se prendi un autorizzato fiat paghi almeno il 30% in più
se sono solo mle pasticche vai da qualunque omino meccanico e contratta.
e controlla che le cambi.
se prendi un autorizzato fiat paghi almeno il 30% in più
se sono solo mle pasticche vai da qualunque omino meccanico e contratta.
e controlla che le cambi.
"ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012
"Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012
Provato a sentire da Norauto ?
A volte hanno buone offerte e sopratutto lavorano anche il sabato.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Tutorial o no io non mi fiderei a farlo da me![]()
Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.
a parte che evito di scrivere come considero gli sfigati che non si sanno nemmeno sostituire le pastiglie dei freni..
comunque, a meno che non siate andati in una officina autorizzata ferrari o maserati la manodopera per pastiglie anteriori è di max 30 euro (35 minuti/45 minuti).
che si cambino pure i dischi è ininfluente nella manodopera dato che una volta levata la pinza è solamente una vite che li tiene ancorati, 30 secondi in più di lavoro.
freni posteriori: discorso nettamente diverso in quanto ci son 2 tipi di freni post:
-a disco: necessita di un arretratore specifico per ogni marca che contemporaneamente faccia ruotare e spingere all'interno i pistoncini..stesso discorso per i dischi anteriori, 30 secondi in più di manodopera, con una spesa massima di 40 euro (45/1 ora)
-a tamburo: per gli sfigati che girano con vecchi scassoni con i freni a tamburo ricordo che i freni a tamburo posteriori oltre a non frenare una mazza hanno il pregio di durare parecchio in quanto non frenano una mazza e tendono simpaticamente a cristallizzarsi.
la manodopera per la sostituzione è più complessa e richiede circa 50/55 euro. (oltre 1 ora)
quindi vantarsi di "aver speso 200 euro per aver cambiato 4 pastiglie" è un'emerita assurdità, sarebbe come vantarsi di aver preso una secchiata di urina mentre si và al proprio matrimonio.è un lavoro da non oltre 80/90 euro, max 100 per QUALSIASI auto
prezzi dei ricambi? su ebay ci sono pastiglie da 6 euro la confezione (da 4pz) a 100, basta saper cercare
Ultima modifica di iltappo; 14-11-2014 a 09:00
se uno non l'hai mai fatto da solo e non ci capisce è meglio lasciar perdere, potrebbe esser facile quanto vuoi ( come cambiare un banchetto di ram a un pc ) però se installi male il banchetto di ram il pc ti bippa all'accensione, se installi mali i freni nella macchina, o qualcosa non va nel verso giusto, potresti far male a qualcuno e/o a te stesso, in quel caso l'unico bip che sentirai è quello della strumentazione in ospedale.
Se uno non è pratico di queste cose è meglio rivolgersi ad uno che magariti fidi e che fa il meccanico da 20-30 anni.
Ultima modifica di Cisco x™; 16-11-2014 a 14:36
Io non ho tempo, voglia, strumenti e minima competenza per cambiare le pastiglie o qualsiasi altra cosa. Sono uno sfigato che non lo sa fare e non ha voglia di imparare perché c'è gente che lo fa per me. Io sui freni non metto pastiglie da 6€, frega na sega, non voglio schiantarmi su di un platano per delle pastiglie da 6€. Che poi dai tuoi conti non è che siamo tanto lontani dai 200€
[doppio]![]()
Ultima modifica di Ranma2; 14-11-2014 a 10:51