Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Appuntamenti in automatico 365 giorni su 365

Ciao a tutti, sono nuovo.
    Premesso che non sono un esperto di .asp (conosco poco o nulla), vi illustro il mio "problema".

Ho un file di testo (.txt) dove sono e vengono inseriti degli appuntamenti musicali (in continuo aggiornamento), ad esempio:

10 gennaio 2010: Tenorino (Scala di Milano)
    13 gennaio 2010: Cavasassi (Arena di Verona)
    1 febbraio 2010: Guido Male (Stadio comunale di Reggio)
    27 marzo 2010: The Lumacons (Palatenda di Avellino)
    ...e così via, per tutto l'anno.

Chiedo:

1) è possibile tramite una pagina .asp, fare in modo che si peschi gli appuntamenti in automatico (giorno dopo giorno) dal mio file di testo .txt?

2) se sì, è possibile fare apparire l'appuntamento in automatico nella mia home page (.htm) SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nel giorno della data descritta nel file di testo? Ad esempio... il 13 gennaio 2010, voglio che nella mia home page si visualizzi una cosa del genere:
    APPUNTAMENTI
    13 gennaio 2010
    Cavasassi
    (Arena di Verona)
    Mentre nei giorni senza eventi, appare una scritta del tipo: Oggi nessun appuntamento.

3) se sì, è possibile far apparire l'appuntamento all'interno di una tabella che comprende un logo fisso? (l'appuntamento apparirebbe sotto al logo, o al file immagine che dir si voglia).

4) se sì, all'interno di questa tabella (sotto all'appuntamento) è possibile inserire una sorta di FORM (con tutti i giorni dell'anno), dove il visitatore può scegliere il giorno, e vedere se nel giorno scelto esistono degli appuntamenti (che ovviamente appariranno sempre all'interno della stessa tabella)?

5) ultima domanda (perdonate la mia ignoranza): cosa succede nell'anno bisestile? Si scombina tutto? Date e appuntamenti vengono sfalsati?

Ho chiesto l'impossibile?
    Per il momento vi ringrazio, e attendo qualche lume.

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di barney09

Re: Appuntamenti in automatico 365 giorni su 365

1) è possibile tramite una pagina .asp, fare in modo che si peschi gli appuntamenti in automatico (giorno dopo giorno) dal mio file di testo .txt?
    SI

2) se sì, è possibile fare apparire l'appuntamento in automatico nella mia home page (.htm) SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nel giorno della data descritta nel file di testo? Ad esempio... il 13 gennaio 2010, voglio che nella mia home page si visualizzi una cosa del genere:
    APPUNTAMENTI
    13 gennaio 2010
    Cavasassi
    (Arena di Verona)
    Mentre nei giorni senza eventi, appare una scritta del tipo: Oggi nessun appuntamento.
    SI ma la pagina non puo' essere html, ma deve essere ".asp"

3) se sì, è possibile far apparire l'appuntamento all'interno di una tabella che comprende un logo fisso? (l'appuntamento apparirebbe sotto al logo, o al file immagine che dir si voglia).
    SI

4) se sì, all'interno di questa tabella (sotto all'appuntamento) è possibile inserire una sorta di FORM (con tutti i giorni dell'anno), dove il visitatore può scegliere il giorno, e vedere se nel giorno scelto esistono degli appuntamenti (che ovviamente appariranno sempre all'interno della stessa tabella)?
    SI con ASP che interroga il TXT, pero' a sto punto sarebbe piu' opportuno passare ad un DB Access

5) ultima domanda (perdonate la mia ignoranza): cosa succede nell'anno bisestile? Si scombina tutto? Date e appuntamenti vengono sfalsati?
    Assolutamente nulla.

mi permetto, il fatto che tu non sappia se questo tipo di cose si possono o non possono fare, denota il tuo totale digiuno di ASP.

Per fare queste cose ti consiglio di rivolgerti ad un professionista del settore, o in alternativa di dedicare qualche ora di studio al linguaggio.

Ciao barney.
    Prima di tutto ti ringrazio per le "delucidazioni".
    Scusa ma, secondo te... se io conoscessi un professionista del settore, sarei qui nel forum a chiedere lumi?

Sì, è vero... sono a digiuno di ASP, a parte conoscere qualche cavolata (tipo creare un accesso con password). Non l'ho mai studiato e mai lo farò (per questioni di tempo), però ogni tanto mi piace "sbirciare" nei codici sorgente che vengono messi a disposizione nel web. Voglio dire... sò che con ASP si può fare di tutto, ma non conoscendo il linguaggio nel dettaglio, non sò fare nulla (o quasi). Anche perchè non l'ho mai affrontato seriamente, e anche perchè non ho mai avuto bisogno di linguaggi particolari (lato server) per le mie pagine web, mi sono sempre "appoggiato" ai javascript.

Per dire... il javascript l'ho imparato "smontando" e "rimontando" codici esistenti, provando e riprovando dopo un sacco di errori. Mi sono creato molti script personalizzati (tra cui motori di ricerca, invio mail, aree "protette", banner, ecc. Sì, lo sò benissimo che... per chi conosce ASP, PHP... le cose da me citate sono semplici caXXate, ma per me (in quel periodo) è stato un vero e proprio successo (e molta soddisfazione).
    Ovviamente il primo ed unico linguaggio che ho imparato anni e anni fa (partendo dalle basi) è stato l'html.

