ecco infatti, volevo capire come funziona proprio su Wordpress ... Su wordpress, provandolo ad usare, ho visto che se modifico l' URL in automatico, digitando il vecchio URL vengo re-indirizzato sul nuovo URL.
Non ho capito se su Wordpress va a lavorare sull' .htaccess oppure si base su un file intermedio (legato ad un numero univoco di ID) che ogni volta re-indirizza al nuovo URL ...
Tu sai come funziona ?
ok, la seconda tecnica la conosco ...
è la prima che mi era ignota ... quindi WP passa sempre per il file "index.php" ? e poi da lì fa tutti i suoi ragionamenti ?
Ma nel database cosa registra a livello di URL ? quelli vecchi e quelli nuovi/modificati ?
Ma ad esempio, secondo la tua esperienza e conoscenza, come potrei fare per risolvere il mio problema ?
Perchè attualmente io riscrivo l' URL usando solo l titolo del redazionale che viene inserito (non gli attacco più dentro l'URL anche l' ID univoco del redazionale) ma se tra 1 mese mi cambiano il titolo mi cambiano anche l' URL e quindi se non trovo un "escamotage" succede che l' URL vecchio indicizzato se cliccato aprirà una pagina di errore (in quanto l' URL è cambiato)...
Come posso fare ?![]()
Basterebbe creare un archivio in database con tutti i nomi del possibile articolo che restituiscono il suo id...
Mi sembra una soluzione abbastanza scontata...
Crei l'articolo, in una tabella scrivi correttamente i campi comuni utilizzati per l'articolo (data, nome, id, etc...), in un altra tabella contenenti i campi pid (permalink id), aid (article id) e plink (permalink).
Quando vai a modificare il permalink crei una nuova voce con lo stesso articolo id ma con un permalink nuovo.
E quando stampi un articolo prima vai sulla tabella del permalink, cerchi l'id e poi stampi l'articolo.
p.s. un'altra soluzione è inserire l'id nell'url e valutare solo quello, in modo che www.blog.it/2-ciao-zio.html e www.blog.it/2-amiamo-i-cani.html portino alla stessa pagina come fanno moltissimi forums.