sondaggi..
ma mettiamo anche che il bacino di utenza sia di 300.000 utenti.. su 60.918.000 abitanti fa lo 0.49%....
maci discutete pure..
(non avranno mai un bacino di 300.000 utenti, si e no 3.000)
sondaggi..
ma mettiamo anche che il bacino di utenza sia di 300.000 utenti.. su 60.918.000 abitanti fa lo 0.49%....
maci discutete pure..
(non avranno mai un bacino di 300.000 utenti, si e no 3.000)
Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.
Ho riletto e non trovo le cose che dite voi.
Parla sempre di votanti nel 2013.
A questo giro dunque il Pd prenderebbe voti per il 54% dagli stessi suoi elettori del 2013.Non vedo quello che ha detto linkatoSecondo il sondaggio di Ipso il 26% di chi nel 2013 ha votato il Pd questa volta si asterrebbe
Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....
Veramente risulta che gli elettori più fedeli sono Lega e PD, in calo M5S... il PD non si può proprio lamentare della fedeltà dei propri elettori... ma leggendo "l'orrore quotidiano" sembrava che la destra votasse in massa PD, mentre sono tra i più fedeli tra tutti i partiti.
"A circa un mese dalle elezioni europee, il Corriere della Sera del 26 aprile pubblica uno studio realizzato da Ispos sui flussi elettorali riguardanti le attuali intenzioni di voto rispetto alle politiche 2013.
Il primo dato che emerge dal sondaggio riguarda la “fedeltà” al partito votato lo scorso anno, che si dimostra essere maggiore per la Lega Nord (il 67% è pronto a confermare il proprio voto) e il PD (64%), ma anche gli elettori dell’ex-PDL risultato intenzionati a votare per il 59% Forza Italia e l’8% la lista NCD-UDC; il 59% dei “grillini” inoltre conferma il proprio voto alle elezioni europee."
Io piuttosto farei un articolo sul M5S che ha un calo evidente di elettori che lo confermano, altro che PD, è evidente la faziosità.
Inoltre è ovvio che se il PD fa un balzo del 10% (se mai lo farà), avrà un enorme afflusso di voti nuovi e statisticamente una "riduzione" di fedeltà, ma porca miseria è così semplice capirlo!
![]()
Ultima modifica di Linkato; 28-04-2014 a 10:44
Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"
A me pare una lettura molto semplice e non ci vedo alcun gombloddo:
il 64% degli elettori PD alle scorse elezioni conferma il proprio voto, sommando questi ai nuovi elettori significa che circa il 54% dei nuovi potenziali elettori PD ha già votato PD in passato.
D'altro canto, il 36% degli elettori PD "scappa" perché considera Renzi non abbastanza credibile e/o di sinistra: una fetta enorme (il 26%) afferma di non voler votare, il 3% afferma di voler votare m5s, altri si spartiscono l'1%.
Riguardo al m5s, il 59% dei potenziali elettori ha già votato m5s in passato. Sommando questo dato al numero negativo di nuovi elettori circa l'80% dei potenziali elettori m5s ha già votato m5s in passato.
Questo accade perché secondo questo sondaggio il PD guadagnerà molti voti ed il m5s ne perderà quasi altrettanti, i rettiliani non c'entrano e nemmeno l'horrore quotidianero.
Guadagnare nuovi voti non incide sull'indice di fedeltà.
i fedeli sono quelli che riconfermano il loro voto, indipendentemente da eventuali nuovi voti a favore.
un partito può prendere la stessa percentuale della tornata elettorale precedente e:
- avere ottenuto la stessa percentuale dagli stessi elettori. (Indice di fedeltà al 100%)
- avere ottenuto la stessa percentuale dal 100% di elettori diversi. (Indice di fedeltà allo zero %)
il tal partito può anche salire del 10% rispetto alla tornata elettorale precedente e:
- avere ottenuto il risultato grazie a tutti i suoi precedenti elettori, più un 10% di nuovi. (indice di fedeltà sempre al 100%)
- aver ottenuto il risultato perdendo tutti i suoi precedenti elettori, ma guadagnandone altrettanti di nuovi e in più un ulteriore 10% sempre di nuovi. (Indice di fedeltà allo zero %).
naturalmente nel mezzo ci stanno tutte le possibili sfumature.
