ma purtroppo sono diverse, quindi come devo ovviare?
ma purtroppo sono diverse, quindi come devo ovviare?
con degli alias. però finché usi SELECT * non ne esci fuori. fai una SELECT dei soli campi assolutamente necessari
quelli del codice che ho postato sono quelli necessari quindi sono fregato...
non hai specificato niente. SELECT * vuol dire prendi tutto
ah nella select..
ecco:
però ho lo stesso errore di prima.....codice:sql = "SELECT id, titolo, sottotitolo, descrizione, a_cura, anno, edizione, editore, autori, categoria, area1, area2, area3, area4, info_pacchetto, offerta FROM editoria WHERE titolo LIKE '%" & sek & "%' OR sottotitolo LIKE '%" & sek & "%' OR descrizione LIKE '%" & sek & "%' OR a_cura LIKE '%" & sek & "%' OR anno LIKE '%" & sek & "%' OR edizione LIKE '%" & sek & "%' OR editore LIKE '%" & sek & "%' OR autori LIKE '%" & sek & "%' OR categoria LIKE '%" & sek & "%' OR area1 LIKE '%" & sek & "%' OR area2 LIKE '%" & sek & "%' OR area3 LIKE '%" & sek & "%' OR area4 LIKE '%" & sek & "%' OR info_pacchetto LIKE '%" & sek & "%' OR offerta LIKE '%" & sek & "%' UNION SELECT id, titolo, sottotitolo, area1, area2, area3, area4, software_house, descrizione FROM software WHERE titolo LIKE '%" & sek & "%' OR sottotitolo LIKE '%" & sek & "%' OR area1 LIKE '%" & sek & "%' OR area2 LIKE '%" & sek & "%' OR area3 LIKE '%" & sek & "%' OR area4 LIKE '%" & sek & "%' OR software_house LIKE '%" & sek & "%' OR descrizione LIKE '%" & sek & "%' ORDER BY id desc"
dj, rileggi bene quello che ho scritto e agisci di conseguenza
perdonami ma non ho capito come fare....
devi fare in modo che le colonne di uscita siano le stesse. cerca di ridurle al minimo e di non prenderle tutte
mi spiego meglio, se fosse per me prenderei anche solo 2 campi, ma come faccio a ricercare una parola in campi specifici, quindi quelli indicato nell'ultima query che ho postato sono proprio quelli che mi servono necessariamente....
Altrimenti mi fai un esempio pratico?
Grazie
G.
tu confondi i campi della ricerca con i campi della select!
è perfettamente lecito scrivere
sql = "SELECT titolo FROM editoria WHERE editore LIKE '%" & sek & "%'"
cerco su "editore" ma espongo "titolo". prova e vedrai da solo.
una volta superata questa incomprensione il resto è in discesa