anch'io all'inizio l'ho letta così, ma in realtà se leggi bene la sua formula quello che è fatto é:
(a1+b1+c1+d1+e1+f1) / (a2+b2+c2+d2+e2+f2) = (a1/a2 + b1/b2 + c1/c2 + d1/d2 + e1/e2 + f1/f2) / 6
(che per inciso se fossero tutti uno verrebbe giusto)
anch'io all'inizio l'ho letta così, ma in realtà se leggi bene la sua formula quello che è fatto é:
(a1+b1+c1+d1+e1+f1) / (a2+b2+c2+d2+e2+f2) = (a1/a2 + b1/b2 + c1/c2 + d1/d2 + e1/e2 + f1/f2) / 6
(che per inciso se fossero tutti uno verrebbe giusto)
giusto c'è il /6 finale
ma anche in questo caso si può trovare un controesempio.
se a1 = a2 = 1 e tutti i termini restanti valessero 0 avremmo
(1/1) = (1/1)/6
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
giusto c'è il /6 finale
ma anche in questo caso si può trovare un controesempio.
se a1 = a2 = 1 e tutti i termini restanti valessero 0 avremmo
(1/1) = (1/1)/6
No, nel caso avrebbe un solo valore e dividerebbe per 1.
Con degli 1 non ti verrà mai fuori, ma considerando
(num1/den1 + num2/den2)/2 = (num1*den2+num2*den1)/(den1*den2)/2 /= (num1+num2)/(den1+den2)/2
il fatto è che la somma dei numeratori diviso la somma dei denominatori è diversa dalla somma delle frazioni (il /2 si può semplificare)
Ultima modifica di Scara95; 06-02-2014 a 20:04
"Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares
Non capisco perché ti aspetti che sia uguale, una media di medie parziali è diversa da una media globale. Nel primo caso infatti nella media finale fai pesare allo stesso modo medie di un numero diverso di campioni, nel secondo tutti i campioni pesano uguale.
Esempio: in A hai costo 1000 e consumo 1000, in B hai costo 1000 e consumo 10. La media "vera" è 1,98, mentre la media di medie è la media tra 1 e 100, ovvero 50,5.
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
"Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
"allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
"per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
"se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84
mi fa piacere che vi siate scatenati!
ringrazio davvero tutti per l'impegno(anche il rappresentante dei noccioli caldi col fischio)
ho capito, come dicono Matteo e mamo, che la questione è proprio nella differente tipologia dei valori che compongono la media parziale: questi non hanno un denominatore comune
quindi una semplice somma+divisione non si può fare
devo studiami qualcos'altro![]()
Ultima modifica di Vincent.Zeno; 06-02-2014 a 21:31
Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....