Perdonami, ma che intendi per credenziali? Non potrei liberamente mettere un file indipendente dal sito che si trova sullo spazio ftp di altervista? Va contro le regole?
Perdonami, ma che intendi per credenziali? Non potrei liberamente mettere un file indipendente dal sito che si trova sullo spazio ftp di altervista? Va contro le regole?
Allora, facciamo così. hai 7 pagine.
Iniziamo da index.html
nel codice html, dovrai modificare questa parte
nella pagina sede.htmlcodice HTML:<div class=menu><div id="menu01o"> <ul><li class="current"><a href="index.html">HOME</a><li> <li><a href="sede.html">SEDE</a><li> <li><a href="corsi.html">CORSI</a><li> <li><a href="iscrizioni.html">ISCRIZIONI</a><li> <li><a href="faq.html">FAQ</a><li> <li><a href="links.html">LINKS</a><li> <li><a href="contatti.html">CONTATTI</a><li></ul> </div> </div>
nella pagina corsi.htmlcodice HTML:<div class=menu><div id="menu01o"> <ul><li><a href="index.html">HOME</a><li> <li class="current"><a href="sede.html">SEDE</a><li> <li><a href="corsi.html">CORSI</a><li> <li><a href="iscrizioni.html">ISCRIZIONI</a><li> <li><a href="faq.html">FAQ</a><li> <li><a href="links.html">LINKS</a><li> <li><a href="contatti.html">CONTATTI</a><li></ul> </div> </div>
E così via. Il discorso di base è: hai una pagina dove ci sono una serie di link, all'elementocodice HTML:<div class=menu><div id="menu01o"> <ul><li><a href="index.html">HOME</a><li> <li><a href="sede.html">SEDE</a><li> <li class="current"><a href="corsi.html">CORSI</a><li> <li><a href="iscrizioni.html">ISCRIZIONI</a><li> <li><a href="faq.html">FAQ</a><li> <li><a href="links.html">LINKS</a><li> <li><a href="contatti.html">CONTATTI</a><li></ul> </div> </div>che contiene il link della pagina in questione assegni la classecodice:<li>.codice:.current
Sarà un mio limite ma non riesco ad essere più chiaro di così
la classe current nel CSS sarà:
codice:.current { color: blue; background: #FFF; }
Ultima modifica di deleted_20210415; 08-01-2014 a 17:19
Premesso che ti adoro, ascolta: non è un tuo limite, ero io a non aver capito! Praticamente il fatto di dare la class "current" (o corrente, come leggevo in questi giorni in tanti altri forum dove altre persone sollevavano il mio identico problema) io la mettevo su tutti i link di tutte le pagine html...Praticamente ogni pagina html aveva ovviamente la lista del menu, e tutte le voci in ciascuna pagina avevano in contemporanea la specifica "class=current". Nessuno lo specificava mai come hai specificato tu, credimi...(oppure, d'accordo, sarò stata io de coccio). Adesso provo come mi hai perfettamente spiegato. Grazie anche all'altro ragazzo, Mich...(praticamente mi spiegava la stessa cosa). Grazie ragazzi![]()
Ragazzi, spero non mi odierete, ma non ha funzionato.
Ho fatto alla lettera ciò che mi avete spiegato: ho aggiunto nel foglio css tale dicitura:
E ho inserito in tutte le sette pagine html la dicitura class=current, nella pagina Index solo alla voce home, nella pagina corsi solo alla voce corsi e così via per le rimanenti. Ho fatto tutto esattamente come avete detto, giuro.codice:.current { color: #78cdf5; background: #FFFFFF; border-top-left-radius: 10px; border-top-right-radius: 10px; }
Mi sono chiesta se magari non funge perché alle voci in toto è già assegnata una class, e cioè quella del "menu", ma da quello che ho studiato nei giorni scorsi quello che non si può fare è assegnare due id, mentre due classi si può.
Mi sa che rinuncerò ai famosi link in evidenza della pagina corrente: voi siete stati chiari e vi ringrazio molto. Pazienza, e scusate del disturbo. Se dovessi di nuovo incaponirmi nell'ottenere quell'effetto e cercando in rete troverò altre soluzioni, non mancherò di comunicarlo affinché il disturbo che vi siete presi non sia risultato vano.
Grazie mille.
Dimmi che hai scritto class="current" e non class=current come hai scritto sopra![]()
Inizio ad avere un sospetto:
La classe current, invece che all'elemento <li>, attribuiscila all'elemento <a>, così da avere una cosa del tipo <a class="current" href="....">
Successivamente cambia la classe current nel CSS in:
La colorazione è solo a fini di debugging, facci sapere se in questo modo funzionacodice:.current { color: red; }
Ultima modifica di deleted_20210415; 09-01-2014 a 02:12
Ok.
Codice menu della pagina INDEX :
Codice menu della pagina SEDE (è uguale...) :codice:<div class="menu"> <div id="menu01o"> <ul> <li class="current"><a href="index.html">HOME</a><li> <li><a href="sede.html">SEDE</a><li> <li><a href="corsi.html">CORSI</a><li> <li><a href="iscrizioni.html">ISCRIZIONI</a><li> <li><a href="faq.html">FAQ</a><li> <li><a href="links.html">LINKS</a><li> <li><a href="contatti.html">CONTATTI</a><li> </ul> </div> </div>
Codice menu della pagina CORSI (sempre ugualecodice:<div class="menu"> <div id="menu01o"> <ul> <li><a href="index.html">HOME</a><li> <li class="current"><a href="sede.html">SEDE</a><li> <li><a href="corsi.html">CORSI</a><li> <li><a href="iscrizioni.html">ISCRIZIONI</a><li> <li><a href="faq.html">FAQ</a><li> <li><a href="links.html">LINKS</a><li> <li><a href="contatti.html">CONTATTI</a><li> </ul> </div> </div>:
codice:<div class=menu> <div id="menu01o"> <ul> <li><a href="index.html">HOME</a><li> <li><a href="sede.html">SEDE</a><li> <li class="current"><a href="corsi.html">CORSI</a><li> <li><a href="iscrizioni.html">ISCRIZIONI</a><li> <li><a href="faq.html">FAQ</a><li> <li><a href="links.html">LINKS</a><li> <li><a href="contatti.html">CONTATTI</a><li> </ul> </div> </div>