Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
    Utente di HTML.it

ricerca su 2 o + tabelle

Salve,
    stò facendo un motore di ricerca interno, però questo che utilizzo fa ricerca su una sola tabella, ecco la parte dello script interessata:
    codice:
    sek = request.querystring("keywords")
    qstring = "keywords=" & server.URLEncode(sek) 

function fixSQL(TheString)
    	TheString = replace(TheString,"'","''")	
    fixSQL = TheString
    end function

sql = "SELECT * FROM tabella1 WHERE titolo LIKE '%" & sek & "%' OR sottotitolo LIKE '%" & sek & "%' OR descrizione LIKE '%" & sek & "%'"

sql = sql & "ORDER BY [id] desc"
    come posso modificarlo per ricercare su 2 o + tabelle dello stesso db?
    Grazie
    G.

Utente di HTML.it
    Ok ho fatto così ma ho errore:

codice:
    sql = "SELECT * FROM editoria WHERE titolo LIKE '%" & sek & "%' OR sottotitolo LIKE '%" & sek & "%' OR descrizione LIKE '%" & sek & "%' OR a_cura LIKE '%" & sek & "%' OR anno LIKE '%" & sek & "%' OR edizione LIKE '%" & sek & "%' OR editore LIKE '%" & sek & "%' OR autori LIKE '%" & sek & "%' OR categoria LIKE '%" & sek & "%' OR area1 LIKE '%" & sek & "%' OR area2 LIKE '%" & sek & "%' OR area3 LIKE '%" & sek & "%' OR area4 LIKE '%" & sek & "%' OR info_pacchetto LIKE '%" & sek & "%' OR offerta LIKE '%" & sek & "%' UNION SELECT * FROM software WHERE titolo LIKE '%" & sek & "%' OR sottotitolo LIKE '%" & sek & "%' OR area1 LIKE '%" & sek & "%' OR area2 LIKE '%" & sek & "%' OR area3 LIKE '%" & sek & "%' OR area4 LIKE '%" & sek & "%' OR software_house LIKE '%" & sek & "%' OR descrizione LIKE '%" & sek & "%' ORDER BY id desc"
    Ecco l'errore

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] The number of columns in the two selected tables or queries of a union query do not match.

Potete aiutarmi?
    Grazie
    G.

l'errore

The number of columns in the two selected tables or queries of a union query do not match

è autoesplicante. che cosa non è chiaro?

Utente di HTML.it
    volevo sapere se c'era un errore con l'union, perchè non ricordo precisamente la funziona dell'union, puoi dargli un'occhiata?
    Grazie
    G.

ti ho già risposto. l'errore è molto chiaro. solo tu puoi rimediare, io non so come sono fatte le tue tabelle né cosa tu voglia realmente estrarre.

Utente di HTML.it
    + che estrarre, se vedi bene nel codice che è postato, deve fare un controllo se la parola cercata rinominata dal querystring in "sek" sia presente solo nei campi che ho indicato nella query.
    Puoi darmi un'aiuto concreto, purtroppo come ti dicevo non ricordo come impostare la union.
    Grazie
    G.

guarda, il problema sta proprio nel come hai impostato la UNION, non la ricerca!

qui trovi la bibbia di M$, cerca UNION http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa140015(v=office.10).aspx

Utente di HTML.it
    ho letto quindi le 2 tabelle per l'union devono necessariamente avere campi con lo stesso nome?
    No perchè le 2 tabelle che stò utilizzando hanno solo alcuni campi con nome uguale.
    Come posso fare?
    Grazie e scusami se ti "rompo"
    G.

debbono essere uguali le colonne che estrai, non quelle che cerchi

Permessi di invio