NN vi diro mai chi sono in realta,
tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me
Non è questione di mostrare il proprio valore, ma di percezione della sicurezza. L'americano si sentiva insicuro perchè vulnerabile dopo l'attacco delle torri Gemelle.
L'idea che chi ti attacca poi viene duramente punito e muore aiuta la percezione di una maggior sicurezza e una maggior sicurezza e tranuillità ti invoglia a spendere e non fare troppi calcoli :my2cents:
Secondo me la missione in Afghanistan sta durando da troppo tempo e non si è bene capito quali benefici porti in particolare all'Italia.
Visto che abbiamo uno degli eserciti più sgangherati del mondo (da un punto di visto di dotazioni, tecnologia, etc.), credo che l'Italia dovrebbe imparare a sfruttare meglio le proprie potenzialità dipolomatiche (ma servirebbe un governo, anzi una serie di governi, seri e credibili) e a puntare meno sul mero impiego della forza militare.
Poi questo non vuol dire uscire da tutte le missioni o non partecipare più a nessuna. Ma solo di rivedere tutto sotto un'ottica differente.
Quella in Afghanistan in particolare, credo sia diventata una missione priva di un senso specifico per l'Italia.
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi
Ma se verosimilmente e' uno dei 10 eserciti dalla potenza bellica maggiore e meglio equipaggiati del mondo
Si, capisco che qualcuno provi piacere a spalarsi merda addosso, ma arrivare a dire certe frasi che sono l'opposto della realta' pero' mi pare decisamente esagerato.
durante il periodo di militare ho potuto notare i mezzi degli altri paesi europei
posso confermare che i mezzi italiani sono i più longevi e ben equipaggiati
a vedere i mezzi francesi mi mettevo a ridere,
purtroppo i soldi sono finiti...ed i miei amici mi danno sempre strazianti notizie
di come vengono tagliati ore di volo/riparazioni varie/spese extra
NN vi diro mai chi sono in realta,
tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me
dettaglia... a me non risulta. Certamente abbiamo personale qualificato. Ma non parlavo di quello, ma delle dotazioni e della reale potenza bellica disponibile.
Abbiamo un'aviazione praticamente ferma a metà del secolo scorso o poco più, una marina militare che non ha sufficienti mezzi neppure per individuare e intercettare al largo delle nostre coste i gommoni dei disperati... e fra un po' mancano i soldi per mettere la benzina nelle auto dei carabinieri...
Se siamo la decima potenza del mondo, non oso pensare l'11esima...
Annamo pure a spezzere le reni al prossimo mal capitato![]()
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
Ecco qui, articolo di un veterano del corpo dei Marines:
http://www.businessinsider.com/10-mo...ld-2013-6?op=1
e qui i dettagli http://www.globalfirepower.com/count...untry_id=Italy
Punteggio che tiene pure in considerazione le riserve di petrolio (visto che hai citato la benzina per le macchine), aerei e navi.
Ultima modifica di mamo139; 13-02-2014 a 16:41
Ecco, la parte in grassetto dice tutto. Non ci possiamo permettere neppure le riparazioni (o in taluni casi il carburante per alzarci in volo)...
La guerra non la si va a fare con i proiettili contingentati...
Vogliamo comprare gli F-35 ma ammesso che fossero affidabili e pronti per un reale utilizzo bellico, oggi non avremmo le possibilità economiche per manutenerli e per farli volare con regolarità. A meno di non mettere una terza rata IMU o portare l'IVA al 25%...