Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Hybrid View

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Clone non c'entra nulla...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Ok grazie, cercherò meglio!

Utente di HTML.it
    Ti mancano proprio le basi del VB.NET, impossibile fare un programma così complesso con le poche informazioni che hai, devi iniziare aleggerti un libro e fare gli esempi del libro.
    Quello che ti serve è un ciclo FOR che conta da 1 fino al valore inserito nella TextBox, e per ogni valore inserisce una riga sulla ListView, in modo che ti troverai proprio un numero di righe esattamente uguale a quello che hai inserito nella TextBox.

Era questo che chiedevi ??

Sergio

Buongiorno Sergio, quello che stavo facendo era un semplice calcolo di rate, poi ho pensato di implementare un ammortamento per comodità, ma sinceramente non pensavo fosse così difficile; fin ora lo facevo con excel il piano di ammortamento. Forse ho sbagliato il metodo di studiare perché non è così che si studia ma ciò che mi serviva andavo a studiare, forse era meglio studiare prima le basi e poi andare a creare il programma infondo come qualsiasi cosa. Adesso stavo informandomi sui cicli, come hai citato sopra. Ti ringrazio per al conferma. Hai percaso da consigliarmi un buon libro di vb net?

Utente di HTML.it
    Io comincerei a cercare su Google delle guide e tutorial online, ce ne sono di bellissime e gratuite, che ti insegnano il linguaggio praticamente da zero.

Una base di partenza può essere: http://www.html.it/guide/guida-visual-basic-net/

Sergio

Ti ringrazio, davvero gentile. Appena ho appreso qualcosa e risolto il problema te lo farò sapere. Grazie ancora.

Seguendo video tutorial e leggendo il ciclo for sono riuscito a popolare la listview con un numero che faccio inserire tramite un inputbox. Però mi succede una cosa, vi incollo il codice.

Public Class Form1
    Dim fine As Integer
    Private Sub Button1_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles Button1.Click
    fine = InputBox("inserisci numero rate autorizzate!")
    For i = 1 To fine
    ListView1.Items.Add(TextBox1.Text)
    ListView1.Items.Item(0).SubItems.Add(TextBox2.Text )
    Next
    End Sub
    End Class

Ho fatto un semplice programmino dove ho 2 textbox una listview e un pulsante.
    Quando però avvio il programma, inserisco i valori e una volta premuto il pulsante, mi esce l'inputbox per dire quante volte deve inserire i valori. Se per esempio inserisco 20 volte, la prima colonna me lo fa per 20 volte, la seconda colonna per 1 volta. dove sbaglio?

Permessi di invio