che può svolgere parecchi compiti/funzioni, mentre con la stessa pagina scritta in html... non puoi richiamare un file .asp per svolgere gli stessi compiti delllo stupidissimo file .js.

Sì, lo so che basterebbe scrivere una pagina totalmente in .asp e non ci sarebbero problemi. E' che voglio capire questa cosa.

PS: ehi... ora non ditemi che io sono più stupido dello stupidissimo file .js. (sono solo curioso... pur nelle mie... ehmmm... banalità). Nel frattempo mi leggo un pò di ASP.

Ciao, e grazie per la vs disponibilità (e pazienza).

ma se te l'ho appena spiegato!

ma se te l'ho appena spiegato!
    Ussignur! Questo l'ho capitooooo...
    (perdona l'eccesso di "o")

Chiedo venia, forse (sicuramente!) sono io che non riesco a farmi capire. Comunque una sorta di risposta al mio quesito l'ho trovata sul web. Questa:

<html>
    <head>
    <title>Mia Home Page in HTML</title>
    </head>
    <body>
    <script language="javascript" src="appuntamenti.asp"></script>
    </body>
    </html>

Il codice del file appuntamenti.asp (ovviamente) sarà una cosa di questo tipo:

<%@LANGUAGE = JScript%>
    <%
    with (Response)
    {
    Write("document.write('

')");
    Write("document.write('13 gennaio 2009, eccetra eccetra...')");
    Write("document.write('</p>')");
    }
    %>

Oppure una roba del genere...

<%@ Language = "JScript" %>
    <%
    var FSO = new ActiveXObject("Scripting.FileSystemObject");
    var Leggi = FSO.OpenTextFile(Server.MapPath("miofileditesto.tx t"));
    var Testo = new String(Leggi.ReadAll());
    var Leggi = null;
    var FSO = null;
    Response.Write(Testo.replace(/\n/g, "
    "));
    %>

Possono "calzare" come esempi? :/

Quindi... mi sembra sia possibile richiamare l'ASP all'interno del codice HTML. No? Era questo che mi chiedevo. Solo questo. Il problema (mio problema) è riuscire a scrivere la pagina .asp

Ho detto cavolate?

ma se l'hai capito, perché continui a rifare la stessa domanda?

Utente di HTML.it L'avatar di barney09
    allora, segui questo piccolo ragionamento.

PAGINA HTML

1) BROWSER chiede al server la pagina
    2) il WEBSERVER prende il codice HTML+JS così com'è e lo invia direttamente al BROWSER quindi: LEGGE il file e TRASMETTE il contenuto
    3) il BROWSER riceve il CODICE HTML+JS così com'è scritto sul server e lo esegue, eseguendo anche i JS presente nel testo

PAGINA ASP
    1) BROWSER chiede al server la pagina
    2) il WEBSERVER prende il codice ASP lo ELABORA e GENERA un codice HTML+JS( se eventualmente presente) e manda il risultato di questa elaborazione al BROWSER
    quindi LEGGE il file ASP, NE ELABORA IL CONTENUTO, GENERA UN FLUSSO HTML (diverso dal file ASP) e TRASMETTE il contenuto
    3) il BROWSER riceve il CODICE HTML+JS così com'è STATO ELABORATO DAL SERVER, eseguendo anche eventuali JS presente nel testo.

questo lithium l'ha capito, son due mesi che ce lo dice. non capisce il PERCHE' (perché due non fa tre? )

Utente di HTML.it L'avatar di barney09
    [...Immaginatevi una faccina che sventola bandiera bianca...]

ma se l'hai capito, perché continui a rifare la stessa domanda?
    Scusa optime, non è che io voglia fare il rompipalle a tutti i costi, se chiedo una cosa significa che non la conosco e/o che non la riesco ad "assimilare". Tutto qui. Barney (che ringrazio infinitamente per la pazienza e la disponibilità) ha spiegato perfettamente il concetto ASP e HTML, che ripeto (anche se tu non ci credi), lo avevo capito. So benissimo che sono due cose completamente differenti. Permettimi di ribadire il fatto che la risposta al mio quesito (il codice che ho copia-incollato nel mio post di ieri, ma che evidentemente hai ignorato) l'ho trovata sul web. Ti posto il link, solo per farti capire che non mi sono inventato nulla:
    http://www.webmasterpoint.org/asp/pratica/143.asp
    Ora, se tu mi dici che questo non si può fare... io ti credo. Mi fido. Anche se non credo che il sito (del link sopra) presenti ai visitatori degli esempi irrealizzabili.
    Quindi, secondo l'esempio sopra citato... la mia home page .htm può-potrebbe mantenere l'estensione .htm, pur "utilizzando/richiamando" un file .asp esterno.

Con immutata stima, ti saluto.

Permessi di invio