Pagina 2 di 8 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 81

Hybrid View

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Ai colloqui tengono molto conto del voto di laurea e dei singoli corsi seguiti, o semplicemente è una discussione da cui si cerca di capire se chi sta davanti è la persona adatta?
    la seconda che hai detto
    l'unica volta che mi han chiesto il voto di laurea è stato ad un colloquio per un posto da revisore contabile a cui sono andato per errore.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Guest
    Qui ed in UK la presenza ha un impatto enorme sulle prime impressioni. Come ti e' stato detto vai bello e profumato e vestito come si deve; le interviews funzionano cosi':

1 - introducono se stessi e la loro posizione in azienda
    2 - introducono l'azienda in generale, di che si occupa, etc
    3 - introducono la posizione/vacancy per la quale sei candidato
    4 - col tuo CV davanti, ti chiedono di presentare "la tua storia"; ovvero studi, e poi un sommario di ciascuna delle esperienze lavorative piu' importanti, di solito le ultime
    5 - e' probabile che ti chiedano quali sono stati, secondo te, i tuoi piu' grandi successi e fallimenti nel svolgere il tuo lavoro presso le precedenti aziende. Sii onesto.
    6 - ti chiederanno roba tipo "dove/come ti vedi tra 5 anni?"
    7 - in UK ti fanno loro una offerta (negoziabile di solito); qui invece sei tu a dare salary expectations
    8 - ti chiederanno quando sei disponibile
    9 - nella stessa interview oppure in una separate ci saranno dei test tecnici; a volte solo domande, molto spesso coding tests (MOLTE aziende usano anche roba tipo http://codility.com per scegliere dei test)
    10 - Spesso ci sono piu' di una interview, la prima col manager, una o piu' tecniche, l'ultima (a volte) col CEO. Ma a volte soltanto la prima accade incluso qualche test tecnico.

Fonte: ho assunto decine di persone negli anni, oltre che ad avere esperienza diretta notevole sia in UK che in Finlandia.

Ora, detto tutto questo, non so se in Italia le cose funzionano piu' o meno lo stesso, ma mi stupirei se cio' non fosse il caso visto che quella di cui sopra e' prassi piu' o meno ovunque da quello che so.
    Ultima modifica di Little Hawk; 24-01-2014 a 22:17

Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    9 - nella stessa interview oppure in una separate ci saranno dei test tecnici; a volte solo domande, molto spesso coding tests (MOLTE aziende usano anche roba tipo http://codility.com per scegliere dei test)
    Questa non la conoscevo.

Ho preso un badge d'argento. Cosa ho vinto?

Questa domanda sì, la fanno anche in Italia... e la trovo una delle più fastidiose...

Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Grazie al cielo a me non l'hanno mai chiesto. Solo una volta, al mio primo lavoro in UK mi han chiesto se avevo intenzione di rimanere o tornare in Italia (e la capisco pure come domanda, visto che mi ero appena trasferita; ora dopo 3 anni nessuno me lo chiede). Di solito mi chiedono quali tecnologie/linguaggi mi piacerebbe imparare.
    Nope.

Eh sì...

Quote Originariamente inviata da electric_g Visualizza il messaggio
    ...Di solito mi chiedono quali tecnologie/linguaggi mi piacerebbe imparare.
    Di solito chiedono quali tecnologie/linguaggi sai e funziona più o meno così:

- Lavoro da 7 anni con .Net
    - Ah... noi però in questo preciso momento stiamo cercando una persona esperta in Java... Se le interessa possiamo cominciare con uno stage di 6 mesi e poi vedere come vanno le cose...

Ah... altra domanda idiota, che Little Hawk non ha messo nella lista (forse non si usa più farla?), è:

Come mai ha scelto proprio la nostra azienda?

Risposta reale: Perché ho mandato il curriculum a parecchie aziende e voi siete una di quelle che mi hanno risposto...

Ma non credo che vogliano sentirsi dire questo...
    Ultima modifica di partime; 26-01-2014 a 12:09

Guest
    Quote Originariamente inviata da electric_g Visualizza il messaggio
    Di solito mi chiedono quali tecnologie/linguaggi mi piacerebbe imparare.
    Questo e' un buon segno da parte dell'azienda

Quote Originariamente inviata da partime Visualizza il messaggio
    Ah... altra domanda idiota, che Little Hawk non ha messo nella lista (forse non si usa più farla?), è:

Vero! L'avevo dimenticato. Anche questa e' una domanda molto comune

Risposta reale: Perché ho mandato il curriculum a parecchie aziende e voi siete una di quelle che mi hanno risposto...

Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Questo e' un buon segno da parte dell'azienda
    Sì è un buon segno, ma credo sia anche obbligatoria per il web front-end, visto che ogni mese c'è roba nuova.
    Nope.

Quote Originariamente inviata da partime Visualizza il messaggio
    Eh sì...

Di solito chiedono quali tecnologie/linguaggi sai e funziona più o meno così:

- Lavoro da 7 anni con .Net
    - Ah... noi però in questo preciso momento stiamo cercando una persona esperta in Java... Se le interessa possiamo cominciare con uno stage di 6 mesi e poi vedere come vanno le cose...

Scusa eh ma teoricamente ci si dovrebbe candidare come senior/junior in base alle proprie esperienze lavorative....se hai 7 anni di esperienza con .NET è normale che ad un colloquio per una posizione Senior JAVA ti rispondono in quel modo...

Quote Originariamente inviata da SlimSh@dy Visualizza il messaggio
    Scusa eh ma teoricamente ci si dovrebbe candidare come senior/junior in base alle proprie esperienze lavorative....se hai 7 anni di esperienza con .NET è normale che ad un colloquio per una posizione Senior JAVA ti rispondono in quel modo...

Tu hai sempre le risposte pronte per tutto ed ogni cosa è ovvia, eh...

Non sempre "ci si candida", a volte ti telefonano (avendo ricevuto il nominativo dall'università) chiedendoti l'appuntamento per un colloquio e senza dirti esattamente quali tecnologie utilizzano o di cosa si occupano nello specifico (anzi, si infastidiscono se fai troppe domande al telefono), dicendoti solo che stanno facendo colloqui per selezionare nuovo personale. Spesso le cose le scopri al momento del colloquio...

Permessi di invio