Adesso invece mi trovo "costretto" ad utilizzare un linguaggio diverso, visto quello che voglio fare. Sò anche che per questa mia esigenza potrei utilizzare i javascript, ma li vorrei evitare per vari motivi: compatibilità dei browser, oppure attivi/non attivi (c'è chi li disattiva), ecc.

Comunque (per tornare al tema del mio post iniziale), ora che sono certo che quello che voglio fare è completamente realizzabile, ti/vi chiedo: c'è qualcuno che gentilmente mi potrebbe "seguire" nella costruzione di questa pagina .asp? Nel senso... dopo avermi dato qualche dritta (consiglio), io inizio la costruzione della pagina, e poi... quando e se trovassi difficoltà/problemi, c'è qualcuno che può aiutarmi in questa "impresa" (qui nel forum ovviamente)? Thanks.

Ciao

Re: Re: Appuntamenti in automatico 365 giorni su 365

Originariamente inviato da barney09

SI ma la pagina non puo' essere html, ma deve essere ".asp"
    Ah barney... permettimi una domanda (correggimi se sbaglio).

Perchè la pagina deve essere necessariamente in .asp? Cioè, ad esempio, se utilizzi qualche frame nella tua pagina html... puoi benissimo inserire la pagina .asp (nel frame). No?

Poi, un'altra cosa (perdona sempre la mia ignoranza). Se una frase richiamata da un codice javascript (da un file .js) la puoi far apparire all'interno del codice html, posso sapere perchè un linguaggio più avanzato come l'ASP, non può svolgere lo stesso compito? Grazie.

Ciao

Originariamente inviato da lithium
    Comunque (per tornare al tema del mio post iniziale), ora che sono certo che quello che voglio fare è completamente realizzabile, ti/vi chiedo: c'è qualcuno che gentilmente mi potrebbe "seguire" nella costruzione di questa pagina .asp? Nel senso... dopo avermi dato qualche dritta (consiglio), io inizio la costruzione della pagina, e poi... quando e se trovassi difficoltà/problemi, c'è qualcuno che può aiutarmi in questa "impresa" (qui nel forum ovviamente)? Thanks.

Ciao

certo siamo qui per questo.

Io capisco benissimo il metodo da te utilizzato, pero' a volte leggersi 1 guida on-line ti porta via 2 ore, ma ti da un quadro complessivo del linguaggio che ti permette poi ti approfondire certi aspetti.

Re: Re: Re: Appuntamenti in automatico 365 giorni su 365

Ah barney... permettimi una domanda (correggimi se sbaglio).

Perchè la pagina deve essere necessariamente in .asp? Cioè, ad esempio, se utilizzi qualche frame nella tua pagina html... puoi benissimo inserire la pagina .asp (nel frame). No?
    si, pero' a sto, punto se vogliamo, si puo' anche fare un EXE che generi in output un flusso di dati HTML, cioè le soluzioni complicate sono praticamente infinite quella semplice pero' è 1, rinominare il file in asp e scrivere il codice.

PS: si puo' anche modificare IIS per far rinominare il automatico le est ASP in HTML

Re: Re: Re: Appuntamenti in automatico 365 giorni su 365

Poi, un'altra cosa (perdona sempre la mia ignoranza). Se una frase richiamata da un codice javascript (da un file .js) la puoi far apparire all'interno del codice html, posso sapere perchè un linguaggio più avanzato come l'ASP, non può svolgere lo stesso compito? Grazie.

Ciao
    non ho capito cosa intendi.

ASP è un linguaggio LATO SERVER.

IIS elabora ASP e genera un flusso HTML che viene mandato al client, che è poi quello che tu vedi se fai visualizza codice HTML dal browser.

JS viene elaborato sul PC del client, cioè viene mandato tutto al client, e il PC elabora.
    Detto questo magari si puo' fare anche in JS, facendo un puntamento ad un file che si trova sul server. Ma questo devi chiederlo nel forum JS.

Sono due sistemi differenti che funzionano in modo completamente differente.

Originariamente inviato da barney09
    certo siamo qui per questo.

Io capisco benissimo il metodo da te utilizzato, pero' a volte leggersi 1 guida on-line ti porta via 2 ore, ma ti da un quadro complessivo del linguaggio che ti permette poi ti approfondire certi aspetti.
    Ehehehe... hai ragione, sono "ladro-manipolatore" (nel senso buono).
    Comunque avevo già dato uno sguardo a varie guide ASP (anni fa), solo che non m'era mai interessata la questione (come ti dicevo, non avevo necessità di linguaggi lato server). Questa volta darò un'occhiata... seriamente (anche se non posso dedicare molto tempo). Promesso.

Ehehehe... hai ragione, sono "ladro-manipolatore" (nel senso buono).
    Comunque avevo già dato uno sguardo a varie guide ASP (anni fa), solo che non m'era mai interessata la questione (come ti dicevo, non avevo necessità di linguaggi lato server). Questa volta darò un'occhiata... seriamente (anche se non posso dedicare molto tempo). Promesso.
    Il mio è un consiglio, che ti permetterà di lavorare meglio e di risparmiare un mucchio di tempo.

Dice il saggio: Investire tempo nello studio di un linguaggio non significa perdere tempo, ma guadagnarne....

Permessi di invio