Venendo al PD non credo ci sia bisogno di sondaggi particolari per sapere quale sia il trend: abbandono e disaffezione della propria base. O ci siamo già dimenticati delle scene in piazza di pochi mesi fa con i tesserati Pd che bruciavano davanti alle telecamere le loro tessere di partito? E poi basterebbe guardare i numeri dei voti assoluti raccolti nelle ultime tornate elettorali omogenee: PD e PDL hanno perso milioni di voti in termini assoluti.
Alle europee, invece, io credo che il PD possa contare su molti nuovi voti a favore da parte degli ex elettori del PDL orfani di Berlusconi, che rivedono in Renzi il nuovo Berluschino del futuro. Ma questa è naturalmente solo una mia impressione personale.
Riguardo al M5S, invece, ormai quasi tutti i sondaggi lo danno in forte salita, sopra le percentuali delle ultime politiche, e in fase di sorpasso sul PD.
Visto che però i sondaggi hanno dimostrato di essere parecchio inaffidabili, ci andrei coi piedi di piombo. Vedremo fra meno di un mese... ormai si fa prima ad aspettare l'esito vero e proprio, piuttosto che fare congetture sulla validità di questo o quel sondaggio.
Certo è, se vogliamo parlare di dati concreti, che il M5S sta riempiendo le piazze di tutta Italia ovunque va e con qualsiasi portavoce. Ormai è da mesi che riempiono le piazze anche senza Grillo. Al contrario io un comizio del PD in piazza, che la riempie, non lo vedo da un po'...
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi
Vallo a spiegare a quelli del Fatto Quotidiano... secondo il loro rapporto poichè la percentuale di elettori nuovi è alta c'era una disaffezione (è una idiozia che non c'entra nulla), invece leggendo bene i dati Ipsos, le percentuali più elevate di fedeltà sono per Lega e Pd (e ad un mese dalle elezioni sono percentuali buone, certamente saliranno ancora... perchè alla fine molti di quelli che hanno votato un partito in generale, poi negli ultimi gg confermano)... ma dal titolo sembrava tutt'altra cosa.
Adesso però basta, perchè non so più come dirlo, vabbe' ripetiamolo ultima volta: le percentuali più elevate di fedeltà sono per Lega e Pd
"Il fazioso quotidiano..."
A dire il vero il fatto quotidiano pone solo l'accento su un dato politico che emerge dai freddi e incontestabili numeri: se il sondaggio fosse confermato, il PD - storico partito dalla tradizione e dalla base assai consolidata - si dimostrerebbe soggetto ad una mutazione mai vista prima, molto profonda e radicale: il suo attuale elettorato sembrerebbe composto per circa la metà, da un nuovo tipo di elettori.
Direi che è un dato politicamente molto interessante e che la dice lunga su come sia cambiato il PD ultimamente.
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi
Mi sa che politicamente hai la memoria corta... o forse quella che ti fa più comodo (diciamocelo)...
Con parecchi milioni di voti in più (10%) è ovvio che andrebbe a pescare altrove, perchè il 33% di Veltroni con che voti sarebbero stati fatti? Veltroni è di parecchi anni fa... anche allora si gridava alla "mutazione"?
Si sa bene che il centro-sinistra dei fedeli non è mai stata maggioritario nel paese ed è ovvio che per governare deve raccogliere voti dal centro e dal centro-destra, così come sarà accaduto a Veltroni tanti anni fa, non si chiama Renzi, ma Veltroni...
Ah certo ti farebbe comodo che non pescasse voti da altre parti... questo lo so.
Ultima modifica di Linkato; 28-04-2014 a 12